Ushuaia: le velociste azzurre al lavoro
di Matteo Pavesi
Le ragazze di Alberto Ghezze sono già al lavoro sulle nevi del Cerro Castor, come dimostra l'immagine pubblicata su facebook da Dada Merighetti. Le nostre velociste sono partite giovedì scorso alla volta di Ushuaia, dove fino al giorno prima si sono allenati gli slalomgigantisti.
Con il DT Raimund Plancker e gli allenatori Michael Mair e Giovanni Feltrin sono presenti Dada Merighetti, Camilla Borsotti, Elena Fanchini, Hanna Schnarf, Verena Stuffer, Francesca Marsaglia e Giulia Gianesini che al rientro dal lungo stop si aggregherà alle compagne slalomgigantiste.
Merighetti&compagne sono l'ultimo gruppo di allenamento azzurro che raggiunge la Terra del Fuoco, dove rimarranno fino ad inizio ottobre, proprio per sciare il più possibile su neve invernale e minimizzare gli allenamenti sui ghiacciai al ritorno in Europa.
Ecco le azzurre intercettate all'aereoporto dall'ufficio stampa FISI:
Raimund Plancker: "quando si va in Argentina...comincia la stagione! Puntiamo molto su questo allenamento, e al ritorno sarà già prossimi alla prima gara di Coppa. Il programma prevede l'allenamento in più discipline, cominceremo con il gigante, e poi faremo tanto superg e discesa. Le ragazze stanno abbastanza bene, migliorano anche le condizioni di chi non prenderà parte alla trasferta, hanno iniziato a sciare, e stanno bene anche quelle che sono già in Sudamerica"
Dada Merighetti: "è ottimo poter lavorare su neve invernale. E' tanti anni che vado in Argentina e mi sono sempre trovata bene e sono sempre riuscita a lavorare bene. Ci sono sempre cose da migliorare, compreso l'aspetto mentale e sulla tattica di gara. Superk? Per ora discesa e superg, e qualcosa di gigante, valuterò con gli allenatori. Per la prossima stagione cerco la continuità"
Elena Fanchini: "sono contenta di partire e di rimettere gli sci ai piedi. Spero di trovare buone condizioni e allenarmi bene. Con il nuovo staff tutto bene, spero di riuscire a lavorare in superg e discesa, ho parlato anche con le mie sorelle Nadia e Sabrina che sono già giù e si allenano bene. Prossima stagione? Lottare gara per gara fino alla fine."