Ted Ligety: "mi sono allenato molto in slalom"
di Matteo Pavesi
E' stato in Nuova Zelanda, a Queenstown, fino al 23 agosto, poi è tornato a casa, a Park City, per riposarsi prima di riprendere la preparazione: parliamo di Ted Ligety, l'assoluto protagonista dei Mondiali di Schladming nonchè dominatore in gigante nella scorsa stagione.
"Sono tornato a casa qualche giorno fa dopo quasi un mese in Nuova Zelanda - scrive Ted sul suo blog - mi sono allenato laggiù con la squadra come negli ultimi 9 anni. E' uno dei miei posti preferiti nel mondo; lo sci non è sempre eccezionale ma abbastanza buono per fare un allenamento valido su neve invernale. Nella valle la temperatura è abbastanza mite per poter giocare a golf, tennis o camminare, e questo mi piace molto. Come gli altri anni abbiam passato la maggior parte del tempo a Coronet Peak; è uno stage importante sia per la tecnica che per i materiali. Alex Martin, il mio skiman, ha portato più di 70 paia di sci.
Quest'anno siamo stati anche a Round Hill vicino al Lake Tekapo, è stata la mia prima volta li, è stato bello vedere qualcosa di nuovo. Round Hill è perfetto per tornare sugli sci perchè i pendii non sono troppo ripidi. Dopo una settimana a Lake Tekapo siamo tornati a Coronet Peak. Io ho lavorato molto in slalom, quest'anno abbiamo avuto poca neve e dunque anche le opzioni di allenamento erano ridotto, e in gigante mi sono allenato sempre su pendii difficili, il che va bene ma non ci ha permesso di provare in che condizioni diverse. D'altro lato l'allenamento in slalom è stato molto produttivo, sento di aver fatto progressi sulla tecnica e sviluppato i materiali.
Ora che sono a casa - conclude Ligety - non vedo l'ora di rilassarmi e godermi la fine dell'estate prima di ripartire, tra un paio di settimane, per lo stage di allenamento in Cile..."