Stagione finita per Steven Theolier
di Matteo Pavesi
Rottura completa dei legamenti crociati anteriori del ginocchio: l'esito della risonanza magnetica cui si è sottoposto ieri il giovane slalomista francese Steven Theolier ha purtroppo confermato i timori dei giorni scorsi. Come riporta ledauphine.com il figlio del coach degli azzurri Jacques Theolier dovrà con tutta probabilità saltare l'intera stagione olimpica 2014. Steven si trovava mercoledì scorso ad Ushuaia quando durante un allenamento con la squadra è caduto, e subito si era capito che poteva essere un infortunio grave.
Lunedì Theolier incontrerà il chirurgo per decidere la data dell'operazione, cui seguirà il riposo, la riabilitazione e il ritorno agli allenamenti, un protocollo ben noto a tanti atleti e che richiede molti mesi di pazienza.
Ai primi di dicembre del 2012 Steven era stato convocato all'ultimo momento per lo slalom della Val d'Isere e aveva debuttato nel circuito dei grandi con il pettorale n.71, sfiorando la qualificazione con il 32/o tempo della prima frazione. Dieci giorni più tardi i tecnici transalpini gli danno fiducia anche a Madonna di Campiglio, e Steven stupisce tutti con il 15/o tempo finale, ottenuto con il pettorale 68. La sua stagione prosegue con la prima vittoria in Coppa Europa a Kirchberg, il 19/o tempo ad Adelboden e il 22/o a Kitzbuehel in Coppa del Mondo, tanto da meritare la convocazione per i Mondiali di Schladming.