Bode Miller si allena in Nuova Zelanda
di Matteo Pavesi
Avevamo lasciato Bode a fine giugno impegnato nei primi allenamenti atletici dopo un lunghissimo periodo di inattività, ora, decisamente dimagrito, Bode è tornato sugli sci, forte della promessa rivolta al Circo Bianco che la sua carriera non è ancora al tramonto.
L'ex spaghetti-cowboy si trova in Nuova Zelanda con Ted Ligety per ed è tornato a macinare pali sulla neve. Il ginocchio non dà alcun fastidio, ed è una delle prime volte che accade nel corso delle preparazioni estive degli ultimi anni.
In una intervista telefonica alla Associated Press ha anche parlato della prematura e tragica scomparsa del fratello Chelone, mancato lo scorso aprile: "ho assorbito tanta della sua energia quando è successo tutto quanto. E' dura, è durissima ma ognuno che lo ha conosciuto dedicherà parte della sua restante vita a lui..."
Sembra passato un secolo dall'ultima volta che abbiamo visto Bode ad un cancelletto di Coppa del Mondo, era il 18 febbraio 2012, a Bansko, ma ora la lunga rincorsa a Sochi è cominciata anche per uno dei veterani dello sci mondiale, che può già vantare di aver partecipato a Nagano 98, Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010, vincendo un oro, tre argenti e un bronzo.
"...mi sto ritrovando velocemente - ha dichiarato Bode - mi sento in forma e le cose vanno benissimo. Mi trovo bene anche coi materiali e il ginocchio non dà alcun problema...Sono felice di essermi preso questa lunga pausa, ora sono pronto per il ritorno"
A metà ottobre, un paio di settimane prima dell'opening stagionale, Miller compirà 36 anni, e se probabilmente non potrà essere subito tra i protagonisti delle porte larghe, sarà comunque un avversario temibile nelle prove veloci, a cominciare dalla Golden Eagle di Beaver Creek domata, l'ultima volta, due anni or sono.