Oro olimpico Bill Johnson gravemente malato
di Vittorio Savio
Sono notizie che non si vorrebbero mai dare, ma la vita è fatta anche di questo. Bill Johnson, il primo statunitense a vincere un oro olimpico in discesa libera, nell'edizione di Sarajevo 1984, è gravemente ammalato.
A riportare la notizia quest'oggi il sito svizzero Skionline. Il 53enne campione statunitense dal 29 giugno scorso è ricoverato in uno ospedale per una grave infezione che ha colpito alcuni organi vitali e per la quale i medici non sanno trovare una cura adeguata. Il padre del campione olimpico ha dichiarato che il figlio è lucido, ma non può più muovere il suo corpo. Bill però avrebbe però deciso di non volersi sottoporre ad ulteriori cure e di voler trascorrere il resto dei suoi giorni in una casa di cura.
Il "Bad Boy", così era soprannominato il 53enne statunitense, nel 1984 conquistò l'oro nella discesa libera dei Giochi Olimpici di Sarayevo e nello stesso anno ottenne il successo, sempre in discesa, a Wengen. Una vita costellata di eventi tristi e di incidenti: nel 1992 il figlio morì in un incidente mentre nuotava; nel 1999 divorziò dalla moglie e nel 2001, nel tentativo di rientrare alle competizioni, rimase vittima di una caduta e di un grave trauma cranico che lo ridusse in coma: dovette per questo essere operato (quattro ore di intervento) al cervello; nel 2010 rimase, infine, vittima di un infarto.