Chelsea Marshall si ritira
di Matteo Pavesi
La velocista Chelsea Marshall ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica. Chelsea si era infortunata nel gennaio del 2012 nel corso della prima prova in vista della libera di Cortina, e nell'estate successiva era stata tagliata dalla nazionale USA per mancanza di risultati.
Decisa a continuare la carriera Chelsea aveva preso parte con buoni risultati a qualche gara Nor-Am nella prima parte della stagione scorsa, per poi provare qualche gara di Coppa Europa tra gennaio e febbraio, ma senza risultati di rilievo.
A fine marzo si presenta ai Nazionali di Squaw Valley, manifestazione dove vinse l'argento in superg nel 2010, ma proprio nel corso del superg cade fratturandosi il piatto tibiale. Troppi problemi, troppi infortuni per poter ragionevolmente pensare di tornare tra le migliori 30 in Coppa del Mondo, come tre anni fa, nella sua stagione migliore.
"...la gioia di tornare a star bene e poter gareggiare ai Nazionali dopo tre anni è svanito brutalmente quando ho sentito un forte dolore al ginocchio destro - scrive Chelsea sul suo blog - Il mio cuore si è rotto al pensiero di una ennesima riabilitazione. Sono andata a Vail, la risonanza ha confermato la frattura al piatto tibiale.."
Nonostante i problemi, per Chelsea non è una scelta facile, perchè dopo 10 anni dedicati allo sci non può essere semplice cambiar vita, ma fortunatamente il processo di guarigione è rapido, tanto che di recente è stata istruttrice in uno ski campus sul Mount Hood, in Oregon, organizzato dalla ex nazionale Keely Kelleher. Keely ha creato una scuola sci coinvolgendo anche le ex nazionali Megan McJames, Libby Ludlow, Jessica Kelley e Hailey Duke.
Oltre allo sci Chelsea ha sviluppato nel tempo la sua passione per la cucina, tanto da lanciare, in società con Megan McJames, una attività basata sulla produzione di torte, dolci e biscotti, nel Vermont.
In carriera può vantare 54 pettorali in Coppa del Mondo, miglior risultato un ottavo posto nella discesa del Sestriere 2008, e la partecipazione ai Mondiali di Val d'Isere 2009 e alle Olimpiadi di Vancouver 2010.
Nel 2008 è arrivata seconda nel circuito Nor-Am vincendo le coppe si superg, discesa e superk.