Il Gruppo Rossignol passa in mani norvegesi
a cura della redazione
Con il seguente comunicato stampa il Gruppo Rossignol (Rossignol, Dynastar, Lange) conferma il passaggio del pacchetto di controllo al fondo norvegese Altor.
"Dopo avere risanato e reso sostenibile la centenaria azienda fin dal novembre 2008, gli azionisti di riferimento del Gruppo Rossignol hanno iniziato la trattativa con un consorzio di investitori per il trasferimento della maggioranza delle azioni. Questa composizione azionaria sosterrà l'ingresso in una nuova fase di sviluppo dei brand controllati.
Gli attuali azionisti, Macquarie, Jarden e il Presidente Bruno Cercley, stanno considerando di trasferire la proprietà a un consorzio composto da:
- un gruppo di maggioranza con il controllo dell'80% delle azioni, il fondo nordico d'investimento Altor - con sede a Oslo. Altor conosce bene il settore outdoor e ha esperienza nel ramo tessile dove ha valorizzato il brand Helly Hansen.
- un gruppo di minoranza, con il controllo del 20% delle azioni composto da:
1. Bruno Cercley e i manager del Gruppo;
2. Weber Investissement, una investment company francese controllata da Christian Gueugnier e Didier Le Menestrel, fondatori della asset management company Financiare de l'Echiquier. Già azionista di Rossignol attraverso Financiare de l'Echiquier prima che il brand fosse acquisito da Quiksilver nel 2005, Didier Le Menestrel ha un particolare attaccamento al gruppo;
3. la famiglia Boix-Vives. I parenti del proprietario di Rossignol dal 1955 al 2005 continuano a sostenere il Gruppo, i suoi manager e impiegati.
Una strategia di lungo termine per una crescita sostenibile
"Negli ultimi cinque anni gli azionisti del Gruppo Rossignol hanno dato al management i mezzi per riposizionare l'azienda sulla strada di una crescita sostenibile di lungo termine attraverso importanti investimenti in nuovi prodotti e la modernizzazione del processo produttivo - ha detto Bruno Cercley -. La missione è completata: il nostro leggendario brand non è stato solo salvato ma sta crescendo a un ritmo elevato e ha nuove ambizioni".
Attraverso il cambio della compagine azionaria, il Gruppo punta a rafforzare la posizione nel core business e ad accelerare lo sviluppo di categorie complementari di prodotti. In particolare:
- Ulteriore rafforzamento del core business, la produzione e commercializzazione di attrezzature per gli sport invernali, per la quale i segni per la prossima stagione sono molto positivi. I clienti del Gruppo hanno reagito molto positivamente alla nuova offerta di prodotti 2013/2014;
- Sviluppo della linea tessile con il supporto di Altor grazie all'esperienza di successo in questo settore
- Studio delle opportunità di sviluppo nel dinamico mercato dell'outdoor per creare un business complementare alla primaria attività del Gruppo.
Hugo Maurstad, partner in Altor Equity Partners, ha detto: "Siamo molto impressionati della trasformazione apportata dal management negli ultimi cinque anni che ha posto le basi per una forte e sostenibile crescita. Con Rossignol, Dynastar, Lange e Look, il Gruppo controlla alcuni dei più forti marchi mondiali negli sport invernali. Questi asset sono la chiave per raggiungere nuovi orizzonti".
"L'esperienza di Altor, la forte partecipazione del management e di investitori legati alla nostra storia, oltre alla presenza della famiglia Boix-Vives, contribuiscono a portare passione, impegno e una nuova dinamica che ci permettono di guardare ai prossimi anni con ottimismo" ha concluso Bruno Cercley.
Il passaggio delle quote azionarie potrebbe essere completamente operativo prima o durante l'autunno del 2013, dopo l'approvazione delle autorità governative competenti.