Maroni rilancia lo Skidome di Selvino
di Matteo Pavesi
Poco più di due anni fa, nel giugno 2011, era stato presentato a Milano il progetto per uno skidome a Selvino, provincia di Bergamo, alla presenza dell'allora presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni e del sindaco di Selvino Carmelo Ghilardi.
Martedì Ghilardi, con il vicesindaco Angelo Bertocchi, i progettisti dello studio Ced Ingegneria, il trentino Willy Nardelli della Neveland sono tornati a Milano per sedersi intorno ad un tavolo con il nuovo governatore della Lombardia Roberto Maroni e l'assessore allo sport Antonio Rossi, nonchè Lara Magoni, ex azzurra di sci e consigliere regionale, nativa proprio di Selvino.
Il progetto è stato ripresentato: più piste per l'impianto indoor, con la più lunga da 540 metri e un dislivello di 140m, e inoltre uno snowpark e una palestra di arrampicata su ghiaccio.
Ecco il commento di Roberto Maroni, che il prossimo 16 luglio effettuerà un sopralluogo sul futuro cantiere: "Credo che, oltre ad essere un progetto unico nel suo genere, sia utile per rilanciare il turismo e lo sport non solo nelle valli bergamasche, ma più ampiamente in tutta la regione".
L'assessore all'Ambiente Claudia Terzi è stata incaricata di seguire il progetto: dalla regione si attendono 12 dei 60 milioni di euro totali di investimento, che finora non sono arrivati e che sono attesi per il 2014.
Nei mesi scorsi la legge regionale ha prolungato la validità del precedente piano regolatore, così è potuto riprendere l'iter della valutazione ambientale strategica, iniziato nel giugno 2010. Secondo l'urbanista Mario Cortinovis, che ha lavorato alla stesura della VAS, lo skidome di Selvino sarà ad impatto ambientale sostanzialmente pari a zero e consumerà un quarto rispetto a quello di Dubai.