Rimane incerto il futuro di Beat Feuz
di Matteo Pavesi
Vi ricordate come finì la stagione 2012? Marcel Hirscher vinse la sua prima Coppa del Mondo, superando di soli 25 punti lo svizzero Beat Feuz, che in quella magica stagione conquistò 4 vittorie, 9 podi e altri 5 risultati nei top10.
Ma le ultime settimane di quella stagione furono caratterizzate da un problema sempre più serio al ginocchio dell'elvetico, tanto che il 22 marzo Feuz finì sotto ai ferri per rimuovere un frammento osseo del ginocchio sinistro.
In quel momento sembrava che la rieducazione potesse cominciare a breve, proprio per non compromettere eccessivamente la preparazione estiva. Passati quasi 4 mesi la situazione non migliora: durante un test a Zermatt di fine luglio Beat si accorge che il ginocchio si irrita non appena sforzato. Dopo qualche giorno di trattamenti decide di partire con i compagni in direzione Ushuaia, dove rimane meno di una settimana: troppo dolore, troppi problemi, impossibile allenarsi. Tornato in patria i dottori escludono ulteriori lesioni ma rilevano una contusione ossea, che costringe ad un ulteriore stop di un mese per la fisioterapia.
Ai primi di ottobre Feuz torna sulla neve, è in ritardo di preparazione certo, ma può comunque pensare di crescere nel corso della stagione. Soelden si avvicina, ma la presenza del bernese è sempre più in dubbio fino alla rinuncia all'opening. Un mese più tardi l'annuncio-shock: Feuz deve saltare tutta la stagione 2013, la sua carriera è a rischio.
Qualche giorno fa, parlando con il media elvetico SRF, Beat aveva fatto il punto sulla sua situazione, dimostrandosi ottimista sulla possibilità di poter tornare sugli sci entro 1-2 mesi, saltando certamente la trasferta oltreoceanica in Sud America.
Ieri, in una intervista concessa al "Berner Zeitung", Feuz non ha nascosto che il suo futuro è incerto e la sua carriera ancora a rischio: "proverò a mettere gli sci a fine luglio o inizio agosto, sarà un test, vediamo come reagirà il mio ginocchio...migliora, ma lentamente. E poi finchè non scii non puoi sapere come stanno davvero le cose: nella scorsa estate ho giocato a tenni, a calcio etc senza problemi, che poi sono emersi sugli sci. Continuo a fare fisioterapia e a prepararmi atleticamente poi vedremo...se tutto andrà bene potrò allenarmi con l'aiuto di Sepp Brunner. Non posso cambiare la situazione e non serve angosciarmi troppo, ma il mio futuro è ancora incerto..."