Il presidente Roda presenta il nuovo Statuto FISI
a cura della redazione
Carissimi,
come è noto, il prossimo 29 giugno, a partire dalle ore il presso il Forum "Guido Monzani" di Modena, si terrà l'Assemblea Federale Straordinaria per l'approvazione del nuovo testo dello Statuto. Si tratta di un passaggio fondamentale nella vita della Federazione, che permetterà di avere una FISI più moderna, più agile, al passo con i tempi.
E' quindi molto importante che le società partecipino all'Assemblea per condividere il rinnovamento che la stessa Federazione intende mettere in atto.
Desidero ricordare che, in seconda convocazione, è necessaria la presenza di 1/5 delle società aventi diritto al voto che rappresentino un totale pari alla metà più uno di tutti i voti perché l'Assemblea sia validamente costituita.
Sarebbe auspicabile la partecipazione fisica del maggior numero possibile di società, ma, nel caso si fosse impossibilitati, ricordo che esiste la possibilità di essere presenti per delega. Tutta la modulistica necessaria è pubblicata sul sito fisi.org nella sezione dedicata all'Assemblea.
Desidero rendervi partecipi delle maggiori novità incluse nel nuovo Statuto, per farvi meglio comprendere l'importanza di questa Assemblea. Nel nuovo testo:
- viene ridotto a 30 il numero minimo di tesserati FISI per l'affiliazione di una Società
- viene fornita al Consiglio Federale la possibilità di diversificare le tessere associative
- viene istituito il quorum del 35%, in seconda convocazione, per la validità dell'Assemblea elettiva
- viene aumentato il numero delle deleghe che si possono portare in Assemblea: da 3 si passa a 5 per l'Assemblea Nazionale. Aumenta, in base al numero delle società facenti parte del singolo Comitato Regionale, anche il numero delle deleghe nelle Assemblee Regionali
- è prevista una nuova formulazione nella composizione del numero dei Consiglieri sia per i Comitati Regionali che per quelli Provinciali
- viene costituito un nuovo organismo consultivo che si chiamerà Comitato di Coordinamento dei Gruppi Sportivi Militari e di Stato
- viene istituita la figura del Direttore Generale che sostituisce il Segretario Generale
- viene sancita l'incompatibilità dell'incarico di Giudice di gara con le cariche federali nazionali
Questi sono solo i punti di maggior rilievo che il nuovo testo dello Statuto porta in sé e che ora attente solo l'approvazione dell'Assemblea per poter essere ufficialmente promulgato.
Il movimento degli sport invernali è composto da un'enorme comunità di persone che condividono le stesse passioni e lavorano, molto spesso a titolo gratuito, per la crescita dei giovani atleti e dei nostri sport.
A tutto il movimento è ora richiesto di partecipare anche nel rinnovare le regole che stanno alla base della crescita e della salute della Federazione.
FLAVIO RODA