Peter Fill alla Cavalcata 2013
a cura della redazione
E' definita "il più grande spettacolo equestre", ed avrà luogo dal 14 al 16 giugno 2013 a Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar. Stiamo parlando della Cavalcata intitolata ad Oswald von Wolkenstein, poeta, compositore e diplomatico nato presumibilmente in Val Pusteria nel XIV secolo.
E' un evento che fonde storia, sport, tradizione, cultura e folclore, uno spettacolo equestre che viene celebrato ogni anno. Il torneo storico ha inizio presso Castel Trostburg (Forte) a Ponte Gardena: vessilli al vento, i cavalieri passano di torneo in torneo mettendo alla prova le loro doti di velocità, abilità e governo del cavallo. Spirito di squadra, coraggio e amore per l’animale: questi i requisiti fondamentali chiesti ad una squadra che voglia aggiudicarsi il prestigioso concorso. Al termine delle sfide, la solenne premiazione a Castel Presule fra la pompa e lo sfarzo tipico del grande poeta e cantore lirico. L’ingresso delle squadre partecipanti e la grande festa si terranno nel 2013 nella località di Castelrotto.
Per la prima volta prenderà parte all'evento anche il velocista azzurro Peter Fill, nativo proprio di Castelrotto come la cugina Denise Karbon. Peter si dovrà destreggiare tra alcune prove come il passaggio degli anelli, il percorso nel labirinto, il galoppo ad ostacoli e il passaggio tra le porte.
Nei giorni scorsi Peter e la sua squadra "Kastelruth" hanno passato le qualificazioni per accedere all'evento.