Gli allenamenti di Julia Mancuso e Ted Ligety di Matteo Pavesi
Sono due degli elementi più rappresentativi dello squadrone a stelle e strisce: Julia Mancuso e Ted Ligetyhanno già cominciato la preparazione per la stagione olimpica.
Oltre che per i risultati sugli sci Julia è nota per il suo carattere solare ed estroverso, ed ecco che qualche giorno fa su facebook ha pubblicato una foto che la vede all'opera in esercizi propriocettivi e di equilibrio...Abbigliamento? Costume e sandali!
Per Ted è stata una stagione di altissimo livello, dove ha dominato in gigante con 6 vittorie e 2 podi, e dove ha saputo vincere tre ori a Schladming, in gigante, superg e superk.
Nel video che segue, pubblicato dallo stesso Ted, possiamo vedere l'asso americano alle prese con due sessioni di allenamento primaverile, in gigante e superg, riprese con una telecamera GoPro. Anche in allenamento Ligety dà spettacolo, sciando al limite, con angoli irraggiungibili anche per i migliori atleti del mondo.
spettacolo, soprattutto la parte ripresa dall'allenatore, come dice franz. due domande: ma la pista di sochi che si vede è proprio quella del gigante olimpico? mi sembra lunga e con due passaggi sul ripido molto interessanti. e poi....nella prima ripresa, quella con la telecamera montata dietro il casco che inquadra gli sci, è un effetto della telecamera o gli sci flettono veramente in quel modo nelle curve?
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
c'è un leggero effetto "fish eye" sui bordi dell'immagine ma gli sci flettono in quel modo....sempre che sei a piombo come Ted e li sai usare come lui se invece sei seduto sul cesso senza inclinazione in entrata vedresti una bell'asta curva dietro e dritta davanti che gratta da tutte le parti
mi sembrava che la neve variasse molto sul tracciato, il pianetto poi sembrava papposo e anche se era primavera sappiamo che a Sochi li la primavera la si può avere anche in febbraio; speriamo bene per l'anno prossimo altro appunti sparsi: bel numero di persone lungo il tracciato; ma era li solo lui a provare la pista o anche qualche altra squadra o atleta ? nell'ultimo tratto protezioni zero sul lato sinistro e tracciato che girava verso quelle belle betulle; si ha la sensazione che magari l'ultimo pezzo non era programmato, comunque a parte un muro e due curvoni non mi sembrava gran che come pista, zero ondulazioni o cose simili che potrebbero dare spettacolarità, ma forse le immagini falsano un poco il tutto un bravo infine all'allentaore che anche se andava dritto non doveva esere facile stare attacccati a Ted
Bellissima flessione delle "tavole" di Ted. Come esprime elegantemente Franz, cosi' si dovrebbe deformare l'attrezzo, senza invece cercare scusanti sugli attrezzi o le preparazioni "fatte male" nelle varie Cripte, scusanti sempre addotte dai vari masterozzi.... In particolare mi colpisce la spatola - lo sterzo vero e proprio,in questo caso- degli sci da SG :"tirano dentro" che è uno spettacolo. Poi, Ted è....Ted!