Livio Magoni:"le ragazze han voglia di rinvincita"
a cura della redazione
(da fisi.org) "Le atlete stanno maturando un grande spirito di rivincita: è il modo giusto per cominciare la stagione". Livio Magoni ha esordito nella sua nuova avventura alla guida delle squadre di Coppa del Mondo di gigante e slalom con un largo di giro di telefonate per capire le esigenze di un gruppo che combatte in gran numero contro una lunga serie di infortuni ancora da smaltire.
Il quasi cinquantenne tecnico bergamasco (che in FISI vanta un'esperienza in squadra B e C fra il 2002 e il 2005) non ha però paura di affrontare questa situazione e fissa la tabella di marcia per i prossimi mesi.
"Ci vorrà del tempo per recuperare le ragazze nel pieno delle forze ma proprio perchè non conosciamo esattamente il periodo di recupero, non ci faremo prendere dalla fretta. L'importante sarà compattare il gruppo, fare capire che le aspetteremo. E' solo questione di arrivare alle gare di Coppa del Mondo convinte di essere forti. E' questa la vera sfida che ho accettato dopo avere allenato Tina Maze negli ultimi tre anni, il richiamo della nazionale è stato troppo forte per dire di no".
Magoni è convinto della tecnica sopraffina delle sue nuove sciatrici: "Hanno dimostrato che sul difficile vanno particolarmente forte, i problemi arrivano quando si affrontano le piste con poca pendenza. Ci concentreremo su questo aspetto, sono convinto che otterremo buone risposte perchè il tasso tecnico è elevato".
Sullo sfondo l'appuntamento olimpico di Sochi del prossimo febbraio. "Abbiamo individuato delle piste sull'Appennino che per quota d'altezza, condizioni di neve e anche vegetazione somigliano molto alla località russa, andremo ad allenarci da quelle parti che acquisire la giusta sicurezza. Alle volte sono i dettagli a fare la differenza e non lasceremo nulla al caso".