Funaesdalen: cala il sipario sulla stagione 2013
di Matteo Pavesi
Per l'ottavo anno di fila Funaesdalen, Svezia, ha ospitato ieri le ultime gare FIS ufficiali della stagione di sci alpino, perlomeno in Europa. Qualche ora dopo si è gareggiato anche dall'altra parte del mondo, ad Akalgawa, Giappone, e dunque la stagione FIS può dirsi definitivamente conclusa.
Clima da "ultimo giorno di scuola" in Svezia, dove ha vinto Anna Swenn-Larsson, davanti a Nathalie Eklund e Hanna Westman. al cancelletto altre atlete di CdM come Veronica Smedh e Sara Hector, tanto che la vincitrice ha conquistato 9 punti FIS.
Neve e sci saranno protagonisti ancora per qualche giorno nel località svedese che ha organizzato il "Trofeo del 1 Maggio".
Non è un caso unico: anche a Cortina si scierà mercoledì prossimo, e andrà in scena l'11esima edizione del Trofeo Faloria Ski challenge.
Cala dunque il sipario sulla stagione 2013/2014; la prossima si riaprirà con le gare sudamericane, normalmente ad inizio agosto, anche se la FIS non ha ancora comunicato ufficialmente i nuovi calendari; come da tradizione il prologo per le gare europee sarà a fine ottobre, a Soelden, con l'apertura della Coppa del Mondo.
Dal 7 al 23 febbraio 2014 l'appuntamento clou di Sochi, con i XXII Giochi Olimpici Invernali.