Tanja Poutiainen al lavoro in Croazia
di Matteo Pavesi
E' stato un finale di stagione amaro per Tanja Poutiainen: la campionessa finlandese, una delle veterane del Circo Rosa, con la nostra Denise Karbon, si è infortunata ad inizio marzo a Ofterschwang, nella tappa precedente alle Finali di Lenzerheide.
Caduta nel corso della prima manche del penultimo gigante ha riportato la rottura dei legamenti del ginocchio sinistro e del menisco. Tanja è stata operata pochi giorni più tardi dal dott.Eero Hyvaerinen, lo stesso che ha avuto in cura Kalle Palander. La riabilitazione è già cominciata presso Terme Selce, in Croazia, con un programma molto intenso di cinque ore di lavoro al mattino e altre quattro ore al pomeriggio tanto che Tanja ha dichiarato: "alla sera crollo di stanchezza, non vedo l'ora di dormire!". Tanja rimarrà in Croazia ancora due o tre settimane, per poi tornare in Finlandia e di nuovo in Croazia, per concludere una prima parte del programma entro fine giugno.
Al momento il lavoro è focalizzato su esercizi di coordinamento e di recupero della mobilità e della forza. Se tutto andrà come da programma Tanja potrà tornare sulla neve a settembre, non escludendo di riuscire ad essere al cancelletto per la gara casalinga di Levi, a metà novembre.
In carriera può vantare 245 pettorali di Coppa, con 48 podi di cui 11 vittorie, 3 coppe di specialità oltre all'argento olimpico in gigante a Torino 2006 e due argenti iridati (slalom, gigante) a Bormio 2005 e due bronzi (slalom, gigante) in Val d'Isere 2009. Una carriera che fa di Tanja la più vincente sciatrice alpine finlandese, a cui manca un tassello che è il principale stimolo per tornare dopo questo infortunio: l'oro olimpico, la medaglia del metallo più pregiata che la campionessa di Rovaniemi cercherà di conquistare a Sochi 2014.