Dominik Paris traccia il bilancio della stagione
di Matteo Pavesi
Ai microfoni di Fisi.org il velocista azzurro Dominik Paris traccia i l bilancio della stagione appena terminata:
"...è stata una stagione bellissima, devo dire che non mi aspettavo che andasse così bene!
Sono riuscito a mettere in pista tutto quello che avevo e con un po' di fortuna sono arrivate due vittorie e la medaglie a Schladming...Sono contento e soddisfatto, ora un po' di vacanza e poi si riparte.
La discesa di Kitz rimarrà sempre impressa nella mia testa: c'era tutto, una giornata bellissima, ottime condizioni e una bella vittoria...
Mi allenerò in estate come l'anno scorso, spero anche meglio visto che l'anno scorso ero un po' infortunato, proverò a fare meglio, ad andare ancora più forte, poi bisogna aspettare come sempre le gare...
Ci sono ancora tante cose da migliorare, non mi sento ancora completo, provo sempre a migliorarmi, soprattutto sui piani, non mi sento ancora come vorrei essere...
Parola d'ordine? Lavorare duro sugli sci e poi vediamo!"
Per Dominik, 24 anni compiuti domenica scorsa, è stata la miglior stagione di Coppa del Mondo, grazie a 7 risultati nei top10 comprese le due splendide vittorie di Kitzbuehel e Bormio, oltre naturalmente all'argento iridato in libera a Schladming.
Dominik si era messo in luce a livello giovanile ai Mondiali Juniores 2009 a Garmisch, dove conquistò l'argento in discesa e combinata, e il bronzo in superg.
Per trovare un vincitore di Kitz più giovane di Dominik dobbiamo tornare indietro nel tempo alla stagione 1997/1998, quando un certo Didier Cuche dominò per la prima volta la Streif a 23 anni e 165 giorni, contro i 23 anni e 292 giorni di Dominik...
Un'impresa che l'elvetico riuscì a ripetere anche nel 2008, 2010, 2011 e 2012, entrando nella leggenda della velocità.
La vittoria in superg agli Assoluti 2013 è stata la classica ciliegina sulla torta per il forestale della Val d'Ultimo: ora cala il sipario, ci sarà spazio per li meritato riposo, e a maggio la testa e il corpo ricominceranno a lavorare per preparare al meglio la stagione 2014, la stagione olimpica.