CN Children: in superg vincono Fornari e Trulla
a cura della redazione
Secondo giorno a Campo Felice (AQ) dei Campionati Italiani Children (Cat. Ragazzi e Allievi), organizzati dallo SC Livata in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio & Sardegna.
Gli Allievi hanno esordito disputando il Superg, in programma ieri ma rimandato per il maltempo, sulla pista Sagittario, mentre per la categoria Ragazzi si è svolta la prova di Gigante sulla pista Orso.
I nuovi campioni italiani Allievi di superg sono Elisa Fornari (SC Aosta) e Mattia Trulla (Veneto). Nella prova femminile, la Fornari scesa con il n.24, ha stabilito il miglior tempo in 1'04:22, precedendo di 22 centesimi, Sofia Pizzato (Veneto) e la compagna di Comitato Alessia Timon, che ha chiuso con un distacco di 85 centesimi.
La gara maschile ha visto invece Trulla chiudere in 1'03:57 e superare Riccardo Bosio (Veneto) di 30 centesimi e Thomas Mair (Alto Adige) di 80.
Il Gigante Ragazzi è iniziato con un po' di ritardo a causa dei lavori condotti sulla pista Orso, ed è stato condizionato dal tempo, che è cambiato più volte durante la gara. Lara Della Mea (Friuli Venezia Giulia), vincitrice ieri in slalom, si è ripetuta oggi con il tempo di 1'05:52 lasciandosi alle spalle di nuovo Serena Viviani (Alpi Occidentali) per soli 20 centesimi. Terzo gradino del podio per Elena Sandulli (Alto Adige) a quasi 1" dalla vincitrice.
Nella gara maschile Nicholas Pellissier (Valle d’Aosta) è il nuovo Campione Italiano di slalom gigante ragazzi chiudendo in 1'05:46, impedendo la doppietta a Matteo Franzoso (Alpi Occidentali), staccato di 83 centesimi. Ha completato il podio Stefano Cordone (Alpi Occidentali), che ha terminato in 1'06:76.
"La preparazione della pista del gigante ha richiesto molto impegno – ha spiegato il presidente del Comitato Organizzatore Giovanni Diotallevi – ed è stata lavorata a lungo. Alla fine, nonostante le condizioni mutevoli del tempo, abbiamo avuto un'ottima riuscita, permettendo di completare la gara dal primo all’ultimo concorrente. Il bilancio è positivo, perché alla fine del secondo giorno abbiamo portato a termine tutte le gare previste e per questo devo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in pista per renderlo possibile. Per domani speriamo che il tempo sia migliore e ci dia un po’ di tregua..."
Domani sono in programma il gigante per la Categoria Allievi e il Superg per la Categoria Ragazzi.