Nicole Gius chiude la carriera
di Marco Regazzoni
Durante la disputa della prima manche del gigante agli Assoluti del Trentino, Nicole Gius ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica.
La trentaduenne dello Stelvio, in forza al Centro Sportivo Esercito, lascia oltre quindici anni dopo il suo debutto in Coppa del Mondo, avvenuto nel gennaio 1998 in un gigante a Bormio vinto da Deborah Compagnoni. Nel mezzo, oltre duecento gare del massimo circuito tra slalom e gigante, due partecipazioni olimpiche (Salt Lake City e Vancouver, dove chiude ottava in slalom), sette Mondiali (con un quinto posto in Val d'Isère). In Coppa del Mondo è salita per quattro volte sul podio: due volte in slalom (seconda a Zagabria 2009, terza a Semmering 2002), altrettante in gigante (seconda a Kranjska Gora nel 2007, terza a Lienz alla fine di quell'anno). Proprio questi quattro podi sono stati "i momenti più belli della carriera, anche se porto nel cuore il quinto posto iridato in Val d'Isère"-ha dichiarato l'altoatesina al sito dello Ski Team Fassa, organizzatore della rassegna nazionale. Nel complesso, ha chiuso 25 prove nella top ten, equamente distribuite tra le due discipline.
Le ultime due stagioni non sono state entusiasmanti: è arrivata a punti, per l'ultima volta, nello slalom di Zagabria del gennaio 2012, chiuso al ventiduesimo posto. Quest'anno non era inserita nelle squadre nazionali: tuttavia, ha ottenuto la convocazione per le gare di Levi, Are e Zagabria, senza qualificarsi alla seconda manche. In carriera vanta anche sette titoli nazionali (tutti in slalom) e cinque podi in Coppa Europa. Ora, per Nicole potrebbero spalancarsi le porte dell'università, nello specifico la facoltà di scienze motorie. In bocca al lupo!