A Neureuther l'ultimo slalom.Moelgg 10/o
di Matteo Pavesi
Il tedesco Felix Neureuther vince l'ultimo slalom stagionale che chiude il calendario della Coppa del Mondo maschile edizione 2013. E' stata una bella gara sul fondo duro della Silvano Beltrametti di Lenzerheide tra Neureuther e Marcel Hirscher, con il tedesco che ha saputo costruire il successo nel corso della prima manche. E' la terza vittoria stagionale per Felix (due slalom, un parallelo), la quinta della carriera, che conclude una stagione eccellente, arricchita da ottimi risultati anche in gigante, tanto da portarsi al quarto posto nella classifica generale
Marcel Hirscher aveva già matematicamente vinto Coppa generale e di specialità, non per questo ha tirato i remi in barca, ma anzi con una seconda manche sontuosa ha recuperato una posizione ed ha chiuso con 36 centesimi di ritardo dal vincitore.
Nove slalom, nove podi con quattro vittorie: eguagliato il record di Ingemar Stenmark nel '77 e Alberto Tomba nel '92, record che solo ad Alberto non è valso anche la conquista della Sfera di Cristallo.
Ivica Kostelic e Andre Myhrer erano in lotta per il terzo posto della classifica di disciplina, che per tre punti è andato al croato, un vero computer nel saper amministrare potenza e rischi: doveva chiudere davanti allo svedese e così ha fatto, cogliendo il 59/o podio della carriera. Con un menisco rotto!
Ottimo il quinto tempo di Missillier, seguono Mario Matt, Markus Larsson, Benni Raich e Naoki Yuasa, autore del miglior tempo nella seconda frazione, di sei secondi più corta della prima.
Manfred Moelgg chiude il lotto dei migliori 10 e mantiene il quinto posto finale della specialità. Il marebbano, che ha subito una botta in allenamento in settimana, è stato anche oggi il più continuo, mentre Giuliano Razzoli con una seconda manche troppo imprecisa perde posizioni e scala all'11/o posto, più arretrato ancora Stefano Gross, 14/o, per lui una fastidiosa botta alla schiena patita nel Team Event.
Fuori Cristian Deville nella prima manche, mentre un Patrick Thaler in giornata-no chiude con il tempo più alto e fuori dalla zona punti.
Nonostante i cinque atleti qualificati per le Finali, la stagione degli slalomisti si conclude con il solo podio di Manfred Moelgg ad Adelboden. Una stagione inferiore alle attese, non si può negare, soprattutto dopo i risultati che i nostri avevano saputo cogliere nell'inverno precedente.
Cala dunque il sipario sul Circo Bianco, Marcel Hirscher si riconferma l'uomo di punta dello sci mondiale con 1535 punti conquistati facendo solo due discipline, di cui 960 tra slalom e paralleli. Secondo posto finale per il vincitore delle coppe di velocità Aksel Lund Svindal, terzo posto per il re del gigante Ted Ligety.
Manfred Moelgg è il primo azzurro in classifica, 7/o con 636 punti, Innerhofer è 10/o con 522.