Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37447 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2013 : 14:40:38
|
Comunque renatino hai ragione...se quella avanti a te fa meno punti direi che vinci perché arriva dietro |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Tufu
Conduzione
1001 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2013 : 14:46:43
|
| willas ha scritto:
| franz62 ha scritto:
Quanto al Coppone per le donne non bastano comunque le tecniche, devi andare in tutto...cosa che probabilmente potrà arrivare a fare la Shiffrin ma che non si può dare per scontata.
|
beh probabilmente dovrà decidere.... mi sembra un po come la Kostelic nel 98, pareva anche lei dovesse diventare la slalomista più grande di sempre, poi con quei 20kg di muscoli che ha messo su per poter vincere il resto, nello slalom ha un pò mollato
|
Beh insomma, ha vinto il primo coppone quasi solo in slalom! |
- Medaglia d'oro GS F Schladming 2013 - Medaglia d'oro F Regione Piemonte Schladming 2013 - Medaglia d'argento Bisex Schladming 2013 - Medaglia d'argento M Regione Piemonte Schladming 2013 - Medaglia di bronzo Regione Piemonte M Schladming 2013
|
|
|
cubodado
Agonista
Piemonte
2305 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2013 : 15:00:33
|
| Tufu ha scritto:
| renatino ha scritto:
Se anche per le ragazze i calendari privilegieranno le gare tecniche, tra due anni questa mi vince il coppone
|
Sì anche per le donne è così, anche se un po' meno sbilanciato xd
|
Mi sembra che la somma delle prove veloci e tecniche disputate sia la stessa quest'anno per uomini e donne (stesso sbilanciamento a favore delle tecniche, ma l'eccellenza della Maze è tale che avrebbe vinto con qualsiasi assortimento di calendario) Attualmente però a livello femminile ci vuole una polivalenza molto maggiore per arrivare a questo traguardo.
Molto probabilmente, ma credo solo dopo l'Olimpiade, tenterà la strada della polivalenza e credo proprio che ci riuscirà molto bene, i primi risultati a Sochi nelle veloci sono incoraggianti. Ovviamente la decisione spetta solo a lei, sono sicuro che saprà trovare i tempi e i modi giusti per prendersi grandissime soddisfazioni.
|
|
|
renatino
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lazio
5926 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2013 : 16:00:48
|
| franz62 ha scritto:
Comunque renatino hai ragione...se quella avanti a te fa meno punti direi che vinci perché arriva dietro
|
Ti riferisci a me? Comunque articolo meglio la mia opinione. Maze, Vonn, Riesch (e Mancuso) tra due anni dovrebbero fisiologicamente calare il rendimento (o ritirarsi proprio) ed a quel punto spariranno le polivalenti capaci di vincere ovunque; il coppone si vincerà con punteggi tra i 1200 ed i 1500 punti, come per gli uomini. Se non esce fuori un nuovo fenomeno le contendenti saranno Fenninger, Rebenburg, Gut e Schiffrin; le prime tre fanno poco o niente slalom e quindi uno spiraglio per l'americana c'è, purché diventi più regolare in gigante e porti a casa qualche punto in superg. Sarebbe una situazione Fenninger-Schiffrin come Svindal- Hirscher quest'anno ed a quel punto il calendario potrebbe fare la differenza |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37447 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2013 : 16:10:45
|
Ho capito renatino ma è pieno di "se" il ragionamento..alla fine la storia dice che le donne che vincono il Coppone vanno almeno in tre specialità, non sono finite nè la Kildow nè la Maze...fra qualche anno vedremo che la nuova vincitrice tra le giovani sará maturata e andrà probabilmente in tre specialità....magari sarà la Shiffrin. |
Modificato da - franz62 in data 16 mar 2013 18:11:16 |
|
|
Tufu
Conduzione
1001 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2013 : 03:02:27
|
| cubodado ha scritto: Mi sembra che la somma delle prove veloci e tecniche disputate sia la stessa quest'anno per uomini e donne (stesso sbilanciamento a favore delle tecniche, ma l'eccellenza della Maze è tale che avrebbe vinto con qualsiasi assortimento di calendario) Attualmente però a livello femminile ci vuole una polivalenza molto maggiore per arrivare a questo traguardo.
Molto probabilmente, ma credo solo dopo l'Olimpiade, tenterà la strada della polivalenza e credo proprio che ci riuscirà molto bene, i primi risultati a Sochi nelle veloci sono incoraggianti. Ovviamente la decisione spetta solo a lei, sono sicuro che saprà trovare i tempi e i modi giusti per prendersi grandissime soddisfazioni.
|
Per quanto riguarda il "bilanciamento", togliendo gli annullamenti. Uomini 9 dh 6 sg 8 gs 11 sl (9 classici+2 pa), 2 sc Donne 8 dh 7 sg 9 gs 11 sl
C'è una gara in più, in toto, in gigante. Con un po' meno sbilanciato intendevo che quanto meno ci sono "almeno" 7 sg di calendario (anche se sottraggono alla dh).
Comunque quanto alle donne. La verità è che negli uomini si fanno molti meno punti, questo perché nelle discipline veloci regna sempre una totale incertezza. Quest'anno solo in Discesa (dove infatti han vinto gare molti atleti diversi), gli altri anni anche in altre discipline (a volte anche in Slalom). Poi ribadisco è ovvio che se la disciplina di punta di un atleta viene fatta 5 volte quell'atleta non potrà mai arrivare a 1000 punti in quella disciplina, cosa che praticamente ha quasi fatto Hirscher in slalom più paralleli.
Nelle donne ci sono più polivalenti, ma sopratutto molte più campionesse ad ampio spettro. Infatti c'è sempre una sproporzione tra punti fatti donne e punti fatti uomini. Resta il fatto che quest'anno se togli la Maze (che ha fatto una stagione senza senso, visto che con due gare annullate e non recuperate ha stracciato ogni record) già la seconda che era la Riesch era battibile facendo (bene) due discipline e basta.
Secondo me la Shiffrin non deve forzare, pian piano passare a più discipline ci sta ma non perdere quello che ha ora in slalom (come fece la Kostelic che per diventare polivalente sacrificò cose come gli 824 punti su 900 in slalom del 2001, i 24 alle finali senza un menisco).
Ma questa è la mia opinione ci mancherebbe |
- Medaglia d'oro GS F Schladming 2013 - Medaglia d'oro F Regione Piemonte Schladming 2013 - Medaglia d'argento Bisex Schladming 2013 - Medaglia d'argento M Regione Piemonte Schladming 2013 - Medaglia di bronzo Regione Piemonte M Schladming 2013
|
|
|
Discussione |
|