La sportività di Aksel e Tina
di Matteo Pavesi
"Marcel ha vinto la sua seconda Sfera di Cristallo, ha fatto una grande stagione. Annullare oggi è stata una decisione giusta. Sono felice per la coppa di discesa, ma sono triste per aver perso la possibilità di far punti per la classifica generale. E' stata una grande stagione, con le medaglie di Schladming e le coppe della velocità..." ha dichiarato Aksel Lund Svindal dopo la cancellazione della discesa odierna.
Marcel Hirscher tiene alta la tensione: "non è ancora finita, anche se le mie probabilità sono maggiori. Aksel ha ancora qualche possibilità, nello sport succedono miracoli. Certo avrei preferito se tutto si fosse svolto in pista e non per colpa del meteo, ma è successo anche nelle "mie" gare in passato, come a Soelden o Adelboden, ma essendo a inizio stagione hanno un peso differente..."
Intanto tramite twitter c'è stato un bello scambio di complimenti, ma non solo, tra le tre protagoniste dello sci femminile, nonchè vincitrici delle ultime tre Sfere di Cristallo.
Dopo l'annullamento ufficiale della gara, la slovena Tina Maze, seconda ad un punto, ha scritto: "Scommetto che la coppa di discesa vada a qualcun'altra, congratulazioni Lindsey! What goes around comes around!@Maria"
Quel "What goes around comes around" è un proverbio inglese che non si può tradurre letteralmente ma che in italiano suona più o meno come "raccogli quel che hai seminato" o "chi la fa, l'aspetti" o "quel che fai ti torna indietro"...insomma è il principio del Karma.
In questo caso, rivolto a Maria Riesch, Tina vuole solo sottolineare il fatto che due anni fa, sempre a Lenzerheide, Maria approfittò dell'annullamento del gigante per rimanere di 3 punti davanti alla rivale Vonn, mentre oggi è la stessa Vonn a ricavare una vantaggio dalla situazione meteo.
E che quell'episodio sia ben chiaro nella mente delle tre è evidenziato dal tweet di Maria Riesch: "Gara annullata. Congratulazioni a Lindsey per la coppa di discesa. Ora sai come mi sentivo io due anni fa ;-)"
La risposta di Lindsey Vonn non si è fatta attendere: "Oh Mio Dio ho vinto la coppa di discesa!!!!! Sesta di fila e con il ginocchio rovinato! Tutto nella vita ti torna indietro...."