Se escludiamo l'ultimo gigante della scorsa stagione, alle finali di Schladming, dove Ted Ligety chiuse 25/o e perse la coppa di specialità, l'asso americano nelle ultime otto gare di questa disciplina, tra Coppa e Mondiali, è sempre andato sul podio, vincendo 6 volte.
Un dominio assoluto, totale, particolarmente evidente in questa stagione con i nuovi materiali, certificato dagli oltre 100 punti di vantaggio su Marcel Hirscher, e soprattutto dal record dei tre ori Mondiali che lo hanno reso l'eroe di Schaldming 2013.
Ma un campione come Ted sa che questo può non bastare e lui, come tutti gli sportivi, e gli americani in modo ossessivo, vuole la medaglia olimpica nella specialità, quell'oro che ha saputo conquistare a Torino 2006 ma in combinata, mentre in gigante il suo ruolino negli appuntamenti a 5 cerchi parla di una uscita nella prima manche a Torino 2006 e di un nono posto a Vancouver 2010. Troppo poco per chi negli ultimi 6 anni è stato sempre tra i primi 3 al mondo, vincendo la coppa di specialità nel 2008, 2010 e 2011.
Ecco perchè in questi giorni Ted si è recato a Sochi per fare esperienza sulla Rosa Khutor. Tre giri da 92 secondi, come lo stesso Ted scrive su facebook, con alcune immagini che testimoniano come anche in allenamento il campione americano sappia trovare quelle angolazioni estreme e quel braccio sempre a terra che abbiamo visto tante volte in gara.
Tra meno di un anno, il 19 febbraio 2014, i migliori gigantisti del mondo si sfideranno per l'oro Olimpico, e Ted sta lavorando per essere protagonista.
Su "winter sport news" le sue considerazioni sulla pista.
TED Ligety A SOCHI: "LA PISTA E' MOLTO, MOLTO, MOLTO LUNGA!" di Max Valle, pubblicato mercoledì 27 febbraio 2013 alle 13:55
Ted Ligety si è allenato sul pendio olimpico Rosa Khutor dei Giochi invernali di Sochi dell'anno prossimo insieme ad alcuni compagni di squadra e ad alcuni sciatori russi. Il 28enne statunitense, tre volte oro a Schladming e oro olimpico in combinata a Torino 2006, è andato a dare un'occhiata al pendio sul quale il prossimo inverno sarà il superfavorito del gigante. "La pista è molto, molto, molto lunga, questa è la cosa più importante da dire" ha detto Ligety a R-Sport. "Non è mai supertecnica ma la sua lunghezza è la difficoltà principale. Comunque è un bel comprensorio sciistico". Ricordiamo che la pista che ospiterà la discesa (ma anche tutte le altre gare) è lunga 3495 metri, circa mezzo chilometro in più di quella di Whistler dei Giochi di Vancouver 2010.
Modificato da - lbrtg in data 27 feb 2013 16:51:24
La pista sinceramente, dalle immagini del video sembra una mezza ciofeca... Lunghi piani, brevissimi tratti con un po' di pendenza e un'unica particolarità rappresentata dalla lunghezza e dai queicambi di direzione molto accentuati......?! Mi sembra un po' pochino per un gigante olimpico. Sulle parole di Ted... ovviamente non poteva dire molto di più per ragioni "diplomatiche" penso