Quartetto velocità donne inedito con 4 lombarde
di Vittorio Savio
LIVE DA SCHLADMING - E' più una curiosità, che una notizia vera e propria, ma per gli amanti delle curiosità ci può stare. Per la prima volta dopo oltre vent'anni di storia un quartetto azzurro femminile non avrà tra le sue componenti un'atleta proveniente dalla provincia di Bolzano, fucina continua di campionesse dello sci. Come non ricordare i nomi di Michaela Marzola, Isolde Kostner, Bibiana Perez, Lucia Recchia e Johanna Schnarf. Crisi di talenti, infortuni e forse anche altro hanno così ridotto il loro apporto alla nazionale per quest'anno.
Questa volta a rappresentare l'Italia dello sci ad una rassegna iridata nella velocità pura ci saranno, e anche questa forse è una novità, quattro atlete provenienti dal comitato Alpi Centrali e in particolare dalla Lombardia: Daniela Merighetti, Nadia ed Elena Fanchini da Brescia e provincia e Sofia Goggia da Bergamo.
Anche nel super-g di lunedì il quartetto non aveva rappresentanti dell'Alto Adige: era accaduto in precedenza a Vail 1989. Poi da allora almeno una delle quattro atlete è sempre stata targata Bolzano.