Terribile infortunio per Lindsey Vonn di Vittorio Savio
LIVE DA SCHLADMING: AGGIORNAMENTO 6 FEBBRAIO ORE 10 - Nottata tranquilla quella trascorsa da Lindsey Vonn nel suo albergo dopo essere stata dimessa ieri sera dall'ospedale di Schladming, in seguito alla paurosa caduta di cui è rimasta vittima durante il super-g donne iridato disputato ieri.
La Vonn questa mattina tramite l'Agenzia di stampa statunitense Associated Presse ha voluto ringraziare i medici austriaci per le cure meticolose alle quali è stata sottoposta nel pomeriggio di ieri. La campionessa olimpica ha voluto così smentire le voci, circolate ieri e riportate quest'oggi da molti giornali sportivi stranieri, circa un suo rifiuto all'essersi sottoposta a più approfonditi controlli medici nel nosocomio stiriano.
Per quanto riguarda l'intervento chirurgico al quale la sciatrice di Vail dovrà sottoporsi nei prossimi giorni, è stato deciso di effettuarlo negli Stati Uniti, a Vail agli inizi della prossima settimana.
I medici che hanno visitato la Vonn hanno intanto ipotizzato circa 6 mesi di stop dall'attività.
AGGIORNAMENTO ORE 19.22 - Ora è ufficiale: Lindsey Vonn ha riportato quest'oggi a Schladming durante il super-g donne del mondiale la frattura del piatto tibiale, la rottura del legamento crociato e collaterale del ginocchio destro. A comunicarlo, dopo gli accertamenti medici e radiologici presso l'ospedale di Schladming dove era stata trasportata in elicottero dopo la caduta in pista, è stata la stessa federazione statunitense.
Non si sa ancora quando e dove la campionessa statunitense sarà operata.
Dopo 3 ore di ritardo, alle 14.30 ha preso finalmente il via il superg Mondiale. Con il pettorale n.19 è scesa Lindsey Vonn che subito il salto è caduta rovinosamente ribaltandosi e piegando con violenza il ginocchio destro.
Subito si sono sentite forti le grida di dolore della campionesse americane, che è stata soccorsa con il toboga e poi elitrasportata a valle.
Le ultime informazioni parlano di rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro, sembra quindi esclusa la frattura al piatto tibiale indicata nei primissimi momenti dopo il suo soccorso. Chiaramente solo in presenza di un comunicato ufficiale sarà possibile confermare questa diagnosi e ipotizzare tempi di recupero. Il lisciatore che ha causato la prima interruzione di questo tormentato superg iridato sembra aver riportato la frattura del naso e una leggera commozione cerebrale.
Si prospetta purtroppo un lunghissimo stop per la bella Lindsey.
Dopo le 3 ore di rinvio per nebbia la gara è stata interrotta una prima volta per la caduta di un lisciatore, ed una seconda volta proprio per soccorrere Lindsey. Al momento, alle 16.00, sono scese le prime 36 su 59 atlete.
Seguiranno appena possibile ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di Lindsey Vonn.
aggiornamento: per Lindsey rottura dei crociati del ginocchio destro.
Ottimo! Però hanno introdotto gli sci da 30 metri per le donne per la sicurezza!! Sono sicure così.... Intanto però le mandano giù a 100 orari sul mollo!
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
Neve molle e salto con atterraggio sul piano o quasi sono molto pericolosi, speriamo veramente nel recupero, è una grandissima campionessa e ha un coraggio da leone.
Speriamo si rimetta presto: è un vero spettacolo vederla scendere. Però in base all'ultimo aggiornamento mi sembra di poter dire "meglio!"... almeno rispetto alle prime ipotesi. Comunque so che è molto sicura di se (anche troppo): sono certo che si riprenderà!
Piuttosto, ma non è possibile quando i piccoli fanno gare fare un po' di selezione su quali discipline fare?