Autore |
Discussione |
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 12:02:12
|
Eugenio e Mustang permettetemi alcune puntualizzazioni. La stagione di Deville è stata sinora palesemente negativa e con l'avvicinarsi dell'appuntamento iridato la situazione non è cambiata, mentre da altri (vedasi Razzoli e Gross) lo squillo tanto atteso è arrivato. Lo stesso Thaler, in una gara per lui fondamentale (l'ultima a Kitz), è stato piuttosto bravo, a differenza del compagno (con le mezze manche si fa poca strada). Queste sono le premesse! Dopodichè se a Patrick viene un accidente alla vigilia dello slalom mondiale o magari si prende regolarmente un paio di secondi dal compagno in allenamento magari si potrebbe ragionare sull'eventualità di tenerlo fuori, altrimenti, lo ripeto, sarebbe un'ingiustizia! Sennò è inutile porre dei paletti agli atleti per poi dirgli "mi dispiace sai, ma l'altro è potenzialmente più bravo di te", tanto vale premettere "scelgo io a prescindere da tutto", così si evitano belle polemiche. Fermo restando poi che col potenziale sulla carta non si va da nessuna parte... Deville è stato fantastico la scorsa stagione, ma quella corrente è un'altra storia! Intendiamoci, io sono dispiaciuto per la situazione di Cristian, che ammiro e mi auguro di rivedere quanto prima nelle posizioni che gli competono, e non vorrei nemmeno essere nei panni di Ravetto, però se lo fossi farei il ragionamento di cui sopra (tradotto: rimetterei tutto in gioco solo in presenza di determinati eventi). |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 14:27:48
|
La storia dei paletti (termine più appropiato per lo slalom non c'è), infatti, non ha molto senso. Potrebbero anche evitarli, così si taglia la testa al toro.
A mio avviso, proprio il fattore potenzialità è decisivo. Estremizzo il concetto: se Deville miracolosamente mettesse insieme una manche intera (meglio 2 va ), allora le speranza di podio sarebbero concrete. Bisogna valutare chi offre maggiori garanzia di medaglia, non di piazzamento.
Chiaro se 1 dei 2 non va avanti (tipo la Moelgg) è un altro paio di maniche, altrimenti fossi Ravetto l'idea di giocare il jolly sarebbe concreta.
Merita Thaler, ma al diavolo il merito in queste scelte! |
Modificato da - TheMustang100 in data 29 gen 2013 14:28:56 |
|
|
Maxicono
Sequenza di curve di base
342 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 15:55:49
|
...e chi lo dice che Thaler non può andare sul podio? Con una seconda parte di seconda manche uguale alla prima parte a Kitzbühel ci sarebbe forse andato.
Secondo me quel che stai dicendo può valere in casi estremi, come per esempio con un fuoriclasse al rienro dopo un infortunio. Fossi l'allenatore francese farei partecipare sicuramente Grange, anche se avessi 4 slalomisti che hanno avuto piazzamenti migliori. Se la Brignone fosse già prona al rientro la farei sicuramente partecipare, anche se avessimo (ahime... non le abbiamo) quattro atlete con piazzamenti migliori dei suoi. Ma qui parliamo di atleti al rientro da un infortunio che non si sono direttamente qualificati soltanto perchè erano infortunati.
Deville invece ha gareggiato tutta la stagione e apparte un settimo posto, spiace dirlo, non ha ottenuto risultati. Nulla mi fa pensare che possa trovare proprio per i mondiali quella sicurezza che pare che manchi... è simile al Mölgg dell'anno scorso. Anche lui non aveva dimenticato come si scia, ma se non riesci a portare giù una gara buona, allora il problema inizia a diventare psicologico. E - ripeto - nulla mi fa pensare che possa risolversi proprio ai mondiali. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 16:44:51
|
abbiamo avuto anni di vacche magre... questa volta il problema è l'abbondanza, quindi se ne parla volentieri personalmente credo che lo slalom non sia una scienza esatta, quindi condivido solo in parte l'analisi di Lucas. La stagione di Deville non sarà stata all'altezza di quella scorsa, ma non possiamo dire che abbia disimparato a fare slalom... certo, quelli che vogliono destreggiarsi con le statistiche avranno vita facile a giudicare negativamente i suoi piazzamenti... è sotto gli occhi di tutti; io però credo che il Deville che si è calato dal canalone Miramonti nella prima manche possa fare altrettanto anche a Schladming, per non parlare di tutte le altre dimostrazioni di esserci con i migliori. Non sono minimamente condizionato dal fatto che con le mezze manche si fa poca strada, ne' dal fatto che sono stati stabiliti dei criteri di qualificazione e nemmeno del fatto che Patrick Thaler ha collezionato piazzamenti migliori. In realtà anche Thaler ha fatto i suoi flop, qui e là... stiamo parlando di due atleti che potrebbero equivalersi in una scelta tecnica, ma certamente Ravetto e Theolier sanno cosa valgono entrambi e infatti li hanno portati tutti e due e questo al momento fa giustizia dei criteri di qualificazione, perchè il "meritevole" Thaler a Schladming ci andrà. Lì, però, non ci sarà più la pressione di fare risultato per guadagnarsi una qualificazione... ci sarà una gara secca dove il più forte avrà maggiori possibilità e sfido chiunque a dire oggi che Patrick sia più forte di Christian, solo perchè ha qualche numero in più dalla sua parte.. se viene scelto perchè è più forte sarà certamente perchè arriva in condizioni di forma migliore, anche in relazione al tipo di pendio, non perchè a Kitz ha tagliato il traguardo. Per questo rifiuto il concetto che il pettorale ai mondiali debba essere un premio (magari alla carriera, come Gustavo a Lake Placid) e penso invece che debba essere una scelta precisa, magari azzardata, del tecnico responsabile. Se poi dobbiamo pensare che entrambi renderanno meno a causa del ritardo nella formazione del quartetto, allora tanto vale che facciamo correre Domme in slalom, che apparentemente questi problemi non se li fa.
|
Modificato da - eugenio in data 29 gen 2013 16:47:19 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 18:57:36
|
Il regalo in ogni caso in base ai risultati sarebbe per Deville...poi vediamo tutti che ha un potenziale maggiore, la speranza di Ravetto è che venga l'influenza a Thaler e che Deville riesca a fare una gara con a testa libera, cosa che quest'anno non si è vista, in particolare proprio dall'uscita di Campiglio. |
|
|
TheMustang100
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 21:57:00
|
| Maxicono ha scritto:
...e chi lo dice che Thaler non può andare sul podio? Con una seconda parte di seconda manche uguale alla prima parte a Kitzbühel ci sarebbe forse andato.
Secondo me quel che stai dicendo può valere in casi estremi, come per esempio con un fuoriclasse al rienro dopo un infortunio. Fossi l'allenatore francese farei partecipare sicuramente Grange, anche se avessi 4 slalomisti che hanno avuto piazzamenti migliori. Se la Brignone fosse già prona al rientro la farei sicuramente partecipare, anche se avessimo (ahime... non le abbiamo) quattro atlete con piazzamenti migliori dei suoi. Ma qui parliamo di atleti al rientro da un infortunio che non si sono direttamente qualificati soltanto perchè erano infortunati.
Deville invece ha gareggiato tutta la stagione e apparte un settimo posto, spiace dirlo, non ha ottenuto risultati. Nulla mi fa pensare che possa trovare proprio per i mondiali quella sicurezza che pare che manchi... è simile al Mölgg dell'anno scorso. Anche lui non aveva dimenticato come si scia, ma se non riesci a portare giù una gara buona, allora il problema inizia a diventare psicologico. E - ripeto - nulla mi fa pensare che possa risolversi proprio ai mondiali.
|
Ho scritto che Thaler non può andare sul podio? Dico semplicemente che un Deville, se azzecca la gara, dà più possibilità di medaglia. Thaler ha 1 podio in carriera, Deville 4 tutti lo scorso anno.
Semplicemente la penso esattamente come Eugenio poco sopra, PAROLA PER PAROLA: non mi faccio "fregare" dai singoli numeri. Oltretutto, a volerlo fare, non è che ci sia tutta sta differenza di risultati, alla fin fine nel concreto Thaler ha un 5° posto in più nella notte dei tempi: 55 punti di differenza in classifica con Deville che ha 2 gare in meno all'attivo. |
Modificato da - TheMustang100 in data 29 gen 2013 22:59:03 |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2013 : 22:11:01
|
| eugenio ha scritto:
abbiamo avuto anni di vacche magre...
|
..per cui il puzzone sicuramente non veniva granchè, ma ora per fortuna è diverso, se le vacche sono grasse il sapore è decisamente migliore (dossi a parte, quelli lasciano un retrogusto un pò amaro) |
|
|
Maxicono
342 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 09:41:23
|
| TheMustang100 ha scritto:
Ho scritto che Thaler non può andare sul podio? Dico semplicemente che un Deville, se azzecca la gara, dà più possibilità di medaglia. Thaler ha 1 podio in carriera, Deville 4 tutti lo scorso anno.
Semplicemente la penso esattamente come Eugenio poco sopra, PAROLA PER PAROLA: non mi faccio "fregare" dai singoli numeri. Oltretutto, a volerlo fare, non è che ci sia tutta sta differenza di risultati, alla fin fine nel concreto Thaler ha un 5° posto in più nella notte dei tempi: 55 punti di differenza in classifica con Deville che ha 2 gare in meno all'attivo.
|
La notte dei tempi, della quale parli, è almeno stata in queste stagione. I podi di Deville invece no.
E non sono d'accordo che non ci sia tanta differenza nei risultati. I piazzamenti 7, 14 e 19 secondo me non reggono minimamente il confronto con i piazzamenti 5, 6, 10, 17 e 20.
Anzi, per Thaler sono più confrontabili i piazzamenti di Razzoli (4, 7, 12, 13, 21) e Gross (4, 5, 11, 21).
Non fraintendetemi, sono tifoso di Deville. Ma lo sono anche di Thaler, e il mio senso di giustizia mi dice che lasciarlo fuori non sarebbe giusto. |
Modificato da - Maxicono in data 30 gen 2013 09:44:40 |
|
|
TheMustang100
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 11:45:37
|
Diamo per scontato che non si facciano ragionamenti da "tifosi", nel senso non obiettivi!
Soprattutto nello slalom, un periodo di 3 mesi è lunghissimo! Fra 3 mesi e lo scorso anno siamo lì... I PIAZZAMENTI? Non ha ALCUN SIGNIFICATO fare un raffronto numerico fra chi ha un 17°-20° posto con chi ha un 19°, un 10° con un 14°... Fosse tornato Rocca a far un 2 gare, scendendo senza prendersi rischi forse ne otteneva qualcuno pure lui.
Bisogna valutare ESCLUSIVAMENTE chi ha maggiori chance di andare a medaglia, guardare solo i numeri è limitatissimo (figurarsi in slalom): se Deville a Campiglio fosse arrivato 3°? Una frazione di secondo può segnare il limite fra meritato o meno? Poi, come ha scritto eugenio, Thaler è "meritevole" per i criteri (idioti, opinione personale) di qualificazione.
Spero con tutto il cuore che per i prossimi Eventi (Olimpiadi-Mondiali) venga cambiata la regola in: "E' rimessa alla totale discrezionalità del diretto tecnico la scelta dei convocati". Tante se.ghe mentali degli appassionati in meno e 0 polemiche. |
Modificato da - TheMustang100 in data 30 gen 2013 11:47:54 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 12:33:32
|
Mah..il direttore tecnico può essere anche un pirla o impazzire o venderai per quattro denari prima di un mondiale o un' olimpiade. Un criterio oggettivo basato sui piazzamenti ci vuole, poi in caso di abbondanza il direttore tecnico deve scegliere, esattamente come adesso, lo sa lui e lo sanno gli atleti. |
Modificato da - franz62 in data 30 gen 2013 12:35:11 |
|
|
TheMustang100
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 14:27:37
|
Hai indubbiamente ragione franz, il punto è che nel caso in cui venisse convocato Deville non capisco perchè sarebbe uno scandalo...boh...
Certo che Moelgg poteva anche vincerlo il Mondiale 2 anni orsono a Garmisch... |
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane. |
|
|
1 POWER
10 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 20:51:39
|
bravo-sono d`accordo con te--forza italia | wlaputzer ha scritto:
Dire che sono d'accordo con le convocazioni, mi spiace un po per Eisath ma la qualifica di Nani cista. Per le azzurre trovo giusta l'esclusione di Marsaglia e Stuffer, quest'anno entrambe veramente sottotono.
|
|
|
|
1 POWER
10 Messaggi |
Inserito il - 30 gen 2013 : 21:01:38
|
sono d`accordo Paco--allenatori e dt sono professionali e passano tutto l `anno con gli atleti e capiscono della materia- convocazioni che porteranno sucesso a l`ITALIA |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
|
Maxicono
342 Messaggi |
Inserito il - 31 gen 2013 : 09:19:09
|
| Ravattina ha scritto:
Oggi ho fatto l'infiltrata alla conferenza stampa di Milano e ho sentito Deville e Thaler dire la loro sulla questione...ma devo pensare se dirvela o meno...per ora vi lascio sulle spine
|
Già letto in giornale...
ma racconta tu, che l'hai sentita direttamente...
|
|
|
Discussione |
|
|
|