Coppa Europa: Sofia Goggia doma la Karl Schranz
di Marco Regazzoni
Grandissima vittoria di Sofia Goggia nella seconda discesa libera di Coppa Europa disputata a Sankt Anton sulla Karl Schranz, una delle piste più tecniche ed impegnative in assoluto: la giovane bergamasca ha fatto registrare il tempo di 1:12.39, venti centesimi meglio dell'elvetica Joana Haehlen, vincitrice ieri quando la stessa Goggia era giunta seconda. Per la finanziera della Città Alta è il terzo successo nel circuito (secondo stagionale), il primo in discesa libera, che conferma come questa ragazza possa essere competitiva ad altissimo livello in almeno quattro discipline su cinque.
Ma la grande giornata azzurra non si limita alla sua vittoria: in terza posizione troviamo infatti, con una certa dose di sorpresa, Karoline Pichler. La diciottenne della Val d'Ega ha chiuso a 34/100 dalla compagna di squadra, cogliendo ovviamente il miglior piazzamento della giovanissima carriera; anche la Pichler, pur fisicamente "ridotta", è un'atleta con le capacità per fare bene in più di una disciplina (è campionessa nazionale junior di gigante). Completano la top five la ceca Klara Krizova e l'austriaca Stephanie Venier; la terza azzurra al traguardo è la cuneense classe 1996 Marta Bassino, ottima dodicesima, anche nel suo caso al miglior risultato della carriera. Quindi, diciannovesima la bresciana Ida Giardini e ventisettesima la genovese Valentina Cillara Rossi, mentre non terminano la prova Alessia Medetti, Federica Sosio e Veronica Olivieri.
A fronte dei risultati di questi due giorni, Sofia Goggia va ad insidiare la leadership di Ramona Siebenhofer nella classifica generale: l'austriaca, assente in queste discese, è ferma a 756 punti, mentre la bergamasca si è issata a quota 675, andando al comando della graduatoria di discesa. La prossima tappa del circuito sarà costituita da due slalom speciali a Schruns, nel Voralberg austriaco, nel weekend.