Toni Giger alla guida degli svizzeri?
di Matteo Pavesi
Dopo il fallimento della spedizione austriaca a Vancouver 2010, zero medaglie conquistate dagli aquilotti biancorossi, la federsci austriaca revocò l'incarico di Head Coach a Toni Giger che fu sostituito da Mathias Berthold e divenne "Head of Research".
Ebbene in queste ora dalle pagine del quotidiano austriaco "Krone Zeitung" rimbalza una notizia clamorosa: Swiss-ski avrebbe sondato la disponibilità del responsabile del dipartimento ricerca e sviluppo di diventare il nuovo Head Coach dei rossocrociati.
La crisi di risultati nella squadra maschile elvetica è ormai fuori discussioni, vuoi per il ritiro di Didier Cuche, vuoi per lo stop stagionale di Beat Feuz, vuoi per i molteplici problemi di Carlo Janka e i risultati che continuano a non arrivare.
In questo momento, dopo lo slalom di Adelboden, il miglior atleta elvetico in classifica è Didier Defago, 32/o con 109 punti raccolti nella prima parte della stagione.
Per tutto lo scorso decennio il 49enne Giger, il cui contratto con la OESV scade a fine stagione, ha guidato la nazionale austriaca portandola a dominare il Circo Bianco, conquistando vittorie, coppe, coppette, e medaglie a Mondiali e Olimpiadi.
Tra i candidati scacciacrisi anche Andreas Evers, da questa stagione passato ad allenare i velocisti americani.