Susanne Riesch fuori per tutta la stagione
di Matteo Pavesi
Susanne Riesch non tornerà nel Circo Rosa in questa stagione. La sorella minore di Maria deve alzare nuovamente bandiera bianca, e perdere così la seconda stagione di fila. Tutto a causa dell'infortunio patito due estati fa in allenamento in Cile dove aveva riportato la frattura della tibia sinistra, una lesione al crociato anteriore e al menisco. Dopo aver subito tre operazioni Susanne aveva ricominciato ad allenarsi, partecipando allo stage di allenamento con le compagne di squadra nei pressi di Kitzbuehel, a metà luglio.
Ma ad agosto i test sotto sforzo hanno evidenziato l'impossibilità di andare avanti. Ancora dolore per Susanne, troppo per poter pensare ad una stagione ad alti livelli. Niente trasferta estiva in sud questa estate con le compagne e lavoro individuale a casa, rimettendo gli sci ai piedi però solo a metà novembre. Ma nuovamente i test avevano dato esito negativo.
"Mi sono confrontata a lungo con gli allenatori e abbiamo visto che è inutile pensare di tornare alle gare in questa stagione, semplicemente non sono pronta. Non è facile per me, ma è un sollievo aver presto questa decisione. Ora sono tornata ad allenarmi, ma con calma."