Niki Hosp: "non correrò più in gigante!"
a cura della redazione
Grazie a internet con blog, siti personali e social network è diventato molto facile per gli atleti comunicare con fan e appassionati. C'è poi chi lo fa solo saltuariamente e chi, come Nicole Hosp, frequentemente lascia un breve pensiero della sua vita d'atleta.
Il post pubblicato ieri è però particolarmente importante, fin dal titolo, "RTL Ade", che in italiano suona "Gigante, Addio" ed è la stessa Nicole ha spiegarci perchè:
"la decisione è stata presa. Niki non gareggerà più in gigante. Ora ci concentreremo su slalom e superg, e anche la discesa sarà gestita col contagocce."
Niki prosegue la sua analisi snocciolando alcuni dati: nelle ultime gare l'austriaca non ha mai raggiunto la seconda manche, e gli ultimi punti nella specialità risalgono al marzo 2011, a Spindleruv Mlyn. Questi insuccessi hanno prima demoralizzato, poi bloccato Niki che ora ha deciso di indirizzare altrove le sue energie.
Non senza una punta di malinconia per quella che è stata una delle sue discipline preferite, dove ha vinto la coppetta di specialità nel 2007 (anno in cui vinse la Sfera di Cristallo), dove è stata per 6 stagioni sempre tra le migliori 7 al mondo, dove ha conquistato 5 vittorie e altri 15 podi, dove ha vinto un oro Mondiale nel 2007...
Sempre al gigante è legato il ricordo del brutto infortunio del ottobre 2009 a Soelden, quando caduta nella prima manche si era rotta i crociati del ginocchio destro.