Azzurri: "Tifate per noi, non promettiamo nulla".
di Vittorio Savio
E' una squadra azzurra molto carica quella che si appresta ad affrontare la due giorni di velocità in Gardena. I risultati della trasferta nord americana hanno galvanizzato l'ambiente. La Saslong non è certo una pista che si addice alle caratteristiche dei nostri e nessuno si sbilancia nella conferenza stampa di oggi al Motorhome dell'Audi al parterre d'arrivo di Santa Cristina. L'osservato speciale è sicuramente Matteo Marsaglia, fresco vincitore dell'ultimo super-g a Beaver Creek. "Certamente su questa pista non ci sono i tratti ripidi che ci sono a Beaver Creek - spiega l'azzurro - e, mentre lì sapevo di poter essere fra i primissimi qui mi dovrò difendere. Però, non per questo parto battuto. La pista non è ghiacciata ma è sufficientemente dura e io darò il massimo cercando di interpretare le linee migliori: quello che sarà il risultato lo vedremo solo alla fine, non prometto nulla". Che la Saslong non sia la pista di Innerhofer lo dimostrano i risultati colti dal finanziere di Gais, con un 20/o posto in super-g nella stagione del debutto il 2008 e un 22/o lo scorso anno in discesa. Il campione del mondo di super-g è sempre alle prese con qualche piccolo problema alla schiena con cui ha imparato ormai a convivere. "La guerra con la mia schiena prosegue - scherza il campione di Gais - Prima della gara farò un'infiltrazione e così non avrò dolore. Non mi aspetto un week-end all'altezza di quello di Beaver Creek perché la pista e la neve non sono proprio adatte alle mie caratteristiche. Attaccherò comunque a tutta, cercando di essere il più veloce possibile". Oltre a Marsaglia e Innerhofer, nel super-g ci saranno anche Peter Fill, Dominik Paris, Werner Heel, Siegmar Klotz, Paolo Pangrazzi e Silvano Varettoni. Appuntamento per le ore 12.15 (diretta su Raisport1 e su Eurosport Italia)..