Stephan Goergl chiude la carriera agonistica
di Matteo Pavesi
Il gigante della Val d'Isere, dove non si è qualificato per la seconda manche, è stata la 114esima e ultima gara in Coppa del Mondo per Stephan Goergl. L'atleta austriaco, 34 anni compiuti a giugno, ha annunciato oggi in conferenza stampa in Val Gardena di aver deciso di chiudere la carriera agonistica. Stephan aveva preso il via ai giganti di Soelden, Beaver Creek e Isere senza raccogliere neanche un punto, dopo aver perso l'intera stagione scorsa a causa di un'ernia al disco.
"Ho vissuto periodi molto belli e alcuni altri difficili. Ora sento che è il momento di lasciar spazio ai giovani... - ha detto Stephan - I poster delle mie due vittorie sono appesi in casa e mi ricordano sempre quei bei momenti. Sono orgoglioso di essere tornato sul podio nel 2009 dopo l'ennesimo infortunio, nessuno ci avrebbe creduto. Ieri, il 12.12.2012 è una data simbolica ed importante anche per me: ho preso la decisione finale di chiudere la carriera e voltare pagina nella mia vita. Non ho rimpianti e chiudo con tanti bei ricordi."
Tanti sono gli atleti la cui carriera è stata fortemente condizionata dagli infortuni, e Stephan è uno di questi: l'ultimo stop era arrivato nello scorso autunno per ernia al disco: "il dolore era così acuto che ogni momento della giornata era un inferno, persino stare in piedi 30 secondi era difficile".
Un anno prima, nel settembre 2010, si era operato alla mano destra; a causa di un problema al menisco, lesionato durante la trasferta nordamericana del novembre 2009, aveva saltato tutta la stagione, rinunciando dunque anche ai Giochi Olimpici. E prima ancora, nel 2006, si era lesionato il ginocchio in allenamento.
Nato nel 1978 in Stiria, Stephan è figlio d'arte, la mamma Traudl Hecher è stata infatti una ex nazionale biancorossa negli anni '60, plurimedagliata a Mondiali e Olimpiadi; la sorella Lizi, di tre anni più giovane, è diventata anch'essa atleta nazionale, vincendo due ori Mondiali e due bronzi Olimpici.
Goergl si era messo in luce nei primi anni dello scorso decennio in Coppa Europa, chiudendo al secondo posto della classifica generale sia nel 2001 che nel 2002. Nel gennaio 2001 ha esordito in Coppa del Mondo, dove nel dicembre 2004, a Beaver Creek, corona il sogno del primo podio e della prima vittoria. Sono le stagioni migliori di Stephan: 3/o in superg a Lenzerheide nel marzo 2005 e vincente il giorno dopo in gigante. L'ultimo podio, il quinto, nel febbraio 2009 al Sestriere alle spalle di Didier Cuche. E' stato selezionato anche per i Mondiali di Bormio 2005 e Garmisch 2011 oltre che per Torino 2006.