Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 02 dic 2012 : 22:59:52
|
Simoncelli: "Ho capito che razza di uomo sono" di Luca Perenzoni
Quello di Beaver Creek è il sesto podio in carriera per Simoncelli, oltre ai due successi maturati tra la fida Alta Badia e la Corea. Ma dal podio del Colorado, pur dal gradino più basso, la vista può spaziare, può andare lontano, persino perdersi in quello che è stato negli ultimi 5 mesi. Da quel giorno di fine giugno, quando sui ghiacci di Les Deux Alpes rischiò molto, moltissimo dopo aver cozzato contro un palo. Poteva essere solo una botta, ma così non è stato: intervento d'urgenza per "ricucire l'intestino", come lui stesso avrebbe poi detto, sdramatizzando a dovere l'incidente. Ora che tutto è alle spalle, ora che è tornato sul podio due anni e mezzo dopo quel secondo posto di Garmisch, ora che la sfortuna di un ginocchio saltato e di un addome perforato nel giro di 14 mesi è alle spalle, Davide Simoncelli può dire che "questo risultato mi fa capire che razza di uomo sono, mi da solidità. In questo momento voglio ringraziare la mia famiglia e quella della mia fidanzata Irene per avermi sostenuto e supportato durante il recupero, tutto lo staff della Nazionale, e una dedica speciale voglio farla anche al mio vecchio allenatore, Matteo Guadagnini, che aspettava da molto tempo di vedermi tornare sul podio". Parole dalle quali traspare tutto l'essere di Simoncelli, a volte introverso, dall'esterno quasi ombroso, ma genuino e sincero come pochi, capace di non dimenticare nessuno e di dire con poche parole, spesso semplici, concetti magari complessi. Come al termine del gigante iridato di Garmisch, quello che sembrava seppellire definitivamente i sogni del Dream Team del gigante azzurro e di fatto chiuse l'avventura azzurra di Guadagnini: "Evidentemente non sono un campione ma so andare forte solo in determinate condizioni e determinate piste" era l'analisi a caldo del roveretano, mostro di lucidità a dispetto della situazione. E lucido, lucidissimo è anche al termine della gara che l'ha riportato in auge, nel momento forse meno pensato. "Non avrei immaginato nella maniera più assoluta di poter fare un risultato simile; speravo di aver trovato la condizione qui in America ma non ne ero sicurissimo. Certo, ormai alle spalle ho molta esperienza e questa mi aiuta a capire come agire e quando rischiare: oggi ho osato ed è andata bene. Fisicamente mi sento a posto, pur con pochi giorni di sci nelle gambe. E' una giornata davvero incredibile". E lo stesso Jacques Theolier fatica a nascondere le sensazioni del momento. "Per me è un'emozione fortissima vedere Davide sul podio soprattutto dopo l'incidente di questa estate, l'ospedale e tutto quello che ha passato. Sono davvero contentissimo per lui. Non mi sorprende però, perché durante le Nor-Am di Copper Mountain avevo visto che era pronto per un bel piazzamento. Prima della gara avevo detto ai ragazzi che davanti a noi ci sarebbero stati Ligety, Hirscher e forse Fanara. Fanara è saltato e sono arrivati gli italiani. Ma la squadra è forte, adesso bisogna prendere Hirscher perché Ligety in questo momento ha qualcosa in più. A mio avviso ha dei materiali straordinari che solo lui riesce a far andare in quel modo: non si muove mai, è stabilissimo. Altri hanno i suoi stessi sci, ma non riescono a tenerli così fermi. Complimenti all'Italia, comunque".
|
|
gionny
Trentino Alto-Adige
46 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2012 : 00:07:03
|
piccolo errore, è l' ottavo podio e non il sesto! Forza Davide!!! |
davide Simoncelli fan club |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2012 : 05:46:22
|
sesto podio in carriera per Simoncelli, oltre ai due successi maturati tra la fida Alta Badia e la Corea
6+2=8 |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Fenomeno
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Trentino
3529 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2012 : 07:55:44
|
Gionny è scusato, ieri sera ha preso parte anche lui ai festeggiamenti a casa Simoncelli.. |
|
|
|
gionny
Trentino Alto-Adige
46 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2012 : 10:59:23
|
chiedo umilmente scusa .non ero lucido... |
davide Simoncelli fan club |
|
|