Nor-Am: Borsotti e Costazza sul podio
di Matteo Pavesi
Prosegue il programma Nor-Am con uno slalom femminile a Loveland, Colorado, e un gigante maschile ad Aspen, nello stesso stato.
Tanti i protagonisti di CdM presenti: in gigante solo Marcel Hirscher in 1:59.75 fa meglio del nostro Giovanni Borsotti, che però chiude ad 1", ancora più pesante il distacco per Thomas Fanara, staccato di quasi un secondo e mezzo. Hirscher ha costruito il suo successo nella prima frazione, inavvicinabile per gli altri, dimostrando di gradire davvero questo pendio dove già vinse un anno fa: "è proprio bello sciare qui, perchè il pendio è incredibile, ogni curva è differente e lo rendo speciale. La seconda era più ghiacciata".
Seguono Stefan Luitz, Marcus Sandell, Leif Haugen e Mandred Moelgg, a soli 3 decimi da Fanara; poi Roy, Dopfer e i canadesi Donaldson e Brown a chiudere la top10.
Erano in pista anche Florian Eisath 14/o, Davide Simoncelli 15/o e Alexander Ploner 21/o: l'atleta marebbano è fuori squadra e non convocato per la Coppa del Mondo, ma è comunque presente in nordamerica. Squalificato De Aliprandini, fuori nella seconda Roberto Nani. Pur mancando molti protagonisti la gara aveva un discreto spessore tecnico, dunque la prova di Borsotti assume un valore benaugurante per il gigante di Beaver Creek.
Presenti al cancelletto, ma non hanno concluso la prova, anche i convalescenti francesi Alexis Pinturault e Steve Missillier.
Il cielo è azzurro anche a Loveland, grazie al secondo posto di Chiara Costazza: una iniezione di fiducia per la trentina dopo l'uscita di domenica. Chiara ha chiuso in 1:36.57, 11 centesimi più della vincitrice Erin Mielzynski, infilandosi tra lei e la connazionale Brittany Phelan, che ha ben iniziato la stagione. Chiudono le top10 Aubert, Barioz, Goodman, Terwiel, Lapanja, Moltzan e Novoselic. In pista anche Federica Brignone (fuori nella 1/a) e Sabrina Fanchini (fuori nella 2/a).