Vonn:"non corro in slalom.Non mollo con la FIS..."
di Matteo Pavesi
Conferenza stampa di Lindsey Vonn ieri a Vail, molto attesa, soprattutto per capire cosa sia successo alla campionessa nelle ultime settimane. La 4-volte vincitrice della Sfera di Cristallo non si è tirata indietro: " è sempre bello gareggiare a casa, anche se qui non sono mai salita sul podio. Il pensiero di non gareggiare qui mi rendeva davvero triste. Sfortunatamente non sarò in gara domenica per lo slalom, voglio conservare le energie e prepararmi per Lake Louise". Lindsey ha passato gli ultimi giorni a Vail, in convalescenza dopo l'attacco virale che l'ha costretta addirittura al ricovero in ospedale. Prima ancora l'ex signorina Kildow aveva saltato lo slalom inaugurale di Levi, ma per scelta, prima di sentirsi male. E' tornata sulla neve solo sabato scorso, con qualche giorno di sci libero per poi passare ad un allenamento più duro, ma di fatto è da Soelden che non fa una manche completa in allenamento. E a proposito del suo malore ribadisce ancora una volta: "è stato un forte virus che mi ha preso lo stomaco, non riuscivo ad uscirne e dunque sono andata in ospedale...avevo troppo dolore e la terapia che stavo seguendo non funzionava! Poi i dottori si sono presi cura di me a Vail". Lindsey ha aggiunto di non aver molto appetito ultimamente ma anche di non aver perso troppo peso, anche se i rumors dicono il contrario. Tornando alla gara odierna la pista è ben preparata: "...han fatto un gran lavoro. Per essere onesta non è il mio pendio ideale, è molto difficile per me, e poi c'è l'altitudine, è una gara dura dove devi stare bene fisicamente".
Settimana prossima il Circo Rosa fa tappa a Lake Louise, dove Lindsey ha quasi sempre dominato e dove avrebbe voluto sfidare gli uomini "...ma sfortunatamente la FIS ha deciso che una donne non può correre in una gara con gli uomini. Per me la storia non è ancora chiusa, vedremo il prossimo anno. E lavorerò sodo per realizzare il mio sogno. Sinceramente mi aspettavo una reazione migliore dalla FIS, dalla stampa, dagli allenatori...Per ora ho avuto solo "no" e nessun "forse". E mi dispiace" Secondo Lindsey la scelta di Lake Louise è dovuta al fatto che ci corrono sia uomini che donne, mentre in molti altri pendii ci corrono solo gli uomini che sarebbe avvantaggiati.
Intanto il "Calgary Herald" ha pubblicato un interessante articolo: il presidente di Alpine Canada Max Gartner sta pensando di organizzare a Lake Louise una gara-esibizione nello stile dell'italico "Alpine RockFest", invitando i migliori sciatori del Circo, Vonn compresa, con l'aiuto di RedBull, e fuori dai regolamenti FIS. Siamo ancora gli inizia, ma c'è la volontà di portare avanti l'idea e realizzare l'evento.