Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Flex Index... cosa scegliere ?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dgiova
Sequenza di curve di base

Veneto

212 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2005 : 12:20:20   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dgiova Invia a dgiova un Messaggio Privato Aggiungi dgiova alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti: volevo chiedere un parere agli esperti del forum: su che base e' da scegliere il flex index degli scarponi ? Presumo, ovviamente, in base alla tecnica ed al peso/altezza della persona vero ?

E nel mio caso, sciatore buon livello, con sci top allround, altezza 1.73 e (ahime...) 80 Kg. di peso (provero' a dimagrire, visto che mia figlia, con la nuova tuta rossa che ho comprato, mi ha paragonato a Babbo Natale ceh scende con gli sci...), qual'e' il Flex Index piu' adatto ?

Attualmente scio con un paio di Nordica GP ST ExoPower di circa 6 anni, che ahime, mi stanno lasciando... Se non ricordo male, il Flex Index di questi ultimi era 110, e non mi sono trovato male, anzi...

Il problema e' che ero un po' piu' leggero (diciamo un 10 Kg in meno ?) e quindi chiedo se per i nuovi scarponi posso attenermi ad un flex index simile (avevo pensato ai Nordica Beast 12, visto la buona riuscita dei GP).

Grazie anticipatamente.

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2005 : 12:41:04   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
procedendo in sequenza:
Alla prima domanda rispondo si ma non solo, il peso e l'altezza sono dati importanti ma non determinanti(conosco persone sopra i 90Kg ottima tecnica, che sciano con Flex 80-90).
I fattori più decisi a mio modo di vedere sono:

La tua sciata, agressiva o tranquilla, quindi la forza esercitata sullo scarpone poi trasmessa agli sci.

La marca che scegli, è vero che il °di Flex dovrebbe essere, di norma uguale per tutti, ma non è cosi.(esempio il Nordica dobermann 130 è morbido quanto il mio che è un Salomon 100, ecc.)

Comnque sconsiglio scarponi iper duri per persone che non fanno competizione, anche perché più si alza lo standard, meno c'è isolazione(e quindi gli scafi si restringono) più si ha freddo.

In base a quante ore sci (o giornate) scegli uno scarpone + o - rigido, innanzitutto la comodità.
Per le tue caratteristiche direi di stare attorno al indice 100-110.

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. Snitz Forums 2000