I Canadesi per Levi
di Matteo Pavesi
La federsci Canadese ha pubblicato i convocati per il primo speciale della stagione, ricordando l'impresa di Erin Mielzynski nella scorsa stagione a Ofterschwang, quando vinse e divenne la prima canadese a vincere uno slalom di Coppa dal 1971. "Non vedo l'ora di cominciare a gareggiare. Ad inizio stagione si è sempre nervosi. Bisogna conviverci e darci dentro. Abbiamo lavorato sodo, ora è il momento di vedere se ha pagato". La stessa Erin ha poi aggiunto che solo durante l'estate ha veramente realizzato l'importanza della vittoria conquistata: "quando son tornata a casa ho rivisto la gara. La mia famiglia ha speso così tanto tempo e soldi per farmi sciare che vederli così orgogliosi di quello che avevo fatto mi ha fatto capire che ne era valsa la pena. A volte ripenso a quel giorno quando le cose si fanno difficile o perdo un po' di fiducia. Mi ricordo di quel giorno e penso che tutto è possibile. Ci vuole tempo per prendere fiducia e magari un giorno solo per distruggerla. Mi ricordo delle emozioni che ho provato quel giorno e come mi sentivo al cancelletto, e cosa mi passava per la testa. E' bello avere questi pensieri su cui "appoggiarsi"..."
Con lei ci sarà Marie-Michele Gagnon, capace di conquistare il primo podio di Coppa ad Are, chiudendo al 10/o posto della classifica di specialità: "mi ricordo che a Levi c'erano 40 sotto zero e che prima delle 11 del mattino non c'è luce, e che alle 4 del pomeriggio è già buio". Marie ha chiuso con il 16/o tempo nel 2010 e 14/o nel 2009. Con lei ed Erin saranno al cancelletto Elli Terwiel e Eve Routhier.
Tra gli uomini ci Mike Janyk, Julien Cousineau (da pochi giorni papà), Trevor Philp, Sasha Zaitsoff e Trevor White.