Il futuro incerto di Nicole Schmidhofer a cura della redazione
All'annuncio delle squadre austriache per la prossima stagione abbiamo notato che Karin Hackl, Christina Staudinger e Nicole Schmidhofer. In questi casi, venendo meno il sostegno logistico ed economico della federazione, gli atleti possono decidere di andare avanti con le proprie forze o con l'aiuto dei corpi militari, oppure chiudere l'attività agonistica. Tra le tre escluse la Hackl (1989) può vantare solo due risultati nei top30 in Coppa (14/a e 25/a), la Staudinger (1987) 7 risultati mentre Nicole Schmidhofer (1989) ha un palmares più consistente, con due ori ai Mondiali Juniores 2007 e 22 risultati nei top30 nelle ultime 5 stagioni di Coppa, senza però mai riuscire ad entrare nelle migliori 10. Intervistata dal 'Kleinen Zeitung' Nicole ha dichiarato che le possibilità di continuare la carriera sono del 50%: "ho saputo della mia esclusione al telefono, me lo ha comunicato il coach Mandl - ha dichiarato Nicole - ero molto sorpresa, anche perchè ho avuto un infortunio...Due risultati nei top30 sono troppo pochi, per rimanere in squadra ce ne volevano 4." Ora senza il supporto delle squadra si fa dura per Nicole, che dovrebbe però aggregarsi al gruppo Coppa Europa ma "pagante", e allenarsi sugli sci a partire da fine agosto. Nel frattempo lavorerà con un allenatore personale, Sandra Lahnsteiner, che ha lavorato con Anna Fenninger.
|