Jon Olsson prova i nuovi sci da 35m di Matteo Pavesi
Jon Olsson, campione di freestyle e gigantista svedese, ha scritto sul proprio blog le prime impressioni dopo aver testato, per la prima volta, i nuovi sci da 35m di raggio che saranno utilizzati a partire dalla prossima stagione. Ecco Jon: "...la motivazione alla base di questo cambio nelle regole da parte della FIS era quella di rendere più sicuro il nostro sport, nonostante le opinione contrarie dei migliori sciatori...Dopo un mese di utilizzo dei nuovi materiali 4 sciatori hanno già avuto problemi alle ginocchia, dimostrando così che gli sciatori avevano ragione e la FIS aveva torto. Questi sci non sono in alcun modo più sicuri! Le mie prime impressioni sui nuovi sci: *) sciarci è più noioso e sembrano molto lenti *) sembrano pericolosi, dal momento che un piccolo errore può farti spigolare senza poter recuperare *) ti fanno paura quando ti avvicini alle porte." Jon ha pubblicato anche un video di una sessione di allenamento, con neve primaverile. Secondo Jon il cambiamento non è così grande come si sarebbe aspettato, la sciata è quasi la stessa ma più difficile, disomogenea e "paurosa". Inoltre, continua Jon, su neve dura i nuovi sci saranno praticamente veloci come quelli vecchi, ma con maggior rischi per la sicurezza. E conclude: "spero che la FIS capisca l'errore, torni alle vecchie regole e metta da parte l'orgoglio prima che metà degli atleti si spacchi le ginocchia"
Mi è sembrato di capire ke ci siano sensazioni da parte degli atleti molto soggettive.... qualcuno dice ke non cambia quasi nulla, altri ke sono più veloci, altri sci noiosi, ma alla fine la ragione unica ke ha portato al cambiamento da parte dell'organo fis è stata la "sicurezza", su questo gli atleti ke hanno provato questi sci hanno tutti dichiarato all'unanimità, sci "difficili e faticosi" con poca stabilità dovuta alla riduzione della base d'appoggio.....mi chiedo se fosse veramente così, chi alla fine pagherà il conto di questo clamoroso errore?
In attesa dei grandi, opportuno offrire considerazioni non nascondendo le perplessita'. Credo che per tutti sia improbabile offrire sensazioni definitive dopo poche prove. Possibilmente l'attrezzo va lavorato diversamente, tenuto conto delle nuove caratteristiche. Ritengo che i parametri verranno individuati tra qualche settimana. Spero che non sia un flop, anche perche tanti vorrebbero cambiare attrezzi e ritengo assurdo dovere riprendere dei 2012. Chiedo se vi sono dei feedback dei sg?
Piu' che Jon, guardate i filmati che appaiono quando si chiude la finestra dello svedese. Sono atleti di coppa, ma mi sembra di vedere qualche masterozzo alla Castellazzo con gli sci che "...sai mi ha portato fuori un amico un gigante "vero"...". Un remare da barca...
Hai visto pure tu quello dello scherzo degli scarrafoni nella scatola dei cioccolatini? Terribileeeee! Della serie la curiosità femminile non ha limiti
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Vabbè ma questo è parakulo dilettante....se il gran visir di tutti i parakuli ci viene a dire di aver fatto il miglior tempo nell'ultima manche di coppa usando i materiali nuovi non puoi mettermi un filmato del genere... sciando così dai ragione alla FIS...non ti farai mai più male alle ginocchia..passi il gigante alla selezione maestri.