Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Elezioni FISI:le proposte del Comitato Appennino
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 13:57:46   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Elezioni FISI:le proposte del Comitato Appennino
a cura della redazione

(comunicato stampa) A seguito del Consiglio Regionale CAE di ieri sera a Bologna, il Presidente Giulio Campani ha accolto con soddisfazione la piena condivisione con gli altri convenuti nel sostenere la candidatura di Claudio Veltro a consigliere federale. L'obiettivo è di convergere i voti delle nostre società su un candidato che si è sempre impegnato a sostenere il nostro comitato, in tutte le occasioni. Secondo obiettivo è quello di segnalare ai candidati Presidenti FISI un elenco di priorità, a nostro avviso improrogabili, che saranno la base di partenza per il sostegno alla prossima Assemblea Elettiva. La situazione economica di molti dei comitati regionali FISI, come già accennato in varie occasioni, non è rosea. In qualche caso, come nel nostro, l'attività di promozione sul territorio è assai ridotta, anzi, il buon lavoro svolto in questi anni non può che essere limitato, stante la difficoltà di reperire risorse.
Abbiamo fatto di necessità virtù, evitando di gestire una vera e propria squadra di comitato per favorire la creazione di aggregazione tra le società più rappresentative, non senza rammaricarci per non poter proseguire nel fornire le condizioni ottimali ai nostri ragazzi per ambire alla nazionale. La mancanza di risorse arriva sostanzialmente dalla riduzione del numero dei tesserati, ormai è evidente il fenomeno di erosione da parte degli enti di promozione sportiva. Sappiamo bene che una eventuale modifica statutaria mirata ad offrire ai nostri soci diversi livelli di tesseramento dovrà essere presa in considerazione dal prossimo consiglio eletto, a maggior ragione però occorre far fronte alle esigenze nell'immediato, in quanto le previsioni non sono di una crescita esponenziale dei tesserati.
Dopo aver definitivamente chiarito che la quota di proventi da diritti televisivi sarà accreditata solo e soltanto ai comitati regionali dove si organizzeranno le gare, occorre rivedere nella sostanza tutti i rimborsi ai CR, considerando almeno un aumento della quota fissa (che attualmente non copre che parzialmente nemmeno le spese per una efficiente segreteria). C'è grande disparità nelle risorse dei comitati, anche se si volesse considerare la differenza di impegno burocratico e tecnologico. Si rifletta però sui costi fissi che ogni CR deve sostenere, a prescindere dal numero dei tesserati gestiti: Segreteria, Assicurazioni, Spese telefoniche, Linee Adsl e gestione sito internet... questi costi fissi si avvicinano ai 20 mila euro l'anno. La differenza la si sta sostenendo togliendo risorse alla promozione, alle squadre, ai vari settori agonistici e ai giudici di gara.
Altro problema che prima o poi occorrerà affrontare è la riduzione del numero dei Giudici di Gara, causata prevalentemente dalla "mancanza di vocazione". La qualità e la preparazione dei nostri GdG (nostri nel senso Italiani) va valorizzata e premiata, cercando di incentivare anche la promozione in tale direzione; una federazione senza giudici di gara sarebbe in grossa difficoltà anche solo per organizzare una semplice gara zonale... figuriamoci di livello internazionale!
Troviamo necessario che FISI, a livello nazionale, si faccia promotrice di un rinnovato interesse delle regioni (alcune già sono molto attente) verso la federazione stessa, in modo tale che ogni singolo presidente riesca a rapportarsi con il relativo Assessorato del Turismo e dello Sport. Tale autorevolezza va conquistata a livello nazionale, per poi diffonderla anche nelle istituzioni locali per caduta (prima sulle regioni e poi nelle province); diventando i nostri presidenti interlocutori preferenziali per queste istituzioni, riusciremo anche a reperire quelle risorse che attualmente vengono spalmate a pioggia su iniziative poco interessanti per la nostra attività. (continua)

Admin
Forum Admin




Italy


12120 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 13:58:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Chiediamo pertanto al prossimo Presidente FISI di farsi carico di queste problematiche e, se possibile, provvedere da subito ad attuare modifiche sia al sistema di attribuzione delle risorse verso i nostri riferimenti territoriali, sia ad intervenire presso il Ministero del Turismo e presso quello dello Sport al fine di ottenere maggiore collaborazione da tutte le istituzioni locali preposte.

Evidenziamo inoltre che occorre migliorare i rapporti con la scuola in generale e con gli istituti sportivi in particolare, anche alla luce delle ultime proposte in discussione al Parlamento.

Concludendo formuliamo la nostra proposta di modifica al tesseramento che, a nostro avviso, non comporterebbe modifiche allo statuto, anche perché si prevede una tessera base, molto economica, per i soci turisti con coperture assicurative minimali e molto simili a quelle degli enti di promozione sportiva. A questa affiancheremmo un supplemento obbligatorio per chi fa gare con ovvie differenziazioni in base all'età degli atleti (prevedendo un primo scaglione fino alla categoria Ragazzi e un altro per quelle successive). Tale supplemento verrà quantificato come “ISCRIZIONE ALLE LISTE FISI”, molto simile a ciò che avviene per le liste FIS, con relativa carta dei servizi offerti e dei regolamenti a cui dovrà sottostare l'atleta, ivi compresa la necessità di allegare la visita medico-sportiva e archiviarla presso i relativi Comitati Regionali.

La condivisione pubblica di questo programma sarà determinante, da parte del nostro comitato, al fine di decidere un appoggio al candidato Presidente e ai candidati Consiglieri della prossima Assemblea Elettiva FISI.

Glauco Calderoni
Vice Presidente
Addetto Stampa
Comitato Appennino Emiliano
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 17:17:42   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravi. Almeno voi siete stati coerenti con quanto accaduto in questi due anni.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 18:55:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh... caro Enrico, per due che avevano iniziato litigando...
mi sembra che stiamo andando un po' troppo d'accordo.
Ritieniti votato!!!

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,95 secondi. Snitz Forums 2000