Autore |
Discussione |
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2012 : 14:36:18
|
| nicola1976 ha scritto:
Soprattutto il problema più grande è riuscire a convincere i ragazzi a dedicarsi allo sci invece di optare per il calcio,il basket,ecc....è un problema che sta vivendo drammaticamente anche l'atletica.Quanti ragazzini,io tra questi,ha iniziato a far gare grazie a dei modelli vincenti? Il mio discorso legato all'aumento dei premi dovrebbe servire anche a questo,cioè a far vedere lo sci (alpino,nordico) come uno sport "ricco" e non come alternativa.
|
Mah sai, il problema di fondo è che lo sci non è uno sport alla portata di tutti, a differenza di altri come, per l'appunto, calcio e basket, che hai modo di praticare un po' dovunque... un paio di scarpe, un pallone e un campetto e sei a posto! Per l'atletica idem, non a caso la crisi è davvero drammatica, considerando il numero potenziale di praticanti. Per quanto concerne lo sci, inutile negare che se non hai le montagne a tiro già parti svantaggiato e se non hai genitori disposti a sobbarcarsi -ammesso che abbiano le possibilità economiche- trasferte lunghe e continue la via dell'agonismo è irrimediabilmente preclusa. Senza contare i costi dell'equipaggiamento, che anche a livello giovanile mi pare implichino esborsi non certo indifferenti. Non è un caso, per esempio, che anche in alcune valli del Nord Italia molti ragazzi, pur potendo sciare, propendono invece per sport come l'hockey che magari implica costi inferiori. Tralasciando, naturalmente, i sacrifici che bisogna fare in prima persona, sin da ragazzini, se si intende dedicarsi con profitto a questo sport. In conclusione, si può senz'altro incentivare la pratica dello sci, ma certi ostacoli sono obiettivamente duri da rimuovere. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2012 : 14:43:00
|
| nicola1976 ha scritto:
i fondi del coni arrivano dal governo...
|
E purtroppo il Governo ha ben altro a cui pensare, al momento...
| nicola1976 ha scritto:
Denaro ne viene speso parecchio e spesso buttato.Visto che siamo su un forum di sci vorrei ricordarvi tutti gli impianti olimpici di Torino 2006.Ma gli sprechi in altri settori sono enormi.Se li avessero destinati a sostenere lo sport (e altri settori) ne avrebbero giovato persone che si sacrificano per il nome del nostro paese.Invece ci hanno mangiato i soliti noti....
|
Lo sappiamo Nicola... sappiamo che il denaro si butta o che viene "destinato" ai soliti noti... che ci vuoi fare?? A quello che è successo in passato non si può più rimediare, semmai si può sperare in meglio per il futuro... anche se siamo in Italia, quindi... |
|
|
nicola1976
Virata elementare
73 Messaggi |
|
nicola1976
Virata elementare
73 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2012 : 17:34:54
|
centinaia milioni di euro finiti nelle tasche delle mafie e che hanno distrutto montagne.Potevano finire ai settori giovanili per permettere a ragazzi di famiglie "normali" di avvicinarsi a sport costosi e "scomodi".Ecco come fanno negli altri paesi ad avvicinare i ragazzi allo sport,ad esempio in Francia.... |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2012 : 18:39:40
|
Si, però mi sembra che stiamo un po' sviando, Nicola. Borse di studio, sovvenzioni e quant'altro vanno benissimo, però da qui a far intravedere nello sci il miraggio della Terra Promessa ce ne passa! I soldi che girano altrove saranno sempre di più, al pari delle difficolta nella pratica del nostro sport di cui si è detto sopra. |
|
|
Discussione |
|
|
|