Autore |
Discussione |
vinnie
Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2012 : 09:26:20
|
Ciao a tutti. Dopo l'ultimo post sulle catene da neve volevo ringraziare tutti coloro che a modo loro mi hanno dato consiglio in merito. Siete stati essenziali e utilissimi! Ho comprato le catene che dicevate voi, e mi son trovato "benissimo". Ora volevo chiedervi un consiglio in merito ad una tipologia di sci che vorrei acquistare. Ho deciso di comprare un paio di sci da freestyle (tipo armada o k2)con le doppie code e con un ponte da almeno 90 mm. Volevo chiedervi essendo praticamente nuovo del free style, se questa tipologia di sci presenta delle differenze sostanziali poi su pista battuta, che resterebbe cmq il terreno da me maggiormente praticato. grazie a tutti in anticipo!
|
Non esiste mondo migliore se non quello dove il bianco della neve si scontra con l'azzurro del cielo
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2012 : 10:45:10
|
bè certo è che non puoi pretendere uno sci con prestazioni da RC, restano comunque morbidi e sbattono abbastanza in velocità, soprattutto sul duro. per la neve marcia invece vanno più che bene proprio per la loro morbidezza che ti permette di attutire i mucchi senza grosse difficoltà e non richiedono uno sforzo eccessivo per essere girati... il mio consigio è di prendere un tiop da freestyle con ponte largo, non uno da freeride o backcountry, perchè questi ultimi tendono ad essere troppo leggeri per qualsiasi cosa in pista e spesso con camber o rocker che aiutano in fresca, ma in pista danno meno sicurezza.... magari con un'anima in legno da punta a coda... |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2012 : 10:47:14
|
Si, le differenze sono sostanziali. Non che inficino completamente l'esperienza sciistica in pista, però non si scia tanto bene, su uno sci da FS.
Il mio metro di paragone è questo. http://www.duretskis.com/url_rewritting.php?url_r=ski_duret-tricks_ltd&langue=EN
tiene poco, scorre poco, è molto (troppo) leggero, e sopratutto gli attacchi sono montati in posizione avanzata, cosa che ti permette di avere un controllo superiore sulle rotazioni, ma che, nell'uso in pista, aumenta l'instabilità di questo tipo di sci, già molto poco stabile di per se. Sui salti è fantastico, però...
Quindi, se (come sembra) l'unico uso non è in park, potresti pensare a qualcosa di ibrido pista-salti, come questo
http://armadaskis.com/product/skis/alpha1/ |
|
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2012 : 14:48:23
|
| vinnie ha scritto: ............. se questa tipologia di sci presenta delle differenze sostanziali poi su pista battuta, che resterebbe cmq il terreno da me maggiormente praticato.
|
beh Vinnie, premesso che io di fuori pista non so praticamente una cippa, mi permetto di osservare che se, come tu dici, con quegli sci rimarrai più che altro in pista, allora forse sarebbe bene scegliere un modello di TT (twin tip) non troppo "estremo". Forse 90 mm a centro sci sono un po' troppi, io starei sugli 80 o pochissimo di più. E non prendere uno sci troppo morbido, altrimenti appena acceleri o ti trovi su neve veramente dura o ghiacciata, hai smesso di divertirti
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
Pablok2
Sequenza di curve di base
Lombardia
308 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2012 : 15:04:02
|
Considerato che vuoi almeno un 90 sotto al piede, puoi allargarti un pochino fino a 102 e prendere in considerazione il K2 Kung Fujas e montarlo con Marker Schizo (così puoi spostare l'attacco a seconda di dove sci se park, pista, offpista, salotto, cucina etc etc): http://k2skis.com/skis/twin-tips/kung-fujas Se no, più park orientati, in casa K2 sui 90 hai i Recoil ed i Domain (i secondi più stretti in punta).
Puoi anche dare un'occhiata ai Line Afterbang (molto park, frestyle): http://lineskis.com/skis/afterbang
Armada già detto da Matt
Tieni conto che, comunque, lo sci ottimo ovunque non esiste. Preciso, al fine di non creare fraintendimenti, che personalmente ho provato i soli Kung Fujas, degli altri ho sentito parlare bene/visti dal vivo/scambiato due parole con chi li aveva ai piedi!
ciao ciao
|
“Every dream comes to an end when reality eventually takes hold. Some people choose to wake up, but some choose to step over the edge and turn reality into a dream.” Seth Morrison – The ordinary skier
NO FRIENDS ON A POWDER DAY |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 10 feb 2012 : 15:17:30
|
| CornoalleScaleForever ha scritto:
| vinnie ha scritto: ............. se questa tipologia di sci presenta delle differenze sostanziali poi su pista battuta, che resterebbe cmq il terreno da me maggiormente praticato.
|
beh Vinnie, premesso che io di fuori pista non so praticamente una cippa, mi permetto di osservare che se, come tu dici, con quegli sci rimarrai più che altro in pista, allora forse sarebbe bene scegliere un modello di TT (twin tip) non troppo "estremo". Forse 90 mm a centro sci sono un po' troppi, io starei sugli 80 o pochissimo di più. E non prendere uno sci troppo morbido, altrimenti appena acceleri o ti trovi su neve veramente dura o ghiacciata, hai smesso di divertirti
|
l'Avv., come sempre, ha ragione.
Se ti serve uno sci da freestyle, compra uno sci apposta e, quando vuoi startene in pista, tieniti stretto il tuo sci attuale. Freestyle e pista fanno abbastanza a c***otti: per fare freestyle serve uno sci leggero, morbido e con poca impronta a terra, l'esatto opposto della pista...
discorso diverso per lo sci da freeride: li le due tipologie possono sovrapporsi abbastanza compatibilmente, prendi ad esempio gli head peak 78 e anche oltre, i lastle 88 e perfino i Line 100 (ma anche i black crows 106 e così a salire): tutti sci che - con le giuste proporzioni - in pista vanno benissimo
vedi tu cosa vuoi fare: se vuoi fare freeride, puoi trovare un bel compromesso, come il line 90 o un qualunque sci in legno di quel genere
se vuoi fare freestyle, ho paura che dovrai per forza procurarti uno sci da usare solo in quel contesto |
|
|
vinnie
Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2012 : 18:09:41
|
ragazzi, come al solito siete stati tutti utilissimi con i vostri pareri, ed in effetti mi avete chiarito concetti che onestamente" sottovalutavo proprio" come ad esempio il fatto che la morbidezza dello sci su pista troppo dura finisce per farti perdere il divertimento e lo spigolo, o che l attacco avanzato in effetti procura un calo del controllo. Ora come ora ho uno sci cortissimo che non è un free style, (assolutamente) ma che scelsi particolarmente corto nella speranza di potermi affacciare a questa nuova esperienza(il free style) ma in effetti non ho risolto poi molto! Il mio attuale sci è un rossignol lungo 156 cm con un ponte da 74, ed io sono alto 180 cm per 95 kg. In eggetti in pista mi trovo abbastanza bene in pista, ma appena entro in park ho chiaramente piu spinta in avanti che non in alto, e questo credo dipenda anche dalla durezza dello sci! a questo punto mi conviene cercare uno sci da pista che vada benino anche in park? |
Non esiste mondo migliore se non quello dove il bianco della neve si scontra con l'azzurro del cielo
|
|
|
vinnie
Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2012 : 18:56:24
|
Ho guardato tutti i vostri link, e mi è sembrato di capire che mi dovrei orientare verso qualcosa di race magari un po piu morbido e magari tt(twin tip) ma esiste???? |
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2012 : 20:49:43
|
Quello dello sci corto corto per fare FS è in realtà un falso mito. Lo sci da park è tendenzialmente alto quanto un qualunque allround, quindi indicativamente 5 cm meno rispetto alla propria altezza.
Non capisco il discorso della spinta in avanti rispetto alla spinta in alto... cosa intendi?
E, cosa intendi per race? Se vuoi qualcosa per fare del park, devi lasciar stare completamente il segmento race (racecarve GS o SL) buttandoti su allmountain twintip piuttosto morbidini, come ad esempio gli Armada che ti ho linkato
|
|
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2012 : 23:21:17
|
Quoto Matt, lo sci da freestyle è compatibile solo con il freestyle |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 11 feb 2012 : 23:31:54
|
aspetta, cosa intendi per freestyle? rail, rotazioni, magari qualche tentativo di flip o solo salti dai kicker? |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
vinnie
Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2012 : 07:52:17
|
| matt ha scritto:
Quello dello sci corto corto per fare FS è in realtà un falso mito. Lo sci da park è tendenzialmente alto quanto un qualunque allround, quindi indicativamente 5 cm meno rispetto alla propria altezza.
Non capisco il discorso della spinta in avanti rispetto alla spinta in alto... cosa intendi?
E, cosa intendi per race? Se vuoi qualcosa per fare del park, devi lasciar stare completamente il segmento race (racecarve GS o SL) buttandoti su allmountain twintip piuttosto morbidini, come ad esempio gli Armada che ti ho linkato
|
in realtà per race intendevo il fullmontain.... scusa l'ignoranza Matt quindi secondo te quegli armada vanno bene anche su pista?(chiaramente non come dei sl o gs) su pista con gli armada cambierebbe molto secondo te il mio stile di sciata? |
|
|
|
vinnie
Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2012 : 07:55:25
|
| seba92r ha scritto:
aspetta, cosa intendi per freestyle? rail, rotazioni, magari qualche tentativo di flip o solo salti dai kicker?
|
Seba(premetto che alla fine dopo la vecchia discussione sulle catene da neve, ho comprato le catene che mi lincasti tu)eh eh eh, per freestyle intendo piu o meno tutto quello che hai scritto piu qualche evoluzione su pista battuta senza rampe(tipo andare all indietro o provare qualche rotazione a bassa velocità su pendenza non troppo accentuata) |
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 12 feb 2012 : 10:14:56
|
Diciamo che vanno discretamente bene, specie sciando tranquilli (scordarsi le superconduzioni stile curva agonistica da gigante a 80 all'ora), e sulla neve smossa.
Le caratteristiche che rendono uno sci da park un buono sci da park, sono opposte a quelle di un buono sci da pista. Quindi, dovendo cercare un compromesso, devi per forza orientarti su qualcosa di ibrido. Che potrebbe essere l'Alpha1, se, ad esempio, sei poco interessato al discorso FR.
Piccolo OT. Ai ragazzini del mio sciclub, come allenamento all'equilibrio, facevano saltare su un kicker da 10 con lo sci da SG.... |
|
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
|
vinnie
Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2012 : 13:06:44
|
| matt ha scritto:
Diciamo che vanno discretamente bene, specie sciando tranquilli (scordarsi le superconduzioni stile curva agonistica da gigante a 80 all'ora), e sulla neve smossa.
Le caratteristiche che rendono uno sci da park un buono sci da park, sono opposte a quelle di un buono sci da pista. Quindi, dovendo cercare un compromesso, devi per forza orientarti su qualcosa di ibrido. Che potrebbe essere l'Alpha1, se, ad esempio, sei poco interessato al discorso FR.
Piccolo OT. Ai ragazzini del mio sciclub, come allenamento all'equilibrio, facevano saltare su un kicker da 10 con lo sci da SG....
|
Matt quindi devo iniziare a cercare un deposito sci sulle piste di Selva e vedere di portare entrambi i paia di sci! facendo vari pit stop durante la giornata tipo cambio ruote nella formula uno! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|