Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:06:33
|
| brunodalla ha scritto:
| TheMustang100 ha scritto: zitti...
2) non è che analizzando al microscopio anche le manche di atleti diversi si troverebbe qualche inforcata passata inosservata?
|
non è che gli altri, quando inforcano, si fermano subito?
|
non si è mai fermato nessuno finchè non hanno messo le multe, adesso chi ha i soldi per le multe fa quello che si è sempre fatto. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:07:00
|
Non è che adesso andiamo a rivedere tutte le riprese di tutti gli slalom degli ultimi dieci anni per vedere se qualcuno ha fatto un'inforcata millimetrica e squalificarlo. C'è una giuria, c'è un regolamento, la gara ad un certo punto DEVE finire (e il regolamento è chiaro al proposito); andare a ritroso a rivangare non serve a nulla.
Poi le regole possono essere cambiate se non sono più adatte alle circostanze; ma fino a che sono valide quelle che ci sono, vanno applicate così.
Diverso è il dibattito sulla questione accorgersene / far finta di nulla. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:14:15
|
allora faccio un'altra considerazione: diamo il beneficio del dubbio ad Hirscher, anche se dopo 4 inforcate è dura, e mettiamo il caso che veramente non si sia accorto.......vabbè lasciamo stare. insomma, è successo anche al nostro Nani ad adelboden, e le cronache (l'ha detto anche Labate in tv) ci dicono che non si è accorto, che ha sentito qualcosa in zona scarponi, ma che non si sia accorto dell'inforcata. può essere che soprattutto su piste molto rovinate (come è stato qui e ad adelboden) le sollecitazioni che ricevono sci e scarponi, soprattutto molto vicino alla base del palo, siano tali da non farle distinguere da quelle che da una porta inforcata? oppure sono casi aprticolari di questa stagione? non mi ricordo nelle stagioni passate di così tanti casi, o meglio, di inforcate ce ne sono state, ma de chiesa subito si accorgeva, lo diceva, e regolarmente si verificava la squalifica con multa. possono determinate condizioni di pista influire sulle sensazioni degli atleti in questo senso?
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
eliacodogno
Cristiania
Piemonte
673 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:20:12
|
| franz62 ha scritto:
non si è mai fermato nessuno finchè non hanno messo le multe, adesso chi ha i soldi per le multe fa quello che si è sempre fatto.
|
Proprio per questo che la multa non serve a una cippa: Hirscher a Schladming parte con il 16 funziona meglio... Come tutte le sanzioni ha le sue criticità, pagherà anche chi si trova accidentalmente nella situazione (come la diffida per più ammonizioni nel calcio...) E bada bene Franz, non dico questo perchè Hirscher è sfrontato e insolente, ma semplicemente perchè è un tipo di comportamento che causa disagi (tempo, pista...); poi l'austriaco può assumere l'atteggiamento che vuole a bordo pista, io non ho fatto neanche caso a questo...
Inoltre i tempi cambiano, la tecnologia permette di vedere meglio dell'occhio umano, che problema c'è nell'affidarsi a questo se rende più semplici le decisioni... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:24:58
|
le buche e le sconnessioni rendono più difficile il giudizio televisivo in diretta, un atleta si accorge 99 volte su cento ma chi deve accorgersi sono guardaporte e allenatori avversari, se non si accorgono loro l'inforcata non c'è. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:30:19
|
| eliacodogno ha scritto:
| franz62 ha scritto:
non si è mai fermato nessuno finchè non hanno messo le multe, adesso chi ha i soldi per le multe fa quello che si è sempre fatto.
|
Proprio per questo che la multa non serve a una cippa: Hirscher a Schladming parte con il 16 funziona meglio... Come tutte le sanzioni ha le sue criticità, pagherà anche chi si trova accidentalmente nella situazione (come la diffida per più ammonizioni nel calcio...) E bada bene Franz, non dico questo perchè Hirscher è sfrontato e insolente, ma semplicemente perchè è un tipo di comportamento che causa disagi (tempo, pista...); poi l'austriaco può assumere l'atteggiamento che vuole a bordo pista, io non ho fatto neanche caso a questo... Inoltre i tempi cambiano, la tecnologia permette di vedere meglio dell'occhio umano, che problema c'è nell'affidarsi a questo se rende più semplici le decisioni...
|
si è visto sia stamattina che l'anno scorso quanto sia affidabile la tecnologia..ti possono far vedere quello che vogliono |
Modificato da - franz62 in data 22 gen 2012 18:32:21 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:37:40
|
| franz62 ha scritto:
le buche e le sconnessioni rendono più difficile il giudizio televisivo in diretta, un atleta si accorge 99 volte su cento ma chi deve accorgersi sono guardaporte e allenatori avversari, se non si accorgono loro l'inforcata non c'è.
|
su questo non sono assolutamente d'accordo, ed è anche il senso di quello che ha detto Kostelic. sportività vuole che se inforchi ti fermi e basta, non aspetti che qualcuno lo vede. Hirscher l'ha fatto 4 volte ergo non è sportivo. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:39:26
|
pazienza se non sei d'accordo, mica dobbiamo essere d'accordo per forza |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:40:17
|
vero |
|
|
|
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:40:31
|
| brunodalla ha scritto:
| TheMustang100 ha scritto: zitti...
2) non è che analizzando al microscopio anche le manche di atleti diversi si troverebbe qualche inforcata passata inosservata?
|
non è che gli altri, quando inforcano, si fermano subito?
|
bruno, la mia non era una domanda retorica
Hirscher lo già massacrato abbastanza, non perchè non si sia fermato (anche larsson oggi ha proseguito), ma perchè ha fatto finta di nulla e non per la 1a volta poi!
rispondendo alla mia stessa domanda (stile marzullo) certezza non può averle nessuno...
l'unico dato di fatto è che si è discusso su 7 casi: 6 riguardanti Hirscher, 1 Neureuther!
è chiaro che l'austriaco il vizio orribile lo ha, è ANTISPORTIVO e punto, perchè non può non essersi mai accorto di nulla fra zagabria, wengen e kitz...
|
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane. |
|
|
eliacodogno
Cristiania
Piemonte
673 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:40:35
|
| franz62 ha scritto:
si è visto sia stamattina che l'anno scorso quanto sia affidabile la tecnologia..ti possono far vedere quello che vogliono
|
Possono? Di chi parli, della setta oscura? Sono certo che anche le immagini tv vadano analizzate e interpretate, che non siano infallibili neanche quelle. Ma mi sembra banale ridadire che la possibilità di rivedere una scena consenta di sbagliare meno in certe valutazioni |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 18:43:29
|
nessuna setta, se la possibilità esiste cade la credibilità che tu attribuisci alla tecnologia televisiva, basta un uso inappropriato o errato, sempre che tu non ritenga l'uomo infallibile. |
|
|
eliacodogno
Cristiania
Piemonte
673 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 19:05:36
|
Allora, visto che secondo me l'aiuto della tecnologia televisiva permette di vedere meglio del solo occhio umano (poi il mio è anche miope), è da usare assolutamente. Se tu credi che questo porti a vedere quello che non c'è non so che dire, non sono d'accordo. Faccio un esempio per intenderci: una radiografia può essere male interpretata o dare risultati scorretti per difetti intrinseci a quel tipo di tecnologia (che non conosco). Tuttavia sono sicuro che sia più utile farla che limitarsi a guardare in faccia il paziente per vedere se si è rotto un braccio, no?
Io stamattina non avevo grossi dubbi sul passaggio incriminato, non sono stato tratto in inganno. Poi si è concesso spazio inutile allo spettacolo ma la sostanza per me rimane. Naturalmente sei libero di restare del tuo avviso, io farò lo stesso |
Modificato da - eliacodogno in data 22 gen 2012 19:09:02 |
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8775 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 19:18:43
|
noi possiamo anche andare avanti mesi a parlare di quanto sia o meno sportivo Hirscher, ma la questione principale è assegnare oppure no dei punti (e in questo caso tanti) a chi inforca. Ora, se e dico se, la vediamo parallelamente ad un gol in fuorigioco convalidato allora amen, il buon austriaco si tiene i 200 punti e il tedesco i suoi 80, del resto c'erano i giudici di gara come nel calcio ci sono i guardalinee e l'arbitro e nessuno ha esposto un reclamo entro i fatidici 15 minuti. Se invece è possibile rivedere a posteriori, a quanto ho capito entro 30 giorni, la classifica finale di una gara come pare abbiano fatto con il francese dopo Wengen allora significa che c'è spazio e modo per squalificare Hirscher a prescindere dal fatto che sia arrivato primo o trentesimo. Da parte mia il regolamento dovrebbe essere chiaro in merito, se non lo è e lascia spazio alle interpretazioni del momento da parte della FIS allora siamo di fronte a un momento buio per il circuito della Coppa del Mondo. |
|
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2012 : 19:21:31
|
| brunodalla ha scritto:
| franz62 ha scritto:
le buche e le sconnessioni rendono più difficile il giudizio televisivo in diretta, un atleta si accorge 99 volte su cento ma chi deve accorgersi sono guardaporte e allenatori avversari, se non si accorgono loro l'inforcata non c'è.
|
su questo non sono assolutamente d'accordo, ed è anche il senso di quello che ha detto Kostelic. sportività vuole che se inforchi ti fermi e basta, non aspetti che qualcuno lo vede. Hirscher l'ha fatto 4 volte ergo non è sportivo.
|
no franz, non puoi dire così...è come dire ai furbi di continuare a fare i furbi e vincere barando...non si fa così
Hirscher (e chiunque inforca) si accorge benissimo, ci accorgiamo noi quando sciando alla domenica prendiamo qualcosa sotto lo sci (es. un sassolino) e vuoi che atleti di questo tipo che percepiscono la minima cosa gli trasmette lo sci, non si accorgono se passano sopra un palo di plastica o questo gli passa tra le gambe
|
|
|
Discussione |
|