Autore |
Discussione |
|
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2012 : 18:39:42
|
SkiersPRO:"gli studi sui materiali sono da rifare" di Matteo Pavesi
L'associazione degli atleti SkiersPro, la cui petizione contro le regole FIS ha raccolto 196 firme, ovvero l'80% degli atleti del Circo, torna a far sentire la sua voce contro le decisioni della FIS sulle nuove regole dei materiali, che saranno in vigore a partire dalla prossima stagione. Ecco il testo completo:
La strategia della FIS sulle regole deve essere considerata insufficiente, sia dal punto di vista scientifico che della comunicazione: - gli studi da cui derivano le decisioni si basano per lo più su supposizioni parziali, create per essere poi confermate dagli studi. Questo tipo di deduzioni sono scientificamente discutibili - le obiezioni e le proposte degli atleti, dei coach, e di altri numerosi esperti, sono state scartate durante il processo decisionale. Inoltre l'esperienza sul campo e le considerazioni scientifiche che hanno evidenziato lacune nelle conclusioni sperimentali, sono state ignorate.
Le lacune negli studi che hanno portato alla creazione delle nuove regole:
1. insufficiente analisi dei materiali Gli studi hanno considerato solo i parametri geometrici degli sci. Tutte le altre proprietà sono rimaste fuori dall'analisi, perché considerate difficili o impossibili da regolamentare. Per esempio: il fatto ben noto che l'elasticità condiziona il comportamento dello sci, e può essere modificata indipendentemente dalla geometria, non è stato considerato; non ci sono argomentazioni negli studi su come i nuovi sci saranno compatibili con il resto dell'attrezzatura (scarponi, piastre, attacchi) e come questi devono essere adattati.
2. insufficienti analisi degli atleti Gli studi non analizzano i differenti effetti che le nuove regole avranno su differenti tipologie di sciatori. Per esempio: i test mancano di misure concrete, basate sui fatti, per le donne o i junior, dal momento che i test hanno avuto luogo senza coinvolgere queste categorie; i metodi usati per estrapolare i risultati per le donne e i giovani non sono spiegati
3. insufficienti analisi delle condizioni I test su cui sono basati gli studi non sono stati tenuti in condizioni significative. Per esempio: la lunghezza di una manche di test (20-34 secondi) non permette considerazioni sulla fatica, che a sua volta causa incidenti; si puo' presumere che i tester non siano stati capaci o non abbiano voluto provare manche complete e al massimo livello di rischio (forse a causa delle apparecchiatura per il rilevamento)
4. insufficienti considerazioni sui fattori indiretti di rischio Gli effetti delle nuove regole sui fattori indiretti di rischio non sono stati analizzati. Per esempio: gli effetti di una più lunga fase di derapata (come ci si aspetta che avvenga) su più tipologie di manto nevoso non sono stati considerati; ci sono motivi per ritenere che gli atleti modificheranno la loro tecnica per adattarsi ai nuovi materiali, cercando di sfruttarli al massimo. Non sono state analizzati i rischi che potrebbero derivare da questo cambio.
Pensando alla sicurezza degli atleti, e considerando quel che detto qui sopra, non si può certo dire che le regole della prossima stagione siano buone o responsabili.
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2012 : 20:31:37
|
Chissà perché mi trovo d'accordo con loro! |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2012 : 20:57:49
|
Io ho sentito voci, che dicono che l' Audi non sia d' accordo col cambio di misure..... e se l' Audi non paga più addio fis.... mi sa che ci ripesano |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2012 : 21:35:12
|
magariiii.... |
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2012 : 21:47:41
|
| blossom ha scritto:
Io ho sentito voci, che dicono che l' Audi non sia d' accordo col cambio di misure..... e se l' Audi non paga più addio fis.... mi sa che ci ripesano
|
urca...questa è pesante... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2012 : 08:13:21
|
| blossom ha scritto:
Io ho sentito voci, che dicono che l' Audi non sia d' accordo col cambio di misure..... e se l' Audi non paga più addio fis.... mi sa che ci ripesano
|
la situazione si fa interessante... |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2012 : 08:23:16
|
Porterà a qualche effetto? |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2012 : 12:28:20
|
Quel c***one di Huiara............ |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37294 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2012 : 13:10:48
|
siamo a gennaio...questa è una discussione estiva...al limite gli si da un lamborghini tamarro e sciano anche con quelli da fondo. |
|
|
leo85
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
22972 Messaggi |
Inserito il - 17 gen 2012 : 13:18:24
|
| blossom ha scritto:
|
No Audi....no soldi...no Fis....elementare come ragionamento.... |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
|
|
FUGA
Piemonte
15 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2012 : 21:32:06
|
Sarebbe interessante verificare la fondatezza della voce sull'AUDI. Eventualmente facendo in modo che in AUDI vengano a conoscenza delle tante petizioni attualmente in corso contro questa FISI (e i suoi dubbi meccanismi di delibera regolamenti). C'è nessuno che per qualche motivo ha rapporti diretti con il mktg tedesco? |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 06 feb 2012 : 15:29:40
|
Fai attenzione FUGA, il regolamento in questione è FIS e non FISI. La nostra federazione italiana non c'entra nulla |
|
|
|
|
Discussione |
|