TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi
Inserito il - 23 ott 2012 : 17:06:16
Secondo me il Milan paga anche un mercato poco razionale, la mancanza di soldi deve-può essere compensata dalle idee. Come si spiega l'acquisto (a 7,5 mln di euro più Cassano, non proprio gratis,no?) di Pazzini? Anche i sassi conoscono le caratteristiche tecniche dell'ex nerazzurro! Se non sviluppi un gioco sugli esterni che le metta in risalto, allora è come giocare in 10...
Amelia non è tra i migliori in circolazione (anzi...), ma Abbiati è uno dei pochi che non metterei in discussione.
Se Pato recuperasse definitivamente (cosa a cui credo poco), gli scenari potrebbero cambiare radicalmente. Il brasiliano è un fenomeno, ma siamo arrivati al... Allegri dovrà evitare di urlargli dalla panchina, altrimenti si rompe il timpano!
Modificato da - TheMustang100 in data 23 ott 2012 17:10:16
in fin dei conti Pato c'ha ancora solo 22 anni ha saltato un'intera stagione, è vero, ma non sarebbe il primo ne l'ultimo calciatore ad averlo fatto sicuramente non sarà mai un giocatore che ti garantisce la presenza tutte le partite dell'anno probabilmente se a 18 anni lasciava presagire un futuro stellare adesso i dubbi sono legittimi ma si tratta comunque di uno che quando gioca la mette dentro con una frequenza imbarazzante, che è ancora giovanissimo e che nel campionato italiano, anche rendendo al 60% di quanto si potesse pensare inizialmente, Dopo Cavani è probabilmente il più forte attaccante che c'è in Italia vedrai che a fine anno il papero avrà segnato almeno 15-20 gol. E' una certezza matematica!
Cosa dire il Milan? Premettendo che in alcuni frangenti concordo con i pareri già espressi, vedrò di scrivere due righe. Credo innanzitutto che il problema stia a monte: un ridimensionamento ci poteva anche stare, solo andava fatto in maniera oculata e graduale. Non è pensabile, infatti, perdere in un colpo solo mezza squadra -e non una metà qualsiasi, ma quella composta da fenomeni e giocatori di grande qualità, in sostanza la vera ossatura della rosa- senza che questo implichi pesanti conseguenze. Si sarebbe dovuto, per l'appunto, procedere per gradi e soprattutto progettare un mercato di tipo diverso. In tal senso vien da chiedersi, ad esempio, che senso abbia acquistare un attaccante come Pazzini se non gli arriva un pallone giocabile che sia uno, un centrocampista di qualità come Montolivo se poi viene sfruttato male (cioè fuori posizione), un giocatore come De Jong pensando che sia la copia di Van Bommel, quando invece, a parte tamponare e recuperare qualche palla, non è in grado di far altro che passarla al vicino... Inutile nascondersi che si ha la chiara sensazione che si navighi tremendamente "a vista" senza alcun tipo di progetto vero. Che poi la squadra non sia così scarsa come dice la classifica non c'è dubbio, d'altronde è il classico caso che quando le cose vanno male riescono pure ad andare peggio. Infatti tutto si può dire che, almeno per ora, questa squadra abbia la fortuna dalla sua, se si eccettuano le partite di San Pietroburgo e Bologna, a proposito della quale, peraltro, non condivido l'opinione di Katunga quando sostiene che il Milan strameritasse di perdere (poteva semplicemente finire in qualsiasi modo). Per il resto va detto che con la Samp non meritava di perdere, con l'Atalanta nemmeno, con l'Inter manco a parlarne (e mi fermo qui), e in fondo anche con la Lazio un pareggio non sarebbe certo stato un furto, anzi. E aggiungiamoci pure che col Parma ha buttato via due punti. Insomma, pur con tutti i suoi problemi attuali, questo Milan poteva avere tranquillamente una classifica diversa e di conseguenza anche una fiducia e un'autostima differenti. In quanto ad Allegri, beh, sicuramente qualche colpa ce l'ha pure lui, perchè questa squadra può e deve giocare meglio di così! E se sbagliare è umano perseverare (in un sistema di gioco infruttuoso) è diabolico, o meglio per lui rischia di essere fatale!! Il futuro?? Francamente non lo so, nell'immediato non penso che si rischierà la retrocessione, ma semplicemente che sarà un campionato anonimo dove probabilmente si resterà fuori da tutte le Coppe (il che non è detto sia un male). Successivamente spero si possa ricostruire seriamente valorizzando alcuni talenti innegabili come El Shaarawy, sempre che Silvio non pensi bene di vendere pure lui al miglior offerente la prossima estate...
Rega la tua analisi è sostanzialmente corretta ma, se permetti, ci sarebbero dei distinguo...
Siamo d'accordissimo che molti dei nuovi arrivati sono (o, perlomeno, lo sono fino ad ora) giocatori decisamente modesti ma quando si cambiano 11 elementi (molti dei quali titolari) sui 30 di una rosa, è difficile aspettarsi che le cose vadano bene subito.
E' palese che Galliani & Braida quest'anno hanno portato 'sti "pedatori", ma è altrettanto vero che hanno pure portato al Milan atleti che, nel corso di questi 26 anni, qualcosina l'hanno fatta. Per fare SEMPRE le "nozze con i fichi secchi", citofonare Houdini.
La situazione è imbarazzante ma (e sottolineo ma...) basterebbe poco per svoltare. Considerando come sono andati alcuni dei recenti campionati, con squadra/squadre nettamente staccate in testa rispetto al resto del mondo, tutto può succedere (ovviamente non giocando così).
Il calcio è spesso imprevedibile : alcune squadre "giochicchiano" maluccio riuscendo a fare, comunque, punti altre giocano "maluccio/male" e prendono in maniera scientifica pali in faccia (qui, ultimamente, i rossoneri sono incontrastati protagonisti).
Ad eccezione della Juve che solo pochi anni addietro era in piena sofferenza, con allenatori cambiati e delusioni cocenti (a proposito : come si dimentica in fretta quando si vince, vero?), non vedo grandi orchestre suonare.
La qualità, modesto parere personale, è livellata verso il basso con molte squadre border line tra il medio e l'ottimo, rientranti in una forbice di valori tanto larga quanto poco realistica.
Sul gradimento del gioco, invece, ci si può meglio divertire : la Roma, in perfetto stile Zeman, può anche pigliare scoppole dalla Juve ma è sicuramente più piacevole da vedere dell'Inter "trappattoniana" made in Stramaccioni.
Il Napoli, cui mi sfuggono le generalità dei fenomenali difensori (scusa Katunga ma questa me l'hai proprio tirata : se il Milan con Yepes e Bonera ha una difesa da cabaret, il Napoli con Aronica e P.Cannavaro non può certo recitare Shakespeare ), può sicuramente dare fastidio alla Juve anche se non vedo quella continuità mentale necessaria.
Sull'Inter ho già detto : piuttosto brutta da vedere (almeno per i miei parametri...) ma vincente.
Mi piace molto il gioco della Fiorentina. Montella, anno dopo anno, squadra dopo squadra, si stà rivelando un allenatore interessante (facendo giocare la squadra con i cinque a centrocampo ha molta trazione e pure contenimento).
La Lazio è per l'ennesima volta una grande speranza d'avvio campionato. Vedremo se saprà farmi ricredere (sabato 3 goal al Milan : una deviazione con cambio traiettoria, un tiro bellissimo ma con traiettoria irripetibile ed un favore personale di Bonera), non mi ha impressionato per niente. Se questo Milan, giocando 25 minuti, gli ha fatto due goal...
Tornando e concludendo con il malandato diavolo, atteso che peggio di così non potrebbe andare, mi auguro e mi aspetto che si sblocchi qualcosa e si cominci a fare punti : sono troppe le cose che inspiegabilmente non stanno andando.
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)
"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Cosa dire il Milan? Premettendo che in alcuni frangenti concordo con i pareri già espressi, vedrò di scrivere due righe. Credo innanzitutto che il problema stia a monte: un ridimensionamento ci poteva anche stare, solo andava fatto in maniera oculata e graduale. Non è pensabile, infatti, perdere in un colpo solo mezza squadra -e non una metà qualsiasi, ma quella composta da fenomeni e giocatori di grande qualità, in sostanza la vera ossatura della rosa- senza che questo implichi pesanti conseguenze. Si sarebbe dovuto, per l'appunto, procedere per gradi e soprattutto progettare un mercato di tipo diverso. In tal senso vien da chiedersi, ad esempio, che senso abbia acquistare un attaccante come Pazzini se non gli arriva un pallone giocabile che sia uno, un centrocampista di qualità come Montolivo se poi viene sfruttato male (cioè fuori posizione), un giocatore come De Jong pensando che sia la copia di Van Bommel, quando invece, a parte tamponare e recuperare qualche palla, non è in grado di far altro che passarla al vicino... Inutile nascondersi che si ha la chiara sensazione che si navighi tremendamente "a vista" senza alcun tipo di progetto vero. Che poi la squadra non sia così scarsa come dice la classifica non c'è dubbio, d'altronde è il classico caso che quando le cose vanno male riescono pure ad andare peggio. Infatti tutto si può dire che, almeno per ora, questa squadra abbia la fortuna dalla sua, se si eccettuano le partite di San Pietroburgo e Bologna, a proposito della quale, peraltro, non condivido l'opinione di Katunga quando sostiene che il Milan strameritasse di perdere (poteva semplicemente finire in qualsiasi modo). Per il resto va detto che con la Samp non meritava di perdere, con l'Atalanta nemmeno, con l'Inter manco a parlarne (e mi fermo qui), e in fondo anche con la Lazio un pareggio non sarebbe certo stato un furto, anzi. E aggiungiamoci pure che col Parma ha buttato via due punti. Insomma, pur con tutti i suoi problemi attuali, questo Milan poteva avere tranquillamente una classifica diversa e di conseguenza anche una fiducia e un'autostima differenti. In quanto ad Allegri, beh, sicuramente qualche colpa ce l'ha pure lui, perchè questa squadra può e deve giocare meglio di così! E se sbagliare è umano perseverare (in un sistema di gioco infruttuoso) è diabolico, o meglio per lui rischia di essere fatale!! Il futuro?? Francamente non lo so, nell'immediato non penso che si rischierà la retrocessione, ma semplicemente che sarà un campionato anonimo dove probabilmente si resterà fuori da tutte le Coppe (il che non è detto sia un male). Successivamente spero si possa ricostruire seriamente valorizzando alcuni talenti innegabili come El Shaarawy, sempre che Silvio non pensi bene di vendere pure lui al miglior offerente la prossima estate...
Esaustivo ed obiettivo. Analisi perfetta.
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)
"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
il problema di Montolivo è che gli manca personalità e grinta, il talento c'è e anche tanto secondo me, ma per essere un grande giocatore e a maggior ragione nel Milan serve altro e questo gli manca.
Il Napoli, cui mi sfuggono le generalità dei fenomenali difensori (scusa Katunga ma questa me l'hai proprio tirata : se il Milan con Yepes e Bonera ha una difesa da cabaret, il Napoli con Aronica e P.Cannavaro non può certo recitare Shakespeare ), può sicuramente dare fastidio alla Juve anche se non vedo quella continuità mentale necessaria.
Lucas, leggi più attentamente quello che ho scritto e comunque ripeto in sintesi: A) I difensori del Napoli sono migliori di Yepes e Bonera (mica ho scritto che sono la fine del mondo) B) Il Napoli a differenza del Milan ha un centrocampo che filtra (esattamente come ha fatto Conte appena arrivato alla Juve) Quindi il succo era che se vuoi avere una difesa forte, devi avere anche un centrocampo forte, cosa che il Milan, a differenza del Napoli, non ha. Tutto qui.
Il Napoli, cui mi sfuggono le generalità dei fenomenali difensori (scusa Katunga ma questa me l'hai proprio tirata : se il Milan con Yepes e Bonera ha una difesa da cabaret, il Napoli con Aronica e P.Cannavaro non può certo recitare Shakespeare ), può sicuramente dare fastidio alla Juve anche se non vedo quella continuità mentale necessaria.
Lucas, leggi più attentamente quello che ho scritto e comunque ripeto in sintesi: A) I difensori del Napoli sono migliori di Yepes e Bonera (mica ho scritto che sono la fine del mondo) B) Il Napoli a differenza del Milan ha un centrocampo che filtra (esattamente come ha fatto Conte appena arrivato alla Juve) Quindi il succo era che se vuoi avere una difesa forte, devi avere anche un centrocampo forte, cosa che il Milan, a differenza del Napoli, non ha. Tutto qui.
Katunga...forse volevi rispondere a me (per errore hai scritto Lucas).
Io ho letto attentamente quello che hai scritto ma, alla fine, non sono comunque d'accordo con te sul punto 1): dire che Aronica e P. Cannavaro (indipendentemente dalle maglie vestite) sono "migliori" di Yepes e Bonera (indipendentemente dalle maglie vestite) è, secondo la mia modestissima opinione, come dire se sia peggio una colica renale o un mal di denti.
Sono quattro modesti manovali del pallone che hanno avuto, fortuna più fortuna meno, tutti l'occasione di giocare anche ad alti livelli.
Dire, concludendo, quale sia la coppia migliore/peggiore è un esercizio per perdere tempo (=trattasi di gara tra più che mediocri) .
Sul ragionamento del centrocampo sono, invece, in sintonia : tutte le squadre se vogliono incassare pochi goal DEVONO avere un centrocampo che copre (quest'anno quello del Milan è semplicemente non pervenuto).
Il secondo punto da te espresso, quindi, permette di ben comprendere che i paragoni devono essere fatti per situazioni omegenee : Aronica e P. Cannavaro con l'attuale centrocampo del Milan piglierebbero meno goal ?
Io, con grande rispetto, direi assolutamente di no.
Modificato da - levis in data 24 ott 2012 13:05:59
Giusto Levis modestissimo parere: per me i napoletani sono più forti dei milanisti. Aronica/Cannavaro nel Milan attuale garantirebbero una resa migliore rispetto alla coppia di Yepes/Bonera che ritengo assolutamente imbarazzante e darebbe anche più tranquillità a tutta la squadra. Addirittura il Milan qualche anno fa cercò di piazzare Bonera un po' in tutte le squadre con esito negativo (forse anche per l'alto ingaggio). Per quanto riguarda Yepes, ha fatto una carriera da manovale in squadre di secondo piano ed ora a trenta e passa anni si trova a fare il capomastro nella società più titolata al mondo. Forse qualche cosa non quadra. Però sono pareri, e giustamente ognuno ha i suoi. Lungi da me obbligarti a pensarla come me
Katunga ha scritto: Aronica/Cannavaro nel Milan attuale garantirebbero una resa migliore rispetto alla coppia di Yepes/Bonera...
Credimi si tratta di quattro manovali...non solo di due.
Che poi, i due milanisti, siano inadeguati rispetto alla casacca che vestono è assoluta verità !!!
Per garantire la difesa serve un centrocampo mobile che copra e soprattutto che pressi : nel dna del Milan il termine pressare è confinato nei lontani ricordi dell'era Sacchi.
Non possiamo raccontarci frottole perchè anche con difensori leggermente migliori di Bonera/Yepes, la squadra di queste settimane avrebbe (forse...) solo un paio di punti in più.
Non sono solo loro il problema. L'incognita è generale : un centrocampo inesistente non mette in sicurezza la difesa e contemporaneamente non sostiene l'attacco. La squadra deve essere come una cerniera che si apre/chiude all'unisono (non stiamo, quindi, parlando degli attuali rossoneri).
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)
"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)
Katunga ha scritto: Aronica/Cannavaro nel Milan attuale garantirebbero una resa migliore rispetto alla coppia di Yepes/Bonera...
Credimi si tratta di quattro manovali...non solo di due.
Che poi, i due milanisti, siano inadeguati rispetto alla casacca che vestono è assoluta verità !!!
Per garantire la difesa serve un centrocampo mobile che copra e soprattutto che pressi : nel dna del Milan il termine pressare è confinato nei lontani ricordi dell'era Sacchi.
Non possiamo raccontarci frottole perchè anche con difensori leggermente migliori di Bonera/Yepes, la squadra di queste settimane avrebbe (forse...) solo un paio di punti in più.
Non sono solo loro il problema. L'incognita è generale : un centrocampo inesistente non mette in sicurezza la difesa e contemporaneamente non sostiene l'attacco. La squadra deve essere come una cerniera che si apre/chiude all'unisono (non stiamo, quindi, parlando degli attuali rossoneri).
difatti nella pagina precedente ho scritto che la difesa del Napoli si avvale di un centrocampo che la copre, mentre quello del Milan crea un canale d'inserimento
il problema di Montolivo è che gli manca personalità e grinta, il talento c'è e anche tanto secondo me, ma per essere un grande giocatore e a maggior ragione nel Milan serve altro e questo gli manca.
è una mezzala con i piedi sa far girare la palla, ha un discreto lancio e una buona visione di gioco interdizione ne fa poca ma qualcosina corre c'ha la castagna ma se il tiro non finisce fuori è in bocca al portiere ogni tanto segna, tipo un golletto a stagione caratterialmente è inesistente: non è leader, non ha peso alcuno nel gruppo e se le cose vanno male lui sparisce, non ti aspettare che ti risolva i problemi
nel milan è probabilmente il più forte dei centrocampisti