Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 19:35:36
|
| brunodalla ha scritto:
| matt ha scritto:
Underwear resistente ai tagli?
Qualcuno mi rende edotto su questa cosa?
|
penso che si voglia evitare altri casi tipo Svindal...
|
Trovato il modello per Julia...per Svindalone sto ancora cercando.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 19:37:56
|
bello in caso di inforcata è il top della sicurezza |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 21:26:23
|
allora, un pò di numeri:
conteggio infortuni, situazione attuale dalla lista infortunati di fantaski.it (la lista comprende anche alcuni atleti che hanno già ripreso gli allenamenti, ma che comunque arrivano da un infortunio recente)
Uomini: 26 atleti in lista, di cui 14 hanno subito infortuni che coinvolgono le ginocchia (non solo problemi ai legamenti, ma anche menischi e cartilagini).
Donne: 21 atlete. 11 infortuni alle ginocchia (12 se consideriamo che Nadia Fanchini se l'è rovinate entrambe)
con l'aiuto del PC ho poi conteggiato in maniera abbastanza rapida il numero degli atleti infortunati rispetto al numero totale di atleti registrati. Dal numero totale degli atleti registrati ho sottratto quelli non attivi da più di un anno (simbolo >). Alla fine ho ottenuto questi numeri:
uomini: 268 infortunati su un totale di 6920 attivi, per una percentuale del 3,87%
donne: 318 infortunate su 4561 attive, per una percentuale del 6,97% (!)
La percentuale di infortuni cresce molto naturalmente tra gli atleti di alto livello: infortunati tra i primi 100 delle 4 specialità (esclusa supercombinata).
Uomini slalom 7 gigante 7 superg 8 discesa 17
donne slalom 12 gigante 18 superg 15 discesa 18
su un totale di 800 "entries" abbiamo 165 infortuni con una percentuale del 20,6%. Ovviamente quest'ultima tabella non può essere indicativa del numero di infortuni per specialità, in quanto molti atleti sono gli stessi essendo tra i primi 100 in più di una. Comunque mi pare evidente che in percentuale le donne si fanno male di più.
Quindi adesso dobbiamo fare i conteggi tra quattr'anni . Vabbè non ho più un c.zo da fare per quattr'anni
|
Modificato da - jos235 in data 07 set 2011 21:30:29 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 21:43:50
|
Illuminante che fra gli uomini ci siano lo stesso numero di infortuni in slalom come in gigante: 7! |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 21:48:12
|
Vedi Jos che sapevo di dare fiducia alla persona giusta? come conti tu non conta nessuno
P.S. per forza le donne si fan più male...hanno gli sci con il raggio più corto |
Modificato da - franz62 in data 07 set 2011 21:52:20 |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 22:19:05
|
Jos, fammi capire: per esempio, 7 infortunati in SL cosa significa? Chi è infortunato in SL lo è anche in GS? Quindi significa che i 7 in SL sono gli stessi 7 del GS? Oppure significa che l'infortunio si è verificato in SL e quindi i 7 di SL e GS sono 14 in tutto? |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 22:23:41
|
| Enrico ha scritto:
Illuminante che fra gli uomini ci siano lo stesso numero di infortuni in slalom come in gigante: 7!
|
tra l'altro in questo caso si tratta di 14 atleti tutti diversi |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 07 set 2011 : 22:35:01
|
| Bill ha scritto:
Jos, fammi capire: per esempio, 7 infortunati in SL cosa significa? Chi è infortunato in SL lo è anche in GS? Quindi significa che i 7 in SL sono gli stessi 7 del GS? Oppure significa che l'infortunio si è verificato in SL e quindi i 7 di SL e GS sono 14 in tutto?
|
no, come scrivevo prima questo conteggio non può essere considerato indicativo del numero di infortuni per ogni specialità, perchè molti atleti sono tra i primi 100 in più discipline, quindi in diversi casi si ripeteranno, ok? Però nel caso considerato da Enrico ho controllato ed effettivamente sono tutti nomi diversi. Forse è solo casuale, forse no ma è così.. Purtroppo non ho modo di sapere in quale esatta disciplina si sono fatti male tutti questi atleti (molti di loro gareggiano solo in CE e fis) e comunque sarebbe un lavoro troppo lungo (dovrei veramente non avere un c.zo da fare ) |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 08:29:17
|
solo per pignoleggiare (Jos, questi numeri sono utilissimi, mi sa che se va in porto un mio progetto scientifico serio, li uso e ne citerò la fonte): il danno alla cartilagine non è un infortunio, è piuttosto una "malattia professionale"
al di là delle percentuali, che dal punto di vista epidemiologico sono altissime, e dimostrano come sia indispensabile intervenire sulla sicurezza, una cosa va sottolineata: il numero di infortuni nelle diverse discipline non è poi così diverso (considerate il rapporto tra numero di infortuni e numero di "discese"), il che significa che raggi e tracciature pesano, ma solo fino ad un certo punto...
ovviamente andrebbe analizzato più approfonditamente per cercare di capire - per esempio - se i menischi si rompono di più in GS e i crociati in DH, ma già così resta il fatto che il dato grezzo è sovrapponibile nelle diverse discipline |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 09:31:07
|
L'unico dato chiaro è che raggi inferiori portano a più infortuni. Sempre che non consideri le donne più deboli....basta andare a vedere negli altri sport, la donna protegge se stessa e la vita che ha in grembo...si infortuna meno. ( bella questa..inventata sul momento) Nota anche quanto sia maggiore la differenza di infortuni tra uomini e donne nelle specialità dove la differenza di raggio è superiore ed ha più influenza.....in discesa non c'è praticamente differenza.
P.S. professionalmente i menischi sciancrati sono più addolorati degli altri.
|
Modificato da - franz62 in data 08 set 2011 10:11:02 |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 09:54:33
|
Jos..... sempre carel a man e tuta forza e..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 10:10:53
|
Una ulteriore puntualizzazione su questi numeri: nel database di fantaski grazie all'ottimo lavoro di Admin (come sempre) è specificata la tipologia degli infortuni che ho elencato. Per quanto riguarda invece i numeri presi dalle liste fis mi sono regolato in questa maniera: basta conteggiare gli atleti contrassegnati dal simbolo #, simbolo che identifica lo status di infortunato. Questo metodo, per quanto semplice e rapido, ha il difetto che non ci permette di verificare 1) tipologia del danno 2) specialità (gara o allenamento che sia) in cui si è verificato l'infortunio. Tenete presente inoltre che ci sono alcuni atleti contrassegnati da # che sono però di fatto ritirati (ad es. Giorgio Rocca), ma vengono ancora registrati nelle liste fis per un discorso di contingenti alle gare (credo). Tuttavia, se qualcuno avesse tempo e voglia di fare una ricerca + approfondita, potrebbe andare a verificare questi nomi, e poi cercarsi con pazienza le news relative ad ognuno: per verificare quali sono gli infortunati basta fare così: andare nella pagina http://www.fis-ski.com/uk/604/607.html?sector=AL&listid=173 selezionare "gender" (maschile o femminile), su "order by" ordinare per SL,GS,SG o DH, ed infine su "records/page" selezionare 100, dimodochè verranno mostrati i primi 100. Gli atleti da me conteggiati come detto sono quelli contrassegnati da #.
@Kaiser L'attività manuale di uno che occupa le giornate scassando unicamente i maroni al sottoscritto, deve essere necessariamente a livelli da guinnes dei primati, e quindi di gran lunga superiore a quella di chiunque altro, sennò non c'è altra spiegazione |
Modificato da - jos235 in data 08 set 2011 10:13:07 |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 10:17:34
|
Jos... comincia a darte solo che te me porti avanti col lavor! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
jos235
Sono Azzurro di Sci
9543 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 10:23:26
|
E parla italiano che non si capisce una m*****!! Poi questa l'ho già sentita, fantasia pari a quella di una busta di latte scaduta eh? |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 08 set 2011 : 10:30:01
|
In uno studio norvegese (Injuries among male and female World Cup alpine skiers, T W Flørenes, T Bere, L Nordsletten, S Heir, R Bahr) sulle stagioni 2006/07 e 2007/08 i dati per specialita' sono (maschili): Spec.---Inf.---Discese---inf. ogni 1000 discese DH-------25------1292----19.3 SG--------9-------620----14.5 GS-------14------1090----12.8 SL-------14------1864-----7.5
Da cui si evince che la discesa pare essere la specialita' piu' pericolosa, seguita da SG e GS.
Se ci chiediamo quale sia l'incidenza degli infortuni al ginocchio otteniamo: DH---8.5 SG---1.6 GS---3.7 SL---1.1 (misurati in infortuni ogni 1000 discese), che pone sempre in vetta la discesa, questa volta seguita da GS e poi SG. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
Discussione |
|