.ricordo una discesa di Bormio nel dicembre 2005 dove la barratura era stata fatta nella parte finale e tutti gli infortuni si swono verificati nella parte alta non barrata (es:Grugger)...sul ghiaccio lo sci scarroccia e non prende, al contrario della neve non trattata dove spigolare è molto molto facile.]
area?
[/quote] forse è il discorso a cui accennava Ligety, e che l'admin poco sopra ricordava.
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
ragazzi, torno ad intervenire su questa storia per ibadire una cosa già detta e ricordta da bruno: non è affatto così sicuro che con queste modifiche si riducano gli infortuni
Non sono ortopedico, ma qualcosina di traumatologia e biomeccanica dello sci la capisco, e vi posso assicurare che il grosso problema non sono i rialzi o il raggio (teorico, ricordiamocelo) di uno sci... Anzi, siccome temo che queste modifiche vadano in direzione di una ancor maggior esasperazione delle doti di potenza, sono quasi disposto a mangiarmi un cappello (sempre che franz ne abbia lasciati ) se alla fine gli infortuni ai legamenti non aumenteranno.
Hai voglia se ne ho di cappelli....ampiamente in credito Mi gioco bottiglia con te da bere a prima occasione per farti digerire il cappello Bella questa stagione delle scommesse...di questi tempi l'anno scorso mi giocavo cappello al buio con mezzo forum su Laretta più forte in slalom che in SG... era nata una nuova Lara.. lo diceva anche lei Ora dunque il concetto è che sci dritti o sciancrati hanno lo stesso effetto sugli incidenti al ginocchio, bene.. direi che Jos (ha incredibilmente meno da fare di me) può cominciare a raccogliere tutti i dati sugli infortuni dell'anno scorso e di quest'anno in CdM e CE.....poi vedremo nel 2014 e 2015. Il 2013 bisogna saltarlo perchè ci saranno in giro ancora troppi legamenti alla frutta... Quattro anni per bere una bottiglia...che pazienza devo avere..
P.S. non stare a farmi la spiegazione in base alla biomeccanica...ha già fatto vendere abbastanza libri a Chicco Cotelli...beviamoci 'sta bottiglia e basta.. tanto poi se perdo comincerò a menarla che ci vuole il camber inverso...viva lo sciar di traverso...diventa pure un proverbio.
Modificato da - franz62 in data 07 set 2011 09:40:31
franz62 ha scritto: direi che Jos (ha incredibilmente meno da fare di me) può cominciare a raccogliere tutti i dati sugli infortuni dell'anno scorso e di quest'anno in CdM e CE.....poi vedremo nel 2014 e 2015. Il 2013 bisogna saltarlo perchè ci saranno in giro ancora troppi legamenti alla frutta... Quattro anni per bere una bottiglia...che pazienza devo avere..
che palle anche questa devo fare adesso? Smentisco categoricamente quest'illazione che non ho niente da fare, il mio è solo attaccamento al al forum, e poi Admin la sezione infortunati che l'ha creata a fare? Son già lì gli infortunati basta contarli
Enrico ha scritto: Anche l'eliminazione della barratura potrebbe essere un ulteriore elemento di diminuzione degli infortuni. Anche se poi diminuendo la durezza del manto nevoso diventa difficile gestire la pista per tutta la durata della gara. Tuttavia se finalmente si mettesse mano al format delle gare con la diminuzione dei partenti della Coppa del Mondo si potrebbe anche ovviare a questo elemento di rischio. Il ghiaccio, temo però che rappresenti il vero elemento distintivo fra chi scia in Coppa del Mondo rispetto ai meno blasonati circuiti continentali.
personalmente su questo aspetto mi trovo profondamente in disaccordo...ricordo una discesa di Bormio nel dicembre 2005 dove la barratura era stata fatta nella parte finale e tutti gli infortuni si swono verificati nella parte alta non barrata (es:Grugger)...sul ghiaccio lo sci scarroccia e non prende, al contrario della neve non trattata dove spigolare è molto molto facile.
ps:chi si ricorda Urska Hkrovat a Cortina subito appena tagliato il traguardo cosa le accadde a causa del cambio di neve, barrata in pista e non trattata nella finish area?
Ancora una volta si porta un esempio di di infortunio nelle discipline veloci. Io che però sono vecchietto ricordo un terribile incidente nel 1983-84 (sempre in DH) della nostra migliore discesista di allora (non mi ricordo assolutamente il nome e non erano né la Marzola e nemmeno la Delago) che fece una caduta simile a quella di Grugger e si fratturò entrambi i femori con lussazione dell'anca. Inutile dire che in quegli anni gli sci sciancrati non sapevano nemmeno cosa fossero, eppure la spigolata era comunque il rischio che si correva in DH libera per cercare di far correre comunque lo sci. Forse la barratura è il male minore, ma contribuisce ad incrementare tremendamente lo sforzo fisico per riuscire a stare sugli sci a scapito della resistenza e della lucidità dell'atleta nell'ultima parte della gara.
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
"BOTTA E RISPOSTA TRA ATLETI E FISI. Continua a tener banco la protesta sulle nuove regole sui materiali" Il presidente della FIS, Gianfranco Kasper, ha rilasciato alcune dichiarazioni all'agenzia di stampa APA sulle decisioni prese dalla Federazione sui materiali e la dura lettera aperta scritta dagli atleti. Kasper ha ribadito la validità del metodo e delle decisioni, nate dalla collaborazione con l'Università di Salisburgo e di Oslo e alle quali hanno partecipato esperti e rappresentanti degli atleti. Il presidente ha inoltre detto che se gli atleti non accetteranno le nuove regole, non le imporrà ma che poi non dovranno lamentarsi quando saranno in ospedale. Non si è fatta attendere la risposta di Kilian Albrecht, chairman della Commissione Atleti della Fis, che riportiamo integralmente. «Il presidente Kasper ha anche aggiunto via stampa che ipotizza pressioni da parte dei produttori di sci dietro la protesta degli atleti. In qualità di rappresentante è mio dovere sottolineare che non è affatto così: la protesta parte direttamente dagli atleti, senza alcuna interferenza. Il presidente Kasper ha anche dichiarato alla stampa che presume che dietro alla petizione degli atleti ci sia l'industria dello sci. Come rappresentante degli atleti voglio essere molto chiaro: non è così! Sono gli stessi atleti che hanno dato origine alla petizione e nessun altro. In quanto principali attori dello sci agonistico gli atleti sanno quello che dicono e quello che vogliono: 1. presentazione e discussione dello studio con gli atleti, l'Università di Salisburgo e la Fis e possibilità per gli atleti di fare domande ed esprimere la loro opinione 2. decisioni immediate a integrazione delle modifiche ai materiali per migliorare la sicurezza. Gli atleti hanno più volte segnalato diverse proposte: - cambiamento delle regole per la tracciatura delle piste; - forte impegno a rendere operative le nostre proposte sulla preparazione delle piste; - tute più sicure e lente; - obbligo di utilizzare underwear resistente ai tagli; - ultimo e non meno importante punto, essere pienamente coinvolti nelle discussioni e nella ricerca delle soluzioni relativamente alle nostre proposte e anche essere coinvolti nelle questioni sulla sicurezza in sede di gara (come avviene in Formula 1). Gli atleti sono pronti a collaborare per migliorare la sicurezza, ma non possono essere utili se non sono coinvolti nelle decisioni prese dalla massima autorità dello sci».
Mi sembra già di capire che Kasper a sto punto è già sulla strada del passo indietro....col fatto che non imporrà nulla....o sbaglio?
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Modificato da - leo85 in data 07 set 2011 17:13:48
Beh penso che sono già sulla buona strada per una ritirata strategica. Con buona pace del sig. Demetz-Diabolik, forse, avevamo ragione noi e torto loro!
Posto il link dell'interessante intervista a Kilian Albrecht pubblicata da Davide Marta sul suo Blog.
Modificato da - Enrico in data 07 set 2011 17:35:51
Mi sembra già di capire che Kasper a sto punto è già sulla strada del passo indietro....col fatto che non imporrà nulla....o sbaglio?
forse inizia a venire fuori cosa realmente voglia dire dal punto di vista politico questa proposta regolamentare per la fis: noi proponiamo una modifica radicale per il problema degli infortuni, che mostrerà all'opinione pubblica e al mondo dello sci che siamo disposti a rivedere lo sci anche in maniera profonda. Non abbiamo bisogno di imporla, se volete continuare sulla strada attuale affari vostri, noi agli occhi del mondo il nostro l'abbiamo fatto, se continuate poi a farvi male non potrete lamentarvi con noi. Inoltre Kasper ha evitato di rispondere sul nodo che interessa agli atleti: essere partecipi delle decisioni che li riguardano. I regolamenti deve continuare a farli la fis, la volontà degli atleti (condivisibilissima) è quella di essere ascoltati, e il loro contributo può essere importante, anche se sono d'accordo con chi dice che non va sempre e comunque preso per oro colato ciò che dicono.
P.S. per Franz: Il conteggio poi lo faccio, sembrerà incredibile ma adesso ho da fare Comunque sto pensando seriamente di richiedere un compenso
Richieste lecite quelle degli atleti, richieste che dovrebbero fare indipendentemente dai nuovi sci, si son svegliati tardi ma può essere che si siano svegliati, anche se ho i miei dubbi, sempre in squadre nazionali sono e avranno pressioni dall'interno per non rompere i coglioni una volta risolta 'sta barzelletta dei raggi.
Hai presente quelle magline in ferro che si mettevano sotto la corazza nel medioevo? Roba avanti.. @Jos, quando ci sarà da pagare la scommessa avrai modo di essere etilicamente ricompensato...
Modificato da - franz62 in data 07 set 2011 18:01:47
penso che si voglia evitare altri casi tipo Svindal...
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
avete presente quello che indossano i motocrossisti? Credo si pensi a qualcosa di simile. E a dir la verità c'avevo pensato anch'io qualche tempo fa. Non vedo perchè non si possa sciare con dei "gusci" non solo sulla schiena ma anche in altre parti del corpo (spalle, ginocchia, tibie) in materiale leggero ma resistente, qualcosa insomma che protegga senza impacciare nei movimenti. Non lo so se è fattibile mi è venuto in mente ma non sono un esperto.
@Franz. Il compenso etilico incontra la mia approvazione incondizionata basta che la bottiglia me la spedisci dimmi tu se posso fare 500km per farmi offrire da bere (tra quattro anni poi, che la benzina costerà più dell'oro) ...
Si Jos235 penso che tu abbia colto nel segno. Molto probabilmente la frase è stata tradotta male e fa riferimento a protezioni obbligatorie al di sotto delle tute tali da proteggere anche da tagli ed altri impatti. In effetti ad oggi solo il paraschiena è obbligatorio in SG e DH, mentre non lo è nelle altre discipline anche se lo usano ormai tutti.
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)