Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 La lettera inviata dagli atleti alla FIS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

Grigo
Sequenza di curve di base


Trentino


342 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 11:52:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Laretta ha scritto:

Ciao Grigo,
anch'io faccio l'atleta... quest'anno sono 29. o giù di lì al mondo in gigante..
ho firmato al volo come tutte le atlete con le quali ho parlato, perché? Non perché siamo tutte pecore ignoranti,
ma perché:
1) le nuove regole sono veramente sballate
2) l'unione fa la forza; se solo Ligety e la Rebensburg scrivono alla Fis, anche se sono i primi al mondo,
non hanno così tanto peso come se firmano 200 atleti che corrono in Coppa del Mondo.

Non pensi?

Abbiamo dormito prima? Già, ma quando le regole "fisse" sono uscite non abbiamo aspettato mesi (fabbriche e atleti) a fare delle controproposte.

Chi deve decidere le regole; la democrazia vuole che tutti possano dire la loro, quindi Fis, fabbricanti, atleti e federazioni dovrebbero poter dire la loro ed essere ascoltati.

Saluto tutti


Ciao Laretta,
certo che lo so che sei n.29! e so anche che vali posizioni migliori!
Tuttavia le mie opinioni personali, si evincono al di la delle posizioni del ranking. Perché sai benissimo anche tu che la differenza tra la numero uno e la numero 100 non è poi così tanta. E magari la numero uno vince perché è più brava e dotata sia di piedi che di testa, ma magari la 100 ne capisce di più di materiale.
Detto questo, non trovo così distanti le nostre opinioni:
1- Le regole sono completamente sballate: probabilmente è vero. Come ho sottolineato più volte anche io non sono d'accordo con queste regole. Mi piacerebbe però che non si dicesse solo " non sono d'accordo perché si va indietro di 20 anni"; perché questo non è vero, ma dovrebbero esserci delle argomentazioni maggiori per dire e dimostrare che il raggio 40mt o 35 mt nel vostro caso, non porterà dei miglioramenti in termini di sicurezza.
Dire che le regole sono sbagliate perché non ci piacciono o non ci piace sciare in modo più difficile o diverso, non è , a mio modo di vedere, una argomentazione valida per contrastare la decisione.
2- su questo punto, alla fine dici quello che ho scritto ma usando altre parole: gli atleti vogliono avere più peso, vogliono essere sentiti, interpellati, vogliono avere importanza, come è giusto che sia. E questa è un'occasione buona per metterne assieme un bel po, perché altrimenti, è veramente difficile trovare unione. O dico sbagliato? Prova a pensare: quante volte ti trovi alla partenza di una gara, dove le condizioni sembrano impossibili, ma c è sempre un gruppetto che vuole partire?
Giusto trovare l'unione , giusto avere il comitato degli atleti, giustissimo! Ma il Comitato Atleti, se esiste, deve lavorare da dietro, deve lavorare sulle decisioni, (sia di materiali, come in questo caso, ma ce ne sono tantissime altre), non deve arrivare a dover alzar la voce troppo tardi.

In conclusione, come ho già detto e ripetuto, sono d'accordo che tutti possano dire la loro.
Non sono d'accordo, come espresso in alcuni comunicati stampa che la Fis deve lasciare queste decisioni in mano ad atleti ed aziende. Deve esserci una quadra, un punto comune, un qualcuno che decide. E quando si decide, Sempre, e ripeto, Sempre, ci saranno contenti ed insoddisfatti. L'importante è aver seguito il giusto iter, e le giuste motivazioni.
Se poi si sbaglia, però si dovrà anche rispondere degli sbagli. E questo però, poche volte accade!

In bocca al lupo per la tua stagione, anche se , non me ne volere, io spero sempre sventoli in alto il tricolore!

Grigo
www.grigostore.com
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Grigo
Sequenza di curve di base


Trentino


342 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 11:58:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di Grigo Invia a Grigo un Messaggio Privato Aggiungi Grigo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Cerco di essere sintetico per mancanza di tempo

mai provato uno sci da SG .... avendo provato tante sic sia da GS che da SL posso però avere un'idea di massima di come si comporti ..... per me comunque uno sci da SG sarà sicuramete più rigido di un GS da R40 perche deve dare delle risposte elastiche su curve più larghe ..... uno sci da GS R40 pur con l'evoluzione di 20 anni sui materiali e sulle conoscenze delle case sarà abbastanza simile agli sci di GS di Girardelli.

Conduzione ...... certo che Tomba conduceva ...... anche Stenmark ....... ma a costo di uno sforzo nell'entrare in curva molto superiore ad oggi e per una porzione di curva molto più limitata ....... basta cofrontare il Tomba di Calgary 88 con quello del 1994/95 per rendersi conto di come l'evoluzione della sciancratura gli permetteva di condurre di più e meglio.

Più il fondo è duro, meno riesci ad inciderlo in entrata di curva ....... sui fondi relativamente morbidi riesci a fare un solco sulla neve con la spatola che ha l'effetto di uno sci molto più stretto in centro e quindi puoi deformarlo di più come se fosse più sciancrato ...... ma sui fondi veramente barrati voglio vedere quanti riusciranno a condurre decentemente ..........



Balineuve,
mi sa che hai un po di confusione sui contenuti tecnici e sulle risposte dello sci.
Spero che qualche tecnico possa intervenire perché altrimenti la mia risposta potrebbe essere di parte.
Magari però prendo un abbaglio io!

Grigo
www.grigostore.com
Torna all'inizio della Pagina

truddo
Conduzione




1459 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 12:08:39   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
MI fa molto piacere vedere che sono tornati i sorrisi!

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 12:40:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi, torno ad intervenire su questa storia per ibadire una cosa già detta e ricordta da bruno: non è affatto così sicuro che con queste modifiche si riducano gli infortuni

Non sono ortopedico, ma qualcosina di traumatologia e biomeccanica dello sci la capisco, e vi posso assicurare che il grosso problema non sono i rialzi o il raggio (teorico, ricordiamocelo) di uno sci...
Anzi, siccome temo che queste modifiche vadano in direzione di una ancor maggior esasperazione delle doti di potenza, sono quasi disposto a mangiarmi un cappello (sempre che franz ne abbia lasciati ) se alla fine gli infortuni ai legamenti non aumenteranno.

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 13:57:54   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono perfettamente d'accordo con te!

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3914 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 14:04:14   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gli infortuni ai legamenti dovuti allo sci che prende improvvisamente senza che te l'aspetti diminuiranno di sicuro perchè a parità di altri fattori ...... tipo di neve, velocità, rigidità dello sci, tuning, filo, etc... più elevata è la sciancratura più lo sci prende improvvisamente e se non sei abbastanza centrale e più che veloce di riflessi a mollare lo spigolo ti parte il ginocchio ........

mai capitato con i GS, ma con gli SL R15 ho rischiato più di una volta.

Grigo ..... come ho detto non sono permaloso e se qualcuno più o meno esperto vuol commentare nel merito qualcosa che ho scritto di sbagliato sarei il primo ad esser contento di imparare qualcosa di nuovo ..... nella vita non si può essere infallibili, ma di solito io cerco di parlare di argomenti che conosco ...... ....... altrimenti sto zitto e ascolto chi ne sa più di me invece di fare scalate di specchi ......
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 14:20:14   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Appunto Balieuve! Sono gli sci da SL che prendono all'improvviso sotto, quando fai un tratto in piano e stai pensando ai fattacci tuoi. Con gli sci da gigante ste cose non capitavano più nemmeno con quelli marcati raggio 21. I crociati saltano in seguito ad un eccessivo arretramento in chiusura curva a cui si cerca di rimediare durante la fase di cambio di spigolo (vedi l'infortunio di Raich, per intenderci, durante la manche del Team Event a Garmish). Ma in quel caso i maggiori imputati sono sempre gli attacchi che non si sono aperti nella fase successiva quando tutto il peso è stato assorbito dalla coda subito dopo il cambio di spigolo imposto dal rimbalzo in uscita curva.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 14:24:23   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Guarda caso gli sci da SL non sono stati assolutamente toccati dalla rivoluzione FIS, pur essendo all'origine di molti più incidenti rispetto a quelli da GS, nonostante si viaggi a velocità notevolmente inferiori.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3914 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 14:43:29   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' un fatto relativo ..... dipende dal rapporto tra velocità e sciancratura ....... con un SL ti può capitare a 50 km/h ..... impossibile che ti capiti con un GS a quella velocità ....... ma a 80 km/h un R27 prende improvvisamente quanto un SL a 50 km/h e magari se ti butti a 200 km/h in KL con un paio di sci da DH è ancora più pericoloso ...... è una cosa determinata da un insieme di fattori ..... prima ho dimenticato la rigidità degli scarponi che è anch'essa uno dei fattori più importanti ........ ma a parità di altri fattori ogni raggio ha una velocità soglia oltre la quale una spigolata involontaria può essere fatale ........
Torna all'inizio della Pagina

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3914 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 14:46:28   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo non ho visto l'infortunio di Raich ...... non posso commentare ....... ma da come lo descrivi mi sembra un caso un po' diverso ....
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12120 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 14:51:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
trovo sia una discussione MOLTO interessante.

non entro nel merito tecnico perchè non ne ho la capacità. Indubbiamente questi sci non sono piaciuti a chi li ha provati (e penso proprio siano ben di più dei Ligety-Nickerson-Olsson dichiarati). Che siano 5-10-15-20 anni "indietro" non lo riesco a giudicare ma se con questa forza gli atleti si impongono mi vien da pensare che la cosa ha un forte peso.

Interessante questa frase del Grigo: "quante volte ti trovi alla partenza di una gara, dove le condizioni sembrano impossibili, ma c è sempre un gruppetto che vuole partire?". C'è da rifletterci...

Dunque al di la dei materiali quali altri fattori possono essere migliorati?

- vie di fuga, recinzioni: utilizzare soluzioni che riescano ad assorbire al meglio gli impatti; studiare con estrema precisione tutti i possibili punti di impatto

- teli delle porte/pali: utilizzare materiali che evitino di rimanere impigliati, che evitino rotazioni, che diminuiscano la forza d'impatto con l'atleta

- preparazione della pista: si dice sempre che in Italia siamo bravi a farlo, all'estero non sempre. Ma quanto conta una pista ben preparata? E cosa significa "ben preparata?" E' giusto diminuire la quantità di ghiaccio e neve barrata presente sulle piste di Cdm?

- omogeneità del manto nevoso: Ligety ha insistito su questo punto, cosa ne pensate? E chi fa gare cosa ne pensa?

- tracciature: penso al gigante e al superg...si andrebbe più piano con tracciati più rotondi? Si riesce a farlo senza snaturare una disciplina? Non so rispondere.

- tutine: Olsson e Ligety hanno puntato il dito contro le tutine da gara. Quanto incidono sulla velocità? E sugli infortuni? Vorremmo vedere gli atleti scendere in giacca e pantaski?
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 15:31:31   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si potrebbero adottare le tenute da gara che si adottano nello ski cross che non sono brutte e comunque non impacciano assolutamente i movimenti.
Rimango dell'idea che bisogna assolutamente puntare su due fattori, la tecnologia degli attacchi (ferma da più di 25 anni) e sulle tracciature che devono essere maggiormente angolate e meno lunghe.

Anche l'eliminazione della barratura potrebbe essere un ulteriore elemento di diminuzione degli infortuni. Anche se poi diminuendo la durezza del manto nevoso diventa difficile gestire la pista per tutta la durata della gara. Tuttavia se finalmente si mettesse mano al format delle gare con la diminuzione dei partenti della Coppa del Mondo si potrebbe anche ovviare a questo elemento di rischio. Il ghiaccio, temo però che rappresenti il vero elemento distintivo fra chi scia in Coppa del Mondo rispetto ai meno blasonati circuiti continentali.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 17:42:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Enrico ha scritto:
Anche l'eliminazione della barratura potrebbe essere un ulteriore elemento di diminuzione degli infortuni. Anche se poi diminuendo la durezza del manto nevoso diventa difficile gestire la pista per tutta la durata della gara. Tuttavia se finalmente si mettesse mano al format delle gare con la diminuzione dei partenti della Coppa del Mondo si potrebbe anche ovviare a questo elemento di rischio. Il ghiaccio, temo però che rappresenti il vero elemento distintivo fra chi scia in Coppa del Mondo rispetto ai meno blasonati circuiti continentali.


personalmente su questo aspetto mi trovo profondamente in disaccordo...ricordo una discesa di Bormio nel dicembre 2005 dove la barratura era stata fatta nella parte finale e tutti gli infortuni si swono verificati nella parte alta non barrata (es:Grugger)...sul ghiaccio lo sci scarroccia e non prende, al contrario della neve non trattata dove spigolare è molto molto facile.


ps:chi si ricorda Urska Hkrovat a Cortina subito appena tagliato il traguardo cosa le accadde a causa del cambio di neve, barrata in pista e non trattata nella finish area?

MI SON VENETO...E TI?


Modificato da - emanueza in data 06 set 2011 17:47:43
Torna all'inizio della Pagina

leo85
Sono Azzurro di Sci



Emilia Romagna


22972 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 18:05:05   Permalink al post Invia a leo85 un Messaggio Privato Aggiungi leo85 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Me lo ricordo molto bene povera Urska...accasciata per terra...ma non è la sola a rischiare di farsi male al cambio di neve al traguardo.... Paradossalmente, gli atleti rischiano meno sul ghiaccio barrato, che sulla neve morbida...

leo85
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!!
VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!)
VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!!
Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013!
Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011!
Vincitore Lega '80-'90 2010-2011!
Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013!
Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012!
Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!!
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 06 set 2011 : 18:16:09   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ancora una volta si porta un esempio di di infortunio nelle discipline veloci. Io che però sono vecchietto ricordo un terribile incidente nel 1984 (sempre in DH) della nostra migliore discesista (non mi ricordo assolutamente il nome) che fece una caduta simile a quella di Grugger e si fratturò entrambi i femori con lussazione dell'anca.
Inutile dire che in quegli anni gli sci sciancrati non sapevano nemmeno cosa fossero, eppure la spigolata era comunque il rischio che si correva in DH libera per cercare di far correre comunque lo sci.
Forse la barratura è il male minore, ma contribuisce ad incrementare tremendamente lo sforzo fisico per riuscire a stare sugli sci a scapito della resistenza e della lucidità dell'atleta nell'ultima parte della gara.

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,91 secondi. Snitz Forums 2000