Volevo sapere se è una buona idea proteggere le lamine spuzzando del WD40 sulle lamine per creare una patina che eviti alla ruggine di insediarsi sulle lamine durante l'estate.
ORRORE!!!!!WD40...per carità!!Allora meglio una bella sfregata con sciolina gialla su tutta la lamina o paraffina bianca pura(si trova nelle ferramenta).Ma se dai una bella passata con bassofondente alla soletta e la lasci anche sulle lamine fino a quando li riprendi(poi toglila,per carità dalle lamine)è molto meglio!
Puoi provare a passare sulle lamine il metaljet della solda', serve come sciolina per le lamine ma e' anche un ottimo protettivo. L'unica cosa e' che poi non devi andare a toccare le lamine con le mani. ( le mani sono sempre grasse e rischi di togliere il metaljet vanificando il lavoro). La soluzione migliore come dicono anche gli altri e' una bella sciolinata con paraffina passando col ferro anche sul fianco degli sci. Un consiglio usa la paraffina pura o meglio una sciolina alla grafite e non una sciolina colorata, perche' le colorate se lasciate a lungo possono trasferire indelebilmente il colore alla soletta (su quelle in grafite non lo vedi). Non e' solo un fatto estetico, ma diminuisci la capacita assorbente della soletta
il consiglio di dani è molto ok. dissento invece con chi mette qualcosa sulle lamine. ogni prodotto (spry, sciolina etc etc) lascia comunque delle "microbolle" di ossigeno tra se e la lamina e questo causa la ruggine molto più facilmente che riponendoli con le lamine pulite.
ps: bella norma sarebbe dare una gran sciolinata a fine stagione, toglierla dalle lamine, e solo il giorno prima del nuovo utilizzo spatolare e fare lamine.