Autore |
Discussione |
|
Fatobi
Cristiania
FantaOrganizzatore
Veneto
583 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2011 : 19:37:05
|
Giovedì, missione acquisto HEAD RAPTOR RS 130 20111/2012 in quel di Asola da ORNELLOSPORT. Ore 8,59 davanti alla porta come il cane Fido in attesa dell’apertura. Ore 9,00 apertura, e 9,01 ero già a piedi scalzi pronto per la processione di bootfiting. Avevo portato da casa il mio vecchio RTCS 130, Booster, plantari personalizzati del Mark , calze sottili e fondamentale soletta della Noene , che visto le mie problematiche alla schiena, mi permette di sciare per 5-6 ore senza risentire nella zona lombare. Il buon Mark inizia le sue misurazioni di rito, (appoggi plantare, ossa del piede anomale….). Primo commento guardando i vecchi scarponi , “ma Cribbbbbio chi caspiterina ti ha regolato il canting”, è tutto sfasato. Ok azzeriamo i ricordi del vecchio scarpone. “Il Guru” estrae le zeppe e comincia a modificarle spiegandomi tecnicamente l’aiuto che andranno a fare poi sulla neve (e intanto io , assimilo nozioni e sensazioni da paragonare alla vecchia scarpa), prosegue con le altre modifiche finchè alle 12,30 mi consegna i tanto desiderati Raptor. Mark mi dice: Ehi Fabri le zeppe le mettiamo ? (io sono sempre stato uno sciatore purista e minimalista, ed un po’ di timore mi incutevano nel pensiero dell’internata). Ok Mark , metti su, e via con la zeppa da 5 mm (e intanto pensavo … Cribbbbbio è la volta che mi ammazzo). Ah! già che ci siamo facciamo i fori per 130 di flex e poi se non ti trovi la togli la vite lo lasci a 120. Vabbhèèè, suddito tuo obbedisce!!!! Venerdì riprovo a secco gli scarponi e ho dei dolorini che in negozio non si erano manifestati, (capita sempre così , come con l’auto, quando si manifestano strani rumori , la porti dal meccanico e d’improvviso svaniscono , così fai anche la figura del “menga”). Allora resetto ogni pensiero e spunta la vocina del Mark che mi dice : “Fabry non aver fretta aspetta 3 termoformatture e vedrai che tutto si assesta”. Sabato giornata tanto attesa, parto da casa e non ricordando che giovedì avevo usato l’auto della moglie, entro in autostrada senza Telepass, per fortuna me ne accorgo subito , scendo dall’auto e ritiro il biglietto. Località Valzoldana (Palafavera), ore 8,13 temperatura aria 0.5°C, neve trasformata compatta ma non ghiacciata temperatura attorno al -2°C umidità dal 70-80%. Estraggo dalla mia borsa termica l’oggetto del desiderio. Li calzo provando un enorme piacere nel calzare la scarpetta a 30°C. La chiusura degli Spinflex è veramente delicata ed avvolgente, ottimo direi anche lo strap di serie (progettato con la Booster), fascia in un tutt’uno scafo e scarpetta senza dare sensazione di bloccaggi indesiderati. Accedo alle piste in direzione Alleghe, e già nell’arco di 5-6mt sento lo sci piatto(HEAD ISPEED 180) , come non mai. Vuoi vedere che sto benedetto canting, era la causa dei miei difetti!!! Proseguo la pista di collegamento e con fare reverenziale abbozzo le prime curve. Via la prima, la seconda, e noto con molta soddisfazione la facilità innesto curva , ma soprattutto la chiusura (la velocità era ancora bassa). Ok arrivati al Col dei Baldi direzione Selva di Cadore (pista rossa) , abbozzo una serpentina tipo Old style, e noto come lo sci attacca subito di spatola, quasi annullando la vecchia sciata ed impostando la curva condotta a corto raggio. Allora adesso mi butto 400 mt di lungo raggio, sensazione magnifica, piedi paralleli e sensazione direttissima (tipo lo sterzo diretto delle F1) tra cervello-scarpone e sci. Tu pensi e lui è li su due binari in perfetta conduzione. Ed allora mi viene in mente la modifica fatta sulle zeppe ed il loro aiuto che mi spiegava Mark (El Guru el xe El Guru). Ok i preliminari son finiti e sotto col lavoro. Via con curvoni da gs, la sensazione provata e che non senti all’aumentar dell’inclinazione lo spanciar dello scafo ma un tutt’uno che scarica la forza direttamente sullo sci, forse il merito va anche al gambetto più alto rispetto al RtCs e quindi maggior forza impressa sotto i piedi. In fase di chiusura curva ho provato quella fantastica sensazione di accelerare e d’esser sparato via per impostare la curva successiva e qui entrano in gioco anche i rialzi . A questo punto bisogna star attenti nel NON sedersi, altrimenti…….. Intanto il tempo passa e l’effetto della termoformatura da i suoi risultati, avvolgimento totale del piede , zona caviglie ben fasciata, dolori scomparsi (prova a secco). Ganci mai allentati tutta la mattinata, piedi caldi e soprattutto asciutti. Sono le 14 e direi che per oggi può bastare, le sensazione sono state solo ed esclusivamente positive. Complimenti Head, ottimo prodotto. Cosa voler di più. Far finta che oggi non ho sciato e tornar sul luogo del delitto anche domani per scovare altre piacevoli sensazioni .
Immagine:
327,69 KB
Immagine:
329,93 KB Un grazie a Mark ORNELLOSPORT per il fantastico lavoro , a Dani per le innumerevoli info datemi prima dell'acquisto!!!
|
Nel mio MERCATINO di FANTASKI ci sono stati:OVERVITT;FGERRY;ALONZINO;CALOGERO;WASOWSKJ;MCARE;AUTOMOTOTOPO
|
Modificato da - Fatobi in data 12 mar 2011 20:11:05 |
|
Fatobi
Cristiania
FantaOrganizzatore
Veneto
583 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2011 : 18:04:29
|
Come promessomi,, son tornato a sciare anche oggi , cercando d scovare altri particolari della nuova scarpa, purtroppo la giornata non è delle migliori , nebbia e neve a tratti. Comunque anche questo serve per affinare la sensibilità. Estraggo lo scarpone dalla sacca termica, infilo la scarpa, e comincio la chiusura dei ganci senza forzare il bloccaggio del piede. Le ottime sensazioni lasciatemi ieri , non sono svanite, anzi. Dopo circa un’ora stringo ancora il Velcro Booster, però , percepisco un irrigidimento eccessivo dello scafo, e di conseguenza devi forzare oltre misura il piegamento dello scafo (visto che c’erano quei 2-3 cm di neve fresca è assurdo sciare di cattiveria). A mio personale giudizio , promuovo il nuovo velcro HEAD, ha una risposta vicino al vero BOOSTER. Nelle prossime uscite , farò la prova sostituendolo con il BOOSTER MED, vediamo come reagirà lo scarpone. A questo punto chiudiamo di un giro anche gli Spinflex, che mi danno un perfetto avvolgimento ( anche questo è stato un motivo per cui son passato a Raptor) e non un schiacciamento verso l’interno dello scafo. L’avvolgimento datomi dalla nuova scarpetta è sensazionale, forse parte del merito va alla termoformattura che riceve ogni volta che lasci lo scarpone nella sacca termica. Andando sulle sensazioni della pista, posso confermare quelle del primo giorno, anzi ,oggi dovendo sciare sulle “uova”, ti accorgi subito quanta sensibilità ti da lo scafo appena cominci a caricare sulla zona metatarsiale, infatti sento una vocina che mi dice: Attenzione avete selezionato un Set up Race, siete sicuri?Confermi? YES!!!... e allora via di corto raggio a palla da una curva all’altra. In questi 2 gg. ho scoperto sensazione fantastiche anche dell’Ispeed, che fin d’ora non avevo mai provato. E’ arrivata l’UNA e dico Ok basta !! Facendo un parallelo musicale , oggi ho iniziato con una 4 STAGIONI di Vivaldi , per concludere con i RED HOT CHILI PEPPERS.
|
Nel mio MERCATINO di FANTASKI ci sono stati:OVERVITT;FGERRY;ALONZINO;CALOGERO;WASOWSKJ;MCARE;AUTOMOTOTOPO
|
Modificato da - Fatobi in data 13 mar 2011 18:07:16 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2011 : 18:18:44
|
Che dire Fabri : F A N T A S T I C O report !!!
Complimenti per l'acquisto e complimenti a Mark che, come sai, incontrerò a breve. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|