Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Consigli per gli acquisti
 compro o non compro nuovi sci?se si che sci?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chikko04
Sequenza di curve di base

Lazio

203 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2011 : 18:19:35   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chikko04 Invia a chikko04 un Messaggio Privato Aggiungi chikko04 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
salve a tutti, sono reduce da una settimana bianca dove con mio fratello ed un mio amico già sciatori abbiamo preso un maestro per affinare la tecnica...
abbiamo iniziato la superconduzione e a detta del maestro tendo a non fidarmi dello sci, iniziando bene la curva ma poi non la chiudo come si deve come se avessi paura.
effettivamente è così ho la sensazione che lo sci non regga, vedendo i miei sci:

kastle hyperski cpm 71 da 170 cm

all around top se non erro, mi ha consigliato di cambiarli anche perchè vedendo il mio tipo di sciata mi ha detto essere molto aggressivo.
lo scarpone anche, per via del mio ex peso 116 kg ho un tecnica diablo 130 e mi ha consigliato un 150 vista la mia attuale stazza oppure dei rinforzi in plastica da mettere davanti la linguertta che mi ha detto irrigidire un poco ma niente di che.

ora vi chiedo, è giusto cambiare sci e scarponi per il livello in cui sono?su cosa orientarmi? mi piacciono curve ampie e veloci e soprattutto sciare su ghiaccio.
ah quasi dimenticavo, sono alto 184 cm, peso ca 93-94 kg pratico regolarmente sport, rugby e corsa.

marco rossi
Agonista

Emilia Romagna

2639 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2011 : 20:44:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tendezialmente io dico sempre che quello che il maestro dice è LEGGE, in questo caso boh... gli appunti che ti ha fatto mi paiono vaghi e senza troppi contenuti tecnici. La paura come la riporti tu o il non fidarti dello sci hanno sempre una spiegazione tecnica e difetti nella sciata... chessò non c'è angolazione, perdi lo sci esterno, scii arretrato ecc.. dire...non si fida dello sci... non spiega niente.

In questi appunti che riporti.. non vedo un problema di materiali (anche se il materiale ti può aiutare) vedo più che altro un problema tencico di sciata.

MARCO
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

chikko04

Lazio

203 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2011 : 23:40:16   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chikko04 Invia a chikko04 un Messaggio Privato Aggiungi chikko04 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah si si ovviamente ma pensavo non fosse importante!
il problema principale è la posizione del mio busto, un po' troppo alta e quindi una qualsiasi sollecitazione porta un facile arretramento, poi mi ha detto come già scritto che sembra non mi fidi degli sci e quello in effetti è vero mi sembrano instabili(a questo punto credo sia conseguenza dell'arretramento), per quel che riguarda gli sci mi ha detto che secondo lui sono un po' cortini per il mio fisico.
Diciamo che nel riassumere ho riassunto in maniera errata!

Poi...mi ha detto tante di quelle cose che non le ricordo tutte :-(

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2011 : 00:00:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non capisco come si può parlare di superconduzione con sci allround top 170cm, scarpa 130 e 95kg di peso, sul ghiaccio, con sciata aggressiva. Ascolta il tuo maestro

chikko04

Lazio

203 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2011 : 12:12:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chikko04 Invia a chikko04 un Messaggio Privato Aggiungi chikko04 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ovvio che superconduzione sul ghiaccio non l'abbiamo fatta!

levis
Moderatore

FantaOrganizzatore

Veneto

3150 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2011 : 13:45:59   Permalink al post Invia a levis un Messaggio Privato Aggiungi levis alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Oltre al peso, puoi anche dirci l'altezza ? La butto la : magari essere alti due metri e sciare con sci 30 cm più corti della propria altezza non è proprio l'ideale ...

"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis)

"Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain)

chikko04

Lazio

203 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2011 : 14:42:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chikko04 Invia a chikko04 un Messaggio Privato Aggiungi chikko04 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
* Levis: come scritto nel primo post sono alto 184 cm.

Scusate tanto ma nel posto ho porto una domanda in quanto non esperto di materiali e montagna e le risposte che ho avuto sono state una sorta di presa per i fondelli, se volete posso fare un riassunto dettagliato di un corso settimanale con il maestro oppure se volete aiutarmi a capire potreste dirmi quali info potrebbero essere importanti e quali no?

Modificato da - chikko04 in data 08 mar 2011 14:44:08

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2011 : 00:46:10   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora, vado giu' diretto come sono abituato, e son pronto a prendermi le critriche del caso:nessuno ha preso per i fondelli! Che maestro? Cioè, uno che fa un po' di tutto, allenba bocie, amster, terza età, cosa?
Perchè siamo alle solite: son stufo di "pataccati" appoggiati ad aziende , che"...'sto sci non ti supporta, questo di questa marca invece si', ecc ecc...", oppure di altri che per fare contento il "pagante" di turno distribuiscono "argenti avanzati ed ori" cpme piovesse...
E le perplessità di Franz, sono le mie....
In mancanza di tutti i dati- e fidandomi di quel che dici, ho solo una certezza: CAMBIA SCI!
Quel modello di sciatore, con quel peso...beh, hai presente un Golf 150 cv con una gomma 155/13......????

Mauro B.

chikko04

Lazio

203 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2011 : 17:48:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chikko04 Invia a chikko04 un Messaggio Privato Aggiungi chikko04 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
magi ti ringrazio per la tua risposta, non credo vi siano critche da fare se si è solo diretti, l'importante è capirsi.

Non so cosa intendi tu per maestro, io sono andato alla scuola sci ed abbiamo prenotato un maestro per una settimana!
Premetto che non ero un pivello, nel senso ho preso già altre lezioni.

Per quel che riguarda i livelli non saprei che dirti mi spiace, io mi attengo a ciò che mi è stato detto, quello che abbiamo fatto e lo riporto, posso solo essere più preciso per avere dei validi consigli da parte vostra...non saprei nemmeno a che livello possa essere arrivato, non mi son mai posto il problema!
Accetto critiche se costruttive e magari anche con qualche spiegazione per aumentare la mia cultura sciistica ma buttare la dei commenti a chi non se ne intende (che sarei io)mi sembra alquanto poco bello!

Per esser più precisi faccio un riassunto più dettagliato dei 6 gg trascorsi col maestro:

1 gg) ci ha fatto scendere su pendii medio-difficili con fondo battuto con sequenza di curve strette e ad ampio raggio per vedere come sciavamo e far riprendere confidenza con lo sci visto la scarsa neve precedentemente caduta in appennino senza particolari correzioni.
Qui mi è stato detto che per lui ho una sciata molto aggressiva e lo sci era un po' cortino visto la mia altezza.

2gg)visto il peggiorare del tempo (nevicava dalla notte prima) la visibilità scarsa e le piste con molti cumuli, siamo andati in quota con visibilità quasi nulla per affinare la sensibilità sui piedi e lavorare sulle sensazioni che dobbiamo sentire quando si scia sul piede e si prova ad andare sullo spigolo (in tratti dove la neve era ben messa)

3gg) ormai c'erano 60 e + cm di neve sulle piste e oltre un metro fuori,quindi lezione di "freeride" se così la si può definire(ovviamente con affitto di sci da freeride), sci molto uniti, piedi morbidi, peso all'indietro per sollevare le punte e gambe gambe gambe.

4gg) finalmente sole, piste perfette, iniziamo la superconduzione, prima ci fa vedere cosa è, poi ci fa provare, nota che alcuni piegano troppo altri troppo poco,altri sono un po' arretrati, allora ci "lega" le braccia con le bacchette e ci fa scendere giù per trovare la giusta centralità.io vengo spesso corretto per la posizione del busto un po' troppo alta e mi dice: fai come se ti avessero dato un c***otto in pancia e piegati in avanti altrimenti arretri al primo dosso, allarga un po' gli sci (ho imparato con vecchi sci e vecchio stile, ma questo è dal primo gg che me lo dice) poi nota che quando vado per iniziare la curva è tutto ok, sto bene sulle lamine ma nel chiuderla agisco col piede perchè sembra non mi fidi dello sci e della sua traiettoria.Ovviamente provo, riprovo e riprovo, ma la sensazione che ho dello sci che non curva mi rimane.
In baita per il bombardino time ci si mette a parlare ed espongo le mie sensazioni: quando mi butto sulle tibie sembra che gli scarponi cedano, come se si piegassero, sullo sci mi sembra di non riescire a chiudere la curva e agisco di piede per paura mentre invece ad inizio curva sento bene entrambe le lamine, sento gli sci che fanno preso sulla neve e vanno dove devono andare...
Queste ovviamente sono le mie sensazioni così come le ho interpretate io!

5gg) di nuovo neve, ma il fondo è battuto e si scia bene, nuovamente superconduzione con curve ampie e poi di nuovo curve strette sul ripido a cambiar ritmo molte volte

6gg) di nuovo lezione di "freeride" questa volta oltre alla nube anche neve molto intensa che riduce ulteriormente la visibilità,
questa volta ricevo dei complimenti, sci uniti eccellentemente, busto arretrato e alto per ammortizzare eventuali dossi sul terreno ok e poi tutto divertimento!Era l'ultimo gg :-)

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2011 : 21:44:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda non è che abbia buttato dei gran commenti...ho ripetuto quanto hai scritto e concluso di ascoltare il tuo maestro perchè i tuoi materiali non vanno bene per quello che intendi fare in relazione al tuo fisico.
Potremmo poi stare a discutere se è vero o meno che dipende dai materiali il fatto di non riuscire nella superconduzione,
ma non è un gran problema, non c'è nemmeno più la superconduzione nel testo nuovo della scuola italiana di sci...
non capisco nemmeno perchè un maestro insegni la superconduzione a un allievo di 95kg. con sci allround da 170cm..
se l'allievo in questione è attrezzato in quel modo non può fare superconduzione.

chikko04

Lazio

203 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2011 : 00:04:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di chikko04 Invia a chikko04 un Messaggio Privato Aggiungi chikko04 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie franz per il tuo sincero commento, ora per vi chiedo che sci potrei prendere?che altezza?che modello?che marche?
Per gli scarponi cosa mi consigliate?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,65 secondi. Snitz Forums 2000